Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Rocca Radevil - rocca Pergo Piccola
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/05/11 18:40
Notizia riferita al: 01/05/11
Letture: 1431

Lascio l’auto poco sopra le case di Rounvel – si potrebbe ancora fare circa un km su fondo abbastanza buono ma sono qui per camminare, no? - e mi incammino finalmente sotto un cielo che piu’ sereno non si puo’…la stradina sale regolarmente passando da un bosco misto alla faggeta e poi alla pineta, si cammina su un tappeto di aghi molto piacevole fin verso quota 1500 dove cominciano ad esserci degli accumuli piu’ o meno grandi di neve comunque bella dura e portante. Proseguendo incontro una roulotte sfondata (ex ricovero per margari) e un tratto fangoso, poi la neve aumenta considerevolmente arrivando al colle dell’Ortiga.
Dal colle si apre lo scenario delle varie cime e cimette…a destra il beccas del Mezzodi’ ed oltre l’Alpe di Rittana, a sinistra la bella puntina rocciosa della rocca Radevil, prima mia destinazione che raggiungo dopo aver traversato quasi in piano e su una splendida neve portante e dopo aver salito l’ultimo tratto piu’ ripido su erba.

Scendo circa 150 metri da rocca Radevil ad incontrare la traccia segnalata della “curnis auta” che seguo verso ovest. Il piccolo sentiero attraversa pianeggiando prima un ripido pendio e poi una pietraia, aggira un roccione rossastro, propaggine di rocca Pergo, poi lo abbandono per salire dritto per dritto fino ad un colletto innominato, quota 2070. Da qui esistono due possibilita’ per salire la rocca…le faccio tutte e due, una in salita e una in discesa…Salgo quindi per la crestina SO, su rocce molto appigliate e in breve sono in cima. E’ giusto ora di pranzo, c’e’ un bel sole caldo, non un filo d’aria…cosi’ mi piace !! In piu’ sono rimasto incantato ad ammirare i volteggi di due magnifici gipeti…come sfruttano loro le correnti ascensionali e’ veramente uno spettacolo…altro che gabbiani…!
La discesa e’ piu’ semplice, per un canalino (lato SE ), con un solo passaggio di I , solo un po’ di attenzione alle rocce bagnate e con un po’ di neve gelata da attraversare…torno al sentiero e rifaccio la stessa strada di salita…proprio una bella cimetta !
Per la rocca Pergo Grossa ( ma meno elevata) rimando a …chissa’ quando ?



Data 01/05/2011
Partenza case Rounvel (Demonte), valle Stura m. 1084
Vetta 1 rocca Radevil m. 1957
Vetta 2 rocca Pergo Piccola m. 2128
Dislivello totale m. 1200
Difficolta’ F+


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
170 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 170

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it