Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Isola felice col sole: valle Ellero! 17/07/11
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 18/07/11 18:05
Notizia riferita al: 17/07/11
Letture: 880

Oggi la giornata uggiosa già di primo mattino e le pessime previsioni non danno tante speranze ma decidiamo di provarci che interpretando i vari siti metereologici ho dedotto che a sud magari si può intravedere il sole... Ci dirigiamo verso la Valle Pesio ma presto vediamo che a sinistra appare più chiaro, quindi si devia e via verso la Valle Ellero e... già a Roccaforte Mondovi c'è il sole!!
Durerà? Boh,... le notizie che giungono dalla Valle Stura parlano di vento e pioggia, speriamo..
Invece di dirigerci per il solito rifugio Mondovi ci fermiamo alla partenza degli impianti di Rastello e prendiamo la sterrata usata per scendere al parcheggio dagli impianti di Artesina quando c'è la neve, l'abbiam fatta diverse volte con gli sci e la conosciamo.. si ma dopo circa mezz'ora di bello sterrato diventa una ripida pista! E vabbè dai piano piano la risaliamo fino a raggiungere la comoda sterrata che arriva da Baracco e così agevolmente saliamo fino al rifugio Balmia (mi pare)(aperto). Proseguiamo fino al colletto della Turra ma il ventaccio che si sta alzando ci consiglia di fare dietrofront, così torniamo sui nostri passi e ci fermiamo al riparo della casetta degli impianti. La vista è magnifica pure con le nuvole che si vedono sulla pianura ed il sole ci scalda ben bene.. siam proprio stati fortunati pensiamo!
Lo sguardo spazia pure sul Pigna lì vicino pure al sole ma oltre solo nuvole...
Solite cibarie condite da vino e caffè con la Dolly oggi stranamente tranquilla.., ma lei non ama il vento e così non si avventura in esplorazioni come suo solito..
Accidenti il vento fa un baccano infernale, magari meglio incamminarci.. e così facciamo lasciando il nostro bel riparo.. è proprio forte questo ventaccio, addirittura alza il pelo alla Dolly facendole prendere aria pure là sotto..
Ma più giù si calma decisamente così si scende agevolmente.., ma una volta al parcheggio approfittiamo della zona deserta per rilassarci ancora un po' al sole.. eh si proprio una fortuna oggi!!

Zona: Valle Ellero
Quota partenza: 828mt
Quota arrivo: 1500mt circa
Dilsivello: 672mt circa
Difficoltà: EE
Note: bel sentiero da prendere però dalla borgata Baracco


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
383 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 383

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it