Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : M. Albergian , toccata e fuga...10 luglio 2011
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/07/11 20:50
Notizia riferita al: 10/07/11
Letture: 1344

Lo scorso anno verso ferragosto ho lasciato in sospeso…come si dice ? Un conto aperto…con il m. Albergian, aveva nevicato nella notte e tutto quel che sono riuscito a fare e’ stato dal colle salire sulla Fea Nera. Ero partito da Laux in val Chisone e visto che non ha portato bene questa volta ci provo dalla val Germanasca, vallone di Massello, localita’ Balsiglia…il dislivello e’ uguale…cioe’ tanto…l’e’ lunga !
Arrivo a Balsiglia dopo aver dormito ben poco causa festeggiamenti paesani con la musica dei baracconi ancora nelle orecchie ( e le canzoni urlate dai ciucatun…), seguo la bella mulattiera che sale all’alpeggio o bergeria di Valloncro’ dove c’e’ il bivio che porta al colle dell’Arcano, a quello del Pis e a quello dell’Albergian, mia prima destinazione.
Durante la prima parte della salita si ammira per almeno un’ora la bella e scenografica cascata del Pis...bella ma non come quella di Stroppia…ebbene si, sono un po’ campanilista…
In circa tre ore dalla partenza sono al colle dell’Albergian…e fin qui e’ un deja vu…Prendo allora un sentierino che sale verso sinistra lungo la parete del m. Gran Miuls, ogni tanto devo cercare i rari ometti…le frane hanno distrutto tutto, capisco perche’ e’ cosi’ pericoloso se nei canaloni ci fosse la neve…In ogni modo arrivo ad una selletta, quota 2820, tra il Gran Miuls e l’Albergian dov’e’ un grande pilastrino di pietre. Qui comincia un saliscendi abbastanza fastidioso per evitare alcuni torrioni, aggirabili tutti dalla parte del vallone del Laux ed infine si appoggiano un paio di volte le mani per superare le ultime roccette prima della croce di vetta.
Lungo il percorso fatto da me non ho visto nessuno ma in cima c’erano gia’ diverse persone e altre che salivano, tutti venuti su da Pragelato (via piu’ breve e per niente esposta).
Due chiacchiere veloci, la firma sul libro di vetta e via…Gia’ mentre salivo si addensavano nuvolosi minacciosi e ora la cima si e’ coperta velocemente…non ho nessuna voglia di trovarmi nei canaloni mentre scoppia il temporale.
Torno con cautela al colle e posso fare una bella sosta pranzo, tanto le nuvole continuano a non dare pioggia e poi da qui se proprio devo buscarmi un acquazzone, pazienza.
Invece non piovera’ per nulla anche se il ritorno l’ho fatto tutto nel nebbione…Bello, ma…a l’e’ propi lunga !



Data : 10/07/2011
Localita’ : Balsiglia, vallone di Massello, valle Germanasca
Quota partenza : m. 1370
Quota vetta : m. Albergian m. 3041
Dislivello : m. 1671 + 100 forfettari di saliscendi
Difficolta’ : EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
116 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 116

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it