Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, con sorpresa finale...26-27 giugno-2011
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/06/11 14:58
Notizia riferita al: 27/06/11
Letture: 2742

Dopo una levataccia ed un mucchio di km, alle 6.30 del mattino sono al bar...si ma al Bar Cenisio, dove incomincio questa mia nuova gita salendo verso le Grange d’Arpon,sono armato di ramponi e piccozza l’idea sarebbe di salire il Guisalet per il ghiacciaio di Bard,ma si prospetta una giornata molto calda... Mi fermerei già al lago d’Arpon per una rinfrescata,il posto è magnifico,perchè continuare? Ma con tutti quei km per arrivare qui...allora “viaggio lungo..gita lunga!”

Lascio una striscia di sudore per terra per salire al rifugio Vacca,ma che giornata! non una nube,il panorama mi fa dimenticare il caldo e la fatica,poi da qui mancano neanche 700 mt. di dislivello,lascio perdere le velleità di salire per il ghiacciaio, che ahimè, si sta squagliando sempre più, per seguire il percorso molto ben segnato che passa sulla cima di Bard. Ci sono moltissimi posti belli in montagna,ma direi che questo è meraviglioso, sotto di me un grande lago che pare un mare turchese che si confonde con l’azzurro del cielo, il tutto ornato da vette aguzze e scintillanti candidi ghiacciai. Dalla cima di Bard manca poco alla vetta,scorgo molta gente lassù,un lungo traverso e voilà eccomi finalmente dopo quasi sei ore di salita, non conosco nessuno quassù,sono fuori zona,ma c’è chi riconosce subito Jolie,e di conseguenza...Mi vieni incontro un ragazzo,ma sì! è Andrea, fino ad ora ci conoscevamo solo virtualmente,per me è stato una grande piacere incontrarlo quassù sulle sue montagne,scambiamo quattro chiacchiere, un sorso di vino, poi lui deve scendere, gli amici lo aspettano. Sono rimasto solo,mi fermo ancora un pò a godermi questo silenzio e questo panorama, ma per poco, arriva altra gente,scambio anche quattro chiacchiere anche con loro,poi è la mia volta di scendere,ho deciso,faccio la traversata! Mi butto giù nell’ interminabile e orribilmente bella pietraia che scende verso il lago della Vecchia.

Breve sosta all’Avanzà per un buon caffè poi giù alla volta di Bar,se la salita è stata lunga,direi che la discesa è stata infinita,non finiva proprio più, Susa la vedevo sempre laggiuuuù in fondo...Con questa bella attraversata ho proprio fatto passare la giornata,nel senso che arrivo all’auto che sono quasi le sette,ora incomincia il bello, devo salire al Moncenisio e trovare un posto cui piazzare la tenda. Trovo un bel pianoro sotto il barrage,c’è un bel cartello che dice che chi si avventura in quel luogo e a suo rischio e pericolo,perfetto! Ho la bella tenda nuova,è una di quelle che si montano da sole in meno di due secondi,ma poi a smontarla....e...voilà con un lancio la butto in aria e lei scende belle che montata,fantastico! Una grigliata di salciccia alla losa è quello che ci vuole per cena,Jolie ne va pazza. Poi vado a prendere il caffè da “chez Cesco”,ma ...purtroppo un altro pezzo di mondo che se ne và,causa età e motivi di salute ha chiuso l’esercizio, era piacevole fermarsi a parlare un pò con lui e prendere un buon caffè italiano!

La notte passa in un baleno,mi sveglia il canto degli uccelli,si è bello essere svegliati dal loro soave canto,(tranne le cornacchie...)nelle città non hanno più questa fortuna.. E’ venuto il momento di smontare la tenda,ho davanti il libretto di istruzioni,dovrebbe essere come bere un bicchier d’acqua! ma...tenta, ritenta, riritenta,dopo un’ora sono ancora li a lottare vanamente con quel ammasso informe di tela e bacchette ,pagherei qualunque cosa a qualcuno che me la piegasse,ho perfino pensato di lasciala li, poi mettere un’ annuncio,per chi la recupera sarà sua,infine ci rinuncio,altrimenti ci passo la giornata,la “imbaruno” alla meglio e la sistemo nel cofano ovviamente lei che è automontante, tenta di montarsi da se nell’auto gonfiandosi all’interno mi toglie tutta la vista, lasciandomi solo il posto guida libero,un ’incubo questa tenda! Lascio l’ingrato compito ha mio figlio per quando arrivo a casa,con una birra mi risolverà il problema.

Per questa mattina avevo fatto un pensierino al Lamet, ma non ho più l’età per fare due gitoni di fila..,anche se non sono stanco le ginocchia scricchiolano,quindi molto meglio una defaticante e rilassante salita al Malamot. Quante fortificazioni lungo l’intinerario, sulla vetta troneggia sinistro un grande complesso bellico,un monumento alla pazzia umana, ma per fortuna ora i suoi abitanti non sono più quei poveri soldati costretti a stare lassù in attesa di un eventuale nemico,ma decine e decine di stambecchi che pacificamente hanno ripreso possesso quel territorio che da sempre è stato loro. Solo Jolie non è pacifica, per lei dove ci sono io il territorio è anche suo,ed ingaggia vanamente una lotta impari,con questi enormi, pacifici, ungulati e cornuti esemplari, essi se ne stanno immobili senza degnarla la pur minima attenzione,allora la mia cagnetta bellicosa,salta su una batteria bellica tentando il tutto per tutto di far valere le sue ragioni... ma è fuori dal tempo, ormai quel tempo,cui ci si scannava per difendere quattro aride pietre in cima ai monti per fortuna è passato...Come vedrò...ora ci sono maniere molto più civili per difendere il territorio...

