Alpinismo : Rocca Bianca(quella in valle Maira)
Autore: TestaG.95 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/06/11 14:01
Notizia riferita al: 25/06/11

La scorsa settimana andai a fare la Rocca Bianca, ma un'altra, in Valle Varaita.... Purtroppo non riuscimmo arrivare in punta perchè c'era la neve gli ultimi 50-60 metri e dovettimo rinunciare... Pazienza, anche se c' ero gia stato.. Stavolta propongo io una gita a mio fratello: la Rocca Bianca, quella della valle Maira. è una montagna che non ho mai fatto, pero è un maestoso e imponente 3000...Intanto devo dire che non è cosi divertente scalare questa montagna, in quanto è franosa e la roccia è veramente instabile. Ora capisco perche questo 3000 è cosi poco noto, infatti abbiamo rinunciato, ma dopo spieghero il perche... Si parte dalla borgata Chiappera, nelle vicinanze del campo base... Si segue il sentiero Dino Icardi fino a giungere al Rifugio Stroppia... tutte le volte che passo in quel posto è veramente piu bello. Adesso tutta quell'acqua(dovuta dal continuo scioglimento dei nevai dato che l'estate si sta gia facendo sentire...) rende ancora piu vivo lo spettacolo delle cascate. Anche se è bello da vedere, l'acqua ha comunque rovinato il sentiero se no distrutto in alcune parti, pero mi sembrava ricostruito e che tagliasse in alcuni punti le parti rovinate. Bisogna fare attenzione alcuni passaggi esposti(come sempre), pero anche tutta quell'acqua che scorre lungo il sentiero rende molto scivolosa la salita. Giunti al rifugio si continua arrivando al colle dell'Asino e poco sopra il lago Niera, dove c'è il bivio che dobbiamo prendere(è segnalato da un cartello). Abbondonando quindi il sentiero che andava al bivacco Barenghi e cosi via, saliamo il vallone a sinistra. Seguiamo il sentiero che va al colle della Portiola solo per un breve tratto, poi ci teniamo leggermente a sinistra abbandonando il sentiero e continuiamo piu o meno in piano fino ad arrivare ad una conca in cima ad una rampa, a quota 2500 m.c. In poche parole non si sale subito in quel canale detritico(almeno io penso), comunque da quella parte c'era ancora un po di neve, non so se in qualche modo si riusciva ad evitarla.... Comunque noi non abbiamo tagliato a sinistra, ma siamo sempre andati diritti, aggirando cosi la montagna... Dalla conca si volge a sinistra in vista del versante oso della Rocca Bianca fino a reperire l'inizio di un canalino di 40 gradi, dove su in alto si biforca e continuare a sinistra, dove pero è piu ripido(45 gr.). è veramente brutto salire su da li, in quanto è un marcione unico, tutto si muove e ogni tanto ci buttavamo giu qualcosetta pur facendo attenzione e andando su con prudenza...Se sapevamo prendevamo il casco!!!... Arrivati in cima al canale, la faccenda si fa piu seria, cioè diventa piu ripido e addirittura bisogna anche un po arrampicare...Andiamo su quindi ancora per alcuni metri facendo un passaggino anche di terzo grado... Arriviamo a un certo punto che sotto di noi c'è il vuoto... Però a sinistra si vede uno stretto passaggio che scende per alcuni metri. Mio fratello dice che da li non scende perche è troppo esposto e ripido, e una volta comunque scesi fin li secondo lui la difficoltà aumentava e sarebbe stato troppo stupido allora continuare... Inoltre avevamo contato di tornare allo'ora di pranzo già a casa, e tra una cosa e l'altra si era già fatto troppo tardi... Non che era tardissimo, ma pensavamo di andare su bene e velocemente su un canalino di detriti, ma non ci saremmo immaginati di dover affrontare queste difficoltà. Basta dunque in montagna uno che non voglia proseguire e tutti giu. Anche se devo dire sinceramente fosse stato per me forse avrei proseguito, cosi per curiosità, ovviamente fino a quanto si poteva, anche se mio fratello effettivamente non ha tutti i torti, perchè è meglio andare giu che rischiare quel poco... Però devo ammettere che la cosa mi rode abbastanza non essere arrivati fino in cima, in quanto non sappiamo nemmeno se la strada che abbiamo fatto fosse quella giusta... Mi sembra abbastanza strano infatti, pero se è cosi non so proprio dove possiamo aver sbagliato, poichè abbiamo fatto molta attenzione ad ogni pertugio se si poteva passare o no e quella sembrava l'unica via di salita, almeno cosi sembrava... Bo, chi lo sa?
Sarà per la prossima volta montagna schifosa!!!

Partenza: Chiappera(1600 mt.c.)
Dislivello in salita: 1300 mt.c.
Quota arrivo: 2900 mt.c.(piu o meno 100 metri sotto alla cima).