Scendo sognando e cantando,mi aspetta solo più il ritorno a casa in auto,ma...non sapevo che il più bello della gita doveva ancora avvenire... Già sul piazzale del Moncenisio,c’erano decine di camion fermati dalla gendarmerie, lì per lì non ho avuto alcun sospetto che oggi era un giorno speciale,a mettermi la pulce nell’orecchio è stata Carla ,che per telefono mi dice che la valle Susa è bloccata per una manifestazione NO TAV! Ho una botta di vita, lo spirito sessantottino si risveglia,vado giù incontro ai posti di blocco felice di solidarizzare con coloro che stanno difendendo la loro già martoriata valle dalla cieca e devastante aggressione del territorio! Che roba ragazzi!,mi sono trovato imbottigliato tra Bussoleno fino a quasi Avigliana,non avevo la bandiera da sventolare ma con il cuore ho partecipato anch’io alla protesta, è stato bellissimo vedere il popolo scendere per le strade con altissimo senso civile per difendere la sua valle,e ancora più bello è stata la paziente comprensione degl’automobilisti e le lunghissime file di camion fermi che solidarizzavano con i manifestanti, non ho sentito nemmeno un colpo di clacson! Carla era preoccupata sentendo alla TV che ci sono stati degli scontri. Tranquilla le dico,non credere a tutto ciò che dice la televisione...,io sono quà in mezzo a tanta brava gente,ci sono vecchi, giovani ,bambini,famiglie intere che protestano pacificamente,figurati...una signora mentre che ero fermo in macchina mi ha perfino offerto un gelato! Poi se non arrivo per questa sera,non preoccuparti,ho la tenda!... Poi qualcuno mi ha mostrato delle vie di fuga per uscire dalla valle,così ho avuto l’occasione di esplorale tutte le strade vicinali,sono persino passato in qualche cortile con il benestare dei proprietari,che gente fantastica ho incontrato!

Ma perché succedono queste cose? perché bisogna arrivare fino a questo punto? Si! succedono e succederanno sempre da quando mondo è mondo,succederanno finché ci saranno governi prepotenti ed arroganti che non ascoltano la Voce del Popolo...

PS: Scusatemi se mi sono lasciato trasportare è sono andato un po’ fuori tema,ma...questo è un sito in cui si parla di montagna,ed anche questo fa parte della montagna di chi la abita e la frequenta,è queste mie righe di troppo sono anche un modo partecipare ai problemi dei suoi abitanti, non essere indifferenti ,un modo per essere un pò vicino a loro...
traversata Giusalet:

località partenza:Bar Cenisio
quota partenza:1483 tm.
quota vetta:3312 mt.
dislivello:1829 mt.
difficoltà:EE/F


Malamot

località partenza:piazzale sotto il barrage del Moncenisio
quota partenza:1800 mt.
quota vetta:2917 mt.
dislivello:1117 mt.
difficoltà:E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 4/7/2011 21:52  Aggiornato: 4/7/2011 21:52
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
LaFiocaVenMola oltre essere un luogo di scambio di idee e progetti di montagna sicuramente vuole essere anche un sito dove si possono esprimere le proprie opinioni su ambiente, natura, cultura, vita di montagna e non solo...quindi ben venga anche questa accesa discussione sul TAV.
Ritengo che le opinioni possono essere anche profondamente diverse ma se vengono esposte o commentate nel reciproco rispetto e senza scendere in inutili polemiche ed insulti sono sempre ben venute e personalmente non mi permetterò mai di bannare o censurare nessuno.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Autore Commento
Jacolus
Inviato: 30/6/2011 11:11  Aggiornato: 30/6/2011 11:11
Iscritto: 5/12/2008
Da: Piasco
Inviati: 10819
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Non vorrei fare come chi "tira la pera peui sterma la man" Ma...sono senza parole...non avrei mai immaginato che raccontare solamente ciò ho visto con i miei occhi alla manifestazione,avesse dato fastidio a qualcuno,ho semplicemente detto la verità,cioè una popolazione che manifestava con alto senso pacifico e civile, documentata per altro da molte altre testimonianze. Certo,non ci sono stato alla Maddalena dove ci so stati li scontri,ringrazio vivamente chi li ha documentati e anche li si vedono cose che non hanno fatto vedere... Ma quella sera arrivato a casa ho visto alla TV solo quello che voleva far vedere,ovverosia,dei violenti attivisti che si scagliavano contro le forze dell’ordine,ma come sempre fa più rumore un’ albero che cade che una foresta che cresce...e questa foresta pacificamente sta crescendo, eccome sta crescendo,essa sta venendo su forte e rigogliosa, perchè ha radici che affondano centenarie in un terreno rocciose e duro allora...”a sarà dura!” abbatterla...

Mi dispiace che Chaberton,nell’intervento che ha fatto abbia usato un tono superficiale e sarcastico verso le mie opinioni,non ha mancato rispetto a me, ma ad una valle intera. Forse non ha capito, oppure non vuole capire l’importanza della portata del problema,che non si limita alla valle Susa ma a tutti quei luoghi dove si progettano grandi opere,che distruggono in modo irrimediabile l’ambiente,e a rimetterci è che ci vive,questo fatto se che scaturisse un vivace dibattito senza esclusione di colpi. Mi dispiace anche per “Muntagna”mi sembra che abbia un senso molto ristretto della parola”democrazia”si lo so,la democrazia è il modo meno imperfetto per governare,perché democraticamente vince la maggioranza. Ma...c’e un senso molto più alto e più umano della parola “Democrazia”, democrazia è anche tutelale le minoranze sentire la loro voce le loro idee, dialologare con quelli che contano di meno,e alla fine trovare una “quadra”e cercare di risolvere e la maggioranza deve concedere qualcosa alla minoranza,perchè anch’essa fa parte del popolo quindi non va ignorata! e non prepotentemente non sentire ragioni passare sopra le idee di che conta di meno,e fare scempio del suo territorio. Questa non è democrazia,ma qualcosa che pensavamo che non ritornasse mai più!

Ma infinitamente ringrazio tutti coloro che fieramente a testa alta hanno espresso la loro opinione favore della valle e i suoi abitanti,a favore dei più deboli,hanno fatto sentire la vera Voce della valle,che invoca solamente di vivere tranquillamente, che non sia devastata da un’opera tanto faraonica quanto inutile. Tra trent’anni se sarà compiuta,sarà già vecchia ,il mondo và più veloce delle “talpe” e resterà un’altra cattedrale nel deserto. Poi ci sono già dei chiari esempi,però i media non dicono nulla...Prendiamo l’opera avveniristica del tunnel sotto la Manica,è frequentato ben molto meno secondo le aspettative,la gente ha paura passare la sotto...

Infine ringrazio il WebMaster che ha lasciato questo dibattito si sviluppasse naturalmente per conto suo,egli ha dimostrato un grande esempio di Democrazia!

Vorrei fare un’ augurio ai NoTav..Il vento sta cambiando,sta cambiando in meglio,è il vento della gente di buon senso,non c’è limite al meglio! La gente ha fermato le centrali nucleari...fermerà anche le ruspe e le talpe!

Concludo con le parole che soleva dirmi un mio amico molto più sessantottino di me,quando dovevo esprimere un’oppinione egli mi avvertiva così:” Trata bin se veus esse bin tratà,e piuttosto di parlare male di qualcuno..taci! non dire nulla!”

Autore Commento
muntagna
Inviato: 4/7/2011 17:26  Aggiornato: 4/7/2011 17:26
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Non volevo più intervenire sull'argomento, perché mi sembra che il webmaster lo abbia già tenuto in vita parecchio, però non avevo visto questa tua risposta, per cui voglio aggiungere qualcosa.

Dato fastidio????????
Non mi ha affatto dato fastidio il tuo commento, mi sono semplicemente permesso di esprimere la mia opinione contrari alla tua e contraria a quel che vedo alla maggioranza di chi ha risposto, penso che sia ancora permesso dissentire dal coro, del resto sono stonatissimo e sono sempre fuori dal coro.

Democrazia è certo sentire le opinioni di tutti, ma poi quando si deve decidere si decide, cercando di venire incontro anche alla minoranza, per quel che è possibile.
Mi sembra che nel caso specifico dopo gli scontri di 4/5 anni fa, sia stato creato un osservatorio che ha sentito le voci di tutti, ci sono state un'infinità di riunioni, ma il vero problema è che chi è contrario non lo è a quel tipo di ferrovia/opera, ma è contrario a prescindere, qualsiasi cosa si faccia sarà sempre conrario.
E allora è giusto che sia la maggioranza a deciderte, ma non la maggioranza dei valsusini, ma la maggioranza degli italiani, come tale rappresentata dai partiti, piaccia o non piaccia.

Leggevo su un forum dedicato ai trasporti, che all'epoca della costruzione della ferrovia del Frejus, gli abitanti di Rivoli si opposero al passaggio del treno nel loro territorio, col risultato che Rivoli è rimasta senza stazione.

L'opera è utile o inutile? io non lo so e non lo sa nessuno in effetti; le previsioni economiche abbiamo visto che validità hanno, se si riesce a prevedere quello che succederà il giorno dopo è già ottimo, figuriamoci quale sarà il traffico fra vent'anni.
Tu dici fra vent'anni sarà già vecchia... non mi sembra un buon modo di ragionare, ragionando così non si farebbe mai niente.

Credo che gli unici problemi saranno dati dal sul profilo ambientale, che potrà causare disagi, ma qui a Torino sono 15 anni che lavorano col passante ferroviario che tagli in due una città di 900.000 abitanti e i disagi si sopportano, quanto dal solito rischio di infiltrazioni malalvitose, dai politici che vogliono mangiarci (e sicuramente hanno già aguzzato i denti) e quindi dai costi che aumenteranno di molto, come sempre capita in Italia.
Su questi aspetti gli enti locali avrebbero dovuto insistere per avere il più possibile voce in capitolo ed utilizzo di imprese e lavoratori locali.
Ciao, ciao

Autore Commento
montebianco
Inviato: 29/6/2011 20:44  Aggiornato: 29/6/2011 20:44
Matricola
Iscritto: 4/5/2011
Da: bruino (to) NO TAV
Inviati: 10
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
e bravo f.senore
finalmente uno che documenta in risposta a chaberton
siamo in sintonia, anche perchè ormai il lavaggio del cervello mediatico sembra avere raggiunto il suo scopo, non certo in Valle, invito a venire a vedere, a fare, e non solo a sentenziare sulla base delle informazioni che ci propinano. un plauso al webmaster per la sua compostezza e la fermezza.
con ossequi
montebianco

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 29/6/2011 23:05  Aggiornato: 29/6/2011 23:05
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
..."Documenta"?... Ahahahahahahah!

Autore Commento
montebianco
Inviato: 1/7/2011 21:03  Aggiornato: 1/7/2011 21:11
Matricola
Iscritto: 4/5/2011
Da: bruino (to) NO TAV
Inviati: 10
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
capisco tutto, chaberton è un dirigente e non può fare a meno di allinearsi. è noto che non amano documentarsi perchè ogni nuovo pensiero è una minaccia al loro status quo! in ogni modo rinnovo i miei pensieri a tutti quelli che con argomenti concreti hanno contribuito alla discussione che, mio malgrado, ho innescato dopo avere commentato la relazione di jacolus. in ogni modo un plauso al webmaster per avere permesso tutto, dimostrazione, ancora una volta, di "vera democrazia" applicata.
con ossequi
montebianco
P.S. un detto popolare recita "la madre degli imbecilli è sempre incinta" ma per fortuna " al "meglio non c'è mai fine" (jacolus insegna)

Autore Commento
ste67
Inviato: 28/6/2011 23:21  Aggiornato: 28/6/2011 23:22
Guru
Iscritto: 9/2/2010
Da:
Inviati: 320
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Gentile Jacolus complimenti per la scelta, il Giusalet è una bella montagna, soprattutto se fatta partendo da Bar Cenisio ed in giornata. Alcuni anni fa avevo fatto il giro nel senso inverso al tuo, salendo dal sentiero che passa vicino al lago della vecchia, ripido e ghiaioso una fatica ma anche una soddisfazione. In discesa ero passato dalla cima di Bar ed avevo fatto il percorso di cresta, fino nei pressi del rif. Vacca. Come hai ben visto nelle giornate di sereno ( sono rare in quanto molte volte si forma nebbia attorno alla cima) è uno spettacolo come panorama.
saluti e buone gite

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 28/6/2011 21:50  Aggiornato: 28/6/2011 21:50
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Jacolus, il tuo entusiasmo vetero sessantottino mi fa tenerezza: noi vecchietti riconosciamo subito quella vibrazione di "amarcord" che ogni tanto ci sorge dal profondo della memoria. Sono emozioni buone, che allungano la vita. Ma in qualche caso bisogna contare fino a un miliardo prima di scrivere. Fare buchi nelle montagne non significa per forza rovinarle. Io salgo spesso in Valle del Frejus e guardo i branchi di camosci, senza ricordarmi che 500 metri sotto passano i tunnel! Chi è contro la TAV, in altri tempi avrebbe fatto parte di chi era contro gli antibiotici o la pennicillina. O di quelli che erano contro il voto alle donne o la parità per i negri del Sudafrica. Conservatori, insomma, tesi a proteggere l'orto di casa contro il mondo che si muove, indifferente, per le sue direzioni, fottendosene dei NoTAV, dei NoPonte, dei NoBrain. Certo, piacerebbe anche a me una Valsusa da Mulino Bianco, con poca elettricità fatta con la sola forza della Ripa. Invece mi becco un mondo dove chi, come i NoTAV, si nasconde dietro a idee di pace e democrazia, spara vernice rossa sui caschi dei poliziotti, che così si levano il casco e un altro NoTAV può spaccargli meglio la testa. Altro che madame che offrono gelati al buon Jacolus... In Valsusa si sprangano gli operai dei cantieri! E nessuno più ricorda gli ammonimenti di un vero "sessantottino", Pasolini, quando esortava gli studenti a rispettare la Polizia, fatta da veri figli di lavoratori. Ecco: "rispetto" delle opinioni altrui è quello che manca in questo stravagante minestrone di preti, ex democristiani, anarchici, disobbedienti, nostalgici di Pol Pot... Con famigliole e anziani al seguito, inconsapevoli comparse del triste ultimo atto di una recita alla quale speriamo siano almeno risparmiate azioni eversive e bombarole.

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 28/6/2011 22:15  Aggiornato: 28/6/2011 22:21
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
caro Chaberton, anche tu dovresti contare parecchio prima di scrivere.
Il tunnel attuale del Frejus almeno serve a far viaggiare le persone, può anche avere utilità. forse è LEGGERMENTE diverso da uno di 30 o 50 km che sia che forse farà viaggiare merci tra 30 anni!
Purtroppo anche tu leggi solo i giornali e guardi la tv, non puoi sapere che questi BOMBAROLI sono anche anziani e pensionati, lavoratori dipendenti e liberi professionisti...
inconsapevole sei tu seduto sul tuo divano, non di certo noi.
mi spiace per te ma domenica la musica cambierà di nuovo, e il vento della val di susa tornerà a soffiare

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 28/6/2011 22:18  Aggiornato: 28/6/2011 22:19
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
e vergognati per altre idiozie che scrivi, se non sai e non sei informato taci, fai più bella figura.
Penso che tu sia rimasto all'epoca dello Chaberton come indica il tuo nick:

beh, ti riporto alla realtà: le torri sono state distrutte, e rimane un monumento alla stupidità umana.
Non lasceremo che ne costruiscano altri

Autore Commento
muntagna
Inviato: 29/6/2011 0:31  Aggiornato: 29/6/2011 0:31
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Caro Andrea81, in poche mirabili parole sei riuscito a dimostrare quello che io avevo affermato più sopra, l'assoluta mancanza di democrazia dei NO TAV, la prepotenza di pochi a scapito della maggioranza.
Invece di prendere atto di un'opinione diversa dalla tua (Chaberton), passi direttamente agli insulti.
Chiudo qui perché non è il posto, qui è meglio parlare di montagna, ma è stato Jacolus il primo ad introdurre l'argomento, seguito da altri, per cui mi sono permesso di esprimere la mia opinione, tanto per far vedere che esiste una pluralità di opinioni.

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 29/6/2011 5:36  Aggiornato: 29/6/2011 5:46
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Muntagna,
la tua opinione la rispetto anche per chè hai espresso la tua idea in maniera educata anche se non condivisibile dal mio punto di vista.
Rileggiti bene ciò che ha scritto Chaberton, che è stato tanto democratico, educato,e provocatorio di quanto lo sono stato io.

"Fare buchi nelle montagne non significa per forza rovinarle"
si potrebbe fare un groviera allora, anzi facciamoci le case dentro come le talpe e stiamo in caverna senza più uscire

"Io salgo spesso in Valle del Frejus"
probabilmente Chaberton è uno di quelli che passa di qua in autostrada, mentre se passassi per la statale e vedessi la gente sarebbe altra cosa

"Chi è contro la TAV, in altri tempi avrebbe fatto parte di chi era contro gli antibiotici o la pennicillina O di quelli che erano contro il voto alle donne o la parità per i negri del Sudafrica"
1. cosa c'entra? 2. chi te lo dice? mica siamo trogloditi e rifiutiamo il progresso. Anzi se ti fossi informato sapresti le proposte alternative che sono state fatte. Se scrivi queste cose sei tu ad insultare.

"Conservatori, insomma, tesi a proteggere l'orto di casa"
l'insalata che mangi da dove pensi che arriva? ah già, forse preferisci quella che poi arriverà dalla Cina

"Altro che madame che offrono gelati al buon Jacolus... In Valsusa si sprangano gli operai dei cantieri"
tu c'eri? eri qui in questi giorni? o sei seduto sulla poltrona davanti alla tv per avere una realtà dei fatti così eloquente, tanto da poter contraddire Jacolus? La gente scesa in strada nei paesi sono famiglie, bambini casalinghe!!!!

"NoBrain"
ce ne sono parecchi in circolazione dietro le tastiere

"Con famigliole e anziani al seguito, inconsapevoli comparse del triste ultimo atto"
le famigliole e gli anziani sono quelli che trainano la gente! e non il contrario, caro mister so tutto
altra notizia per te: non è stato l'ultimo atto, nè il penultimo.

noi insultiamo, picchiamo tutti, siamo delinquenti..ci sta proprio bene che dopo l'autostrada, 2 statali, elettrodotto, centrali idroelettriche, gasdotto, ferrovia, opere olimpiche in disuso, ci costruiscano anche questa. Anzi meritiamo di essere messi ai lavori forzati per costruirla. Val di Susa da Mulino Bianco? mi pare non lo sia più da tempo (siete poco informati), chiediamo solo di poterci ancora vivere, se gente come voi in nome del progresso ce lo permette

-------------
spero che domani il webmaster cancelli tutta sta porcheria, ringrazio però Jacolus per aver sollevato la questione, e sopratutto per le parole spese

Autore Commento
muntagna
Inviato: 29/6/2011 7:39  Aggiornato: 29/6/2011 7:39
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Ovviamente siamo su posizioni molto diverse e direi non comunicanti.
Io mi domando solo cosa succederebbe ad un mio amico, che abita in Val di Susa ed è favorevole alla TAV, se mettesse sulla sua casa un bel cartello con scritto SI TAV.

Comunque complimenti per le belle foto delle tue gite a piedi ed in bici.

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 29/6/2011 8:09  Aggiornato: 29/6/2011 8:09
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Di persone che hanno esposto cartelli o striscioni si tav ce ne sono stati e ce ne sono, anche dove abito io.
Ma se si parla di maggioranza o minoranza beh sono un po' scettico sugli schieramenti.. Poi non c'è mai stato un referendum in merito nè ci sono dati quindi non si può essere certi di chi sia in maggioranza in questo contesto.
Io rispetto la tua posizione, come già detto.
Non rispetto invece la posizione di chi, senza sapere e/o informarsi e/o mettere piede sul territorio, giudica persone che non conosce, realtà che non conosce e pensa di avere la verità assoluta e addirittura critica Jacolus perchè ha raccontato ciò che ha visto!

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 29/6/2011 13:15  Aggiornato: 29/6/2011 13:15
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Faccio mie le conclusioni di Muntagna, che è più signore di me e parla di posizioni "non comunicanti". Gli insulti e le sentenze di Andrea sarebbero perfino comici, se non fosse per una certa mentalità da fatwa talebana.
Speriamo che sabato faccia bello, per andare sulle montagne. Se poi domenica piove...pasiensa...

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 29/6/2011 13:19  Aggiornato: 29/6/2011 13:21
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Fai tue le conclusioni che preferisci,

ma prima di dire ad altro che insultano o sentenziano, rileggiti il tuo primo intervento su questo argomento.
e poi vediamo chi insulta o sentenzia.
fortuna che è sotto gli occhi di tutti.

saluti,
TALEBANdrea81

(che poi se parliamo di insulti, non mi risulta di averti dato del talebano o altri appellativi...al contrario di cosa hai fatto tu)

Autore Commento
wlafioca
Inviato: 29/6/2011 15:00  Aggiornato: 29/6/2011 15:00
Guru
Iscritto: 27/9/2006
Da: Pianezza
Inviati: 642
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Andrea,ti quoto al 100%!!!

Autore Commento
f.senore
Inviato: 29/6/2011 18:58  Aggiornato: 29/6/2011 18:58
Guru
Iscritto: 26/5/2005
Da: Sant'Ambrogio di Torino
Inviati: 279
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Chaberton,

il livello culturale del tuo discorso mi fa tenerezza.
Dovresti smetterla di bere quello che scrive La Stampa e provare a pensare un po' col tuo cervello. Possibilmente dopo esserti informato.
Pontificare in base alle balle dei giornali è quanto meno azzardato.

I poveri poliziotti che si sono presi terribili spruzzate di vernice rossa da infami no global sono gli stessi che hanno trasformato il piazzale della Maddalena, regolarmente affittato e pieno di madame cinquantenni, in una camera a gas:

http://www.ambientevalsusa.it/mailing/show/25/6255-6e3b8fb5c813

poi hanno tagliato e pisciato sulle tende abbandonate dai presidianti:

http://www.notav.info/post/dopo-lo-sgombero-ecco-il-lavoro-delle-forze-dellordine/

Dovresti dare un po' più fiducia alla gente. Se ieri sera c'erano 20000 persone a Susa per una fiaccolata indetta 24 ore prima ci sarà pure un motivo. Mi sembra un po' presuntuoso da parte tua pensare che siano tutti cretini e tu sia quello furbo...

Ah, comunque si scrive "penicillina", non "pennicillina" che mi fa pensare alla pennichella. Ed il fiume che scorre in valle si chiama Dora, non Ripa...

Per tutti gli altri che leggono, domenica ci sarà una grande manifestazione. Venirci sarebbe sicuramente istruttivo per vedere le cose con i propri occhi, e potrebbero succedere cose molto interessanti. Se venite portatevi solo acqua, fa caldo e stare tutto il giorno a secco sarebbe un peccato.

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 29/6/2011 19:33  Aggiornato: 29/6/2011 19:33
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Bene, ora c'è anche una maestrina dalla penna rossa!
Ma nemmeno questa maestrina ha saputo dire una parola almeno per dissociare i NoTav dagli sprangatori e dai tirasedie... Ma dire che i poliziotti gasano e pisciano, sì: quello la maestrina l'ha notato.
Sulla geografia, invece, la maestrina deve fare un po' di ripasso: scoprirà che Cesana Torinese è in Valsusa (se non è cambiato qualcosa) e che ci scorre la Ripa.

Autore Commento
f.senore
Inviato: 29/6/2011 19:46  Aggiornato: 29/6/2011 19:46
Guru
Iscritto: 26/5/2005
Da: Sant'Ambrogio di Torino
Inviati: 279
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Gasano, pisciano e tagliano tende che non sono loro per la precisione.

Riguardo agli sprangatori, si vede che non hai mai avuto davanti un poliziotto in tenuta antisommossa: sono corazzati e anche con una spranga non riusciresti a far loro male. Tanto meno con una sedia da giardino in plastica. I manganelli invece fanno male.

Sulla geografia invece mi sembri un po' dissociato. La Ripa finisce ad Oulx, poi per quasi 100 Km c'è la Dora. Altrimenti diciamo in in valle scorre il Gravio, visto che ci siamo. Ce ne sono addirittura due, che è meglio di uno.

Sempre valido il vecchio adagio: puoi portare un asino al fiume, ma non puoi costringerlo a bere.
Ah, non sto dicendo che devi bere fino a scoppiare... è una licenza poetica che fa riferimento al fiume della conoscenza.

Comunque stammi bene e buone gite, è inutile continuare un discorso tra sordi.
Quando verranno a prendere te facci un fischio, che magari veniamo a darti una mano.

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 29/6/2011 23:20  Aggiornato: 29/6/2011 23:20
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Te ne intendi di spranghe, maestrina, eh?
Dài, noi due lo sappiamo che i pulotti sono andati al CTO per crisi gastrointestinali, ginocchio della lavandaia, foruncoli...
Ah! Grazie per le lezioni sulla rete idrica valsusina e per avermi spiegato ciò che già sapevo: che la Ripa scorre in Valsusa.
Dimenticavo: complimenti per la fangosa frasetta finale...

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 29/6/2011 20:48  Aggiornato: 29/6/2011 20:59
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
a talebAndrea81 è stato insegnato, sin da piccolo, di non parlare a sproposito, specialmente quando non si è sufficientemente preparati. Prima ci si documenta poi si parla.
Così anche Chaberton dovrebbe fare, e invece parla e sparla, facendo anche il simpatico.
Peccato perchè aprendo una cartina vedrebbe che il torrente Ripa passa si a Cesana, che però si trova in VALLE DELLA RIPA .
In val di Susa invece scorre la Dora Riparia, che si forma alla confluenza di Ripa e Dora ad Oulx.

Rimandato a settembre, scriva 100 volte sulla lavagna "pensare prima di parlare"

(che poi Valsusa sarebbe Val di Susa ma questa te la concedo come licenza)

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 30/6/2011 2:26  Aggiornato: 30/6/2011 2:26
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
TalebAndrea!!! Questa volta mi hai inchiodato definitivamente!
Mi hai convinto, TalebaAndrea: manco di documentazione, parlo parlo e sparlo e dico boiate!
E mi auto-convinco pure!... TalebAndrea, pensa che da 47 anni credevo di andare in Valle di Susa (a va bin sa scrivo parei?) e oggi, grazie a te, TalebAndrea, ho capito che invece andavo in Valle della Ripa...
Devo dirlo ai sindaci di Cesana, Sauze d'Oulx e Sauze di Cesana di togliersi dalla comunità montana Valle Susa: anche loro hanno sbagliato!
Ah: grazie per avermi chiarito che a Oulx la Ripa confluisce nella Dora! Se mi autorizzi, informo anche il National Geografic: pensa che lì ancora credono che la Dora scenda dal Monginevro! ...e che formi la Dora Riparia a Cesana!

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 30/6/2011 4:40  Aggiornato: 30/6/2011 4:40
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
se sono della tua stessa forza non metto in dubbio che la pensino così.
la valle della Ripa è una vallata che compone la valle di Susa, come ben saprai, ma sempre valle della Ripa è!
Ma a parte ciò, che è questione secondaria tutto sommato, in merito a quello che è stato argomentato hai qualcosa da replicare? perchè a far battute son tutti bravi però poi diventa anche un modo per sviare...specialmente quando le boiate sommate tra loro iniziano a raggiungere livelli cosmici, e favorevoli o no alla questione credo che la gente si faccia delle belle risate leggendoti.

ps. Geographic please, dato che andrai da torino a lione a velocità supersonica almeno le lingue SALLE! (oppure vai più piano ed avrai il tempo di impararle)

pps. Sauze di Cesana mi risulta essere in Valle Argentera, la dovrò proprio bocciare se non si applica caro Chaberton

ho capito perchè sei favorevole alla Tav...con tutte le TAVanate che dici!

talebAndrea81 - National Geographic Susa Valley

Autore Commento
Chaberton1953
Inviato: 30/6/2011 12:56  Aggiornato: 30/6/2011 12:56
Primo della classe
Iscritto: 17/3/2009
Da: Torino
Inviati: 46
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Accetto il tuo ottimo consiglio, TalebAndrew. Anche perchè, in tal modo, potrai accompagnarmi a imparare le lingue: mi studierai l'anglàis e ti studierass l'italiàn... SAPPILE, Andrew, SAPPILE...

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 30/6/2011 13:39  Aggiornato: 30/6/2011 13:39
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
umorismo zero nè! (avevo scritto salle maiuscolo apposta) ma vabbè...

anzichè perdere tempo con un talebano come me, potresti invece rispondere alle argomentazioni sicuramente più valide delle mie, che ti hanno esposto f.senore e jacolus...

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 29/6/2011 20:57  Aggiornato: 29/6/2011 20:57
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Ancora una cosa Chaberton, occhio quando passerai in Valle di Susa (dalle statali visto che l'autostrada è bloccata dalla polizia). non vorrei che la gente ti lanciasse le BOMBE (alla crema) o ti colpisse coi bastoncini dei ghiaccioli che hanno offerto a Jacolus..

per riconoscere questi pericolosi elementi ti allego una foto http://www.notav.info/wp-content/uploads/Foto-No-tav-fiaccolata-a-Susa-La-valle-non-si-arrende-1-di-8-Torino-Repubblica.it_13093401703811.png

atensiùn nèe!

Autore Commento
montebianco
Inviato: 28/6/2011 20:33  Aggiornato: 28/6/2011 20:33
Matricola
Iscritto: 4/5/2011
Da: bruino (to) NO TAV
Inviati: 10
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
caro muntagna
rispetto la tua idea, ma qui non si tratta di minoranza, qui paghiamo tutti !!!! per una cosa inutile. secondo alcuni studi le spese per il tav, in alternativa, potrebbero dare lavoro a circa 10.000 persone per i prossimi 35 anni. con ossequi.
montebianco

Autore Commento
muntagna
Inviato: 28/6/2011 18:48  Aggiornato: 28/6/2011 18:48
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Bravo Jacolus, sempre interessanti i tuoi commenti.
Certo che per la tua età fai delle gite mostruose e con una costanza incredibile, peggio di un lavoro usurante
Al contrario degli altri dissento sull'ultima parte, una minoranza non può imporre la sua legge alla maggioranza, non è democrazia.
E mi fermo qui.

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 28/6/2011 20:38  Aggiornato: 28/6/2011 20:38
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Caro Muntagna, non è il luogo giusto per polemizzare... dico solo che chi ama la montagna (ed il tuo nome la dice lunga) dovrebbe cercare di salvaguardarla, e non bucherellarla

se vuoi vedere la minoranza di cui parli, vieni domenica 3 luglio alla manifestazione a Chiomonte

Autore Commento
f.senore
Inviato: 29/6/2011 19:06  Aggiornato: 29/6/2011 19:06
Guru
Iscritto: 26/5/2005
Da: Sant'Ambrogio di Torino
Inviati: 279
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Muntagna, hai scritto:

"Al contrario degli altri dissento sull'ultima parte, una minoranza non può imporre la sua legge alla maggioranza, non è democrazia."

Qui ti sbagli. Informati e scoprirai che questo è uno dei temi più caldi quando si parla di democrazia, a partire dalla nascita degli Stati Uniti alla fine del '700. Quando si elegge il presidente degli U.S.A. gli stati non votano in base al numero di abitanti: gli stati del West, quasi deserti, non avrebbero voce in capitolo. Quegli stati hanno un peso relativo maggiore proprio per evitare che la maggioranza li schiacci togliendo loro ogni voce in capitolo.

Se ci pensi un attimo il tuo ragionamento suona un po' come "noi siamo in tanti, voi siete in pochi, avete qualcosa che ci interessa e ce lo prendiamo".
Spiegami la differenza tra la tua visione di democrazia e una rapina o una invasione barbarica...

Autore Commento
muntagna
Inviato: 30/6/2011 0:26  Aggiornato: 30/6/2011 0:26
Guru
Iscritto: 27/10/2007
Da: Borgaro
Inviati: 2249
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Sta venendo bello lungo questo argomento, con Giusalet e Malamot sullo sfondo.
Sulla prima non ci ho mai messo piede, sulla seconda invece ci sono andato con gli sci, diciamo un 30/35 anni fa.

Riandando fuori tema e seguendo il tuo ragionamento:
se la maggioranza impone la sua volontà non è democrazia e non va bene;
se invece è la minoranza ad imporsi alla maggioranza è tutto OK.
Boh devo essere inadeguato

Autore Commento
f.senore
Inviato: 30/6/2011 19:21  Aggiornato: 30/6/2011 19:21
Guru
Iscritto: 26/5/2005
Da: Sant'Ambrogio di Torino
Inviati: 279
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Il Giusalet è una gran bella gita e te la consiglio. Dormendo all'Avanzà è anche poco faticosa ed il panorama è grandioso.

Seguendo il mio ragionamento avresti potuto provare a rispondere alla mia domanda.
E' così difficile mantenersi su livelli decorosi?

Comunque vado avanti io. La differenza tra una rapina e la democrazia è il concetto di bene comune. In una rapina non si persegue il bene comune, in democrazia si dovrebbe. E in casi come questi la chiave di tutto è l'utilità dell'opera.

Anni fa è stata costruita l'autostrada e la gente la ha percepita come un'opera utile, quindi ha accettato i sacrifici della sua costruzione in cambio di questa utilità.

La linea TAV è inutile. La cosa è ampiamente provata anche dai dati di traffico ufficiali che sono in crollo da almeno 10 anni. Lo scambio tra Italia e Francia è minimo e non c'è nessun bisogno di una nuova linea. Se non mi credi puoi chiedermi documentazione e te la manderò volentieri. Se credi che sia di parte visita il sito di LTF e vedi se trovi qualche numero. Se vuoi puoi anche provare a telefonare per chiedere informazioni.

Il nocciolo della questione è tutto qui: si tratta di far buttare via allo Stato una ventina di miliardi mentre chiudono gli ospedali e le scuole vanno in malora.
Bella visione del futuro.

Ora sarei felice se la discussione rimanesse ad un livello decente e si usassero argomenti di una qualche validità logica, tipo dati numerici forniti da un docente universitario. Per favore niente slogan privi di significato.

Autore Commento
Beppe46
Inviato: 28/6/2011 17:50  Aggiornato: 28/6/2011 17:50
Iscritto: 16/6/2010
Da: Torino
Inviati: 13794
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Gentile Jacolus, sono Beppe 46 e anch'io lunedì sono stato sul Malamot, ma un pò più tardi. Abbiamo corso il rischio di incontrarci in tanti.
Complimenti per tutto quello che pubblichi. Sono riuscito a eludere il blocco praticando vie secondarie perchè avevo urgenza di tornare a casa. Sono completamente d'accordo con te su tutto, però. Buone gite

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 28/6/2011 16:58  Aggiornato: 28/6/2011 16:58
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
Grazie Jacolus, mi ha fatto molto piacere incontrarti in cima, te e Jolie naturalmente.

E ancora più grazie per le riflessioni sulla questione Tav-Notav, che non è politica come hai potuto osservare lungo le nostre strade. e' bello sapere che ci sono persone che non se la prendono per le code e i blocchi, anzi...

come diciamo qui...a sarà dùra!


Autore Commento
montebianco
Inviato: 28/6/2011 15:39  Aggiornato: 28/6/2011 15:39
Matricola
Iscritto: 4/5/2011
Da: bruino (to) NO TAV
Inviati: 10
 Re: un bel wee kend sul Moncenisio..Giusalet e Malamot, c...
e bravo Jacolus, finalmente una bella parola rivolta non alle "solite" montagne. P.S. in un mondo perfetto queste cose non succederebbero.
non sono solo vicino ai valsusini, sono vicinissimo anche perchè la TAV mi passerebbe dietro la schiena.
saluti a tutti
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
339 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 339

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it