Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Il versante selvaggio del Vandalino
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/04/11 13:10
Notizia riferita al: 11/04/11
Letture: 1246

Della serie 'oggi facciamo solo una passeggiata tranquilla'. Ma delle passeggiate di Ale non mi fido molto...
Per vicissitudini varie partiamo nel pomeriggio dal ponte di Villar Pellice, poco sotto la borgata Ciarmis, senza una meta stabilita ma tanto per fare due passi; sole cocente e temperatura elevata, per fortuna mitigata da una brezza frizzante.
Seguiamo il sentiero, che a tratti si perde nel bosco, seguendo le indicazioni per Gardetta, dove termina anche la strada sterrata nei pressi delle ultime baite. Siccome l'appetito vien mangiando, continuiamo sulla mulattiera tra i faggi, a tratti invasa dal fogliame, che sale a monte della Gardetta, e ben presto siamo fuori dal bosco, e ci troviamo di fronte le guglie, le pareti e le cascate del versante sud del Monte Vandalino, davvero suggestivo questo ambiente, non si direbbe di trovare posti così selvaggi proprio qui.
Raggiunto un promontorio, una breve discesa ci porta ad attraversare una serie di canaloni (qui con neve o ghiaccio è sconsigliabile passare) e riprendiamo a salire per i ripidi versanti erbosi, ormai privi di tracce di neve.
E così, quasi senza accorgercene arriviamo nei pressi del grosso ripetitore dell'anticima del Vandalino, ben visibile dalla pianura..
Beh ormai che siamo qui cerchiamo di arrivare in punta, anche se c'è qualche nevaio inizialmente facile da aggirare. Rinunciamo poi agli ultimi 50 metri di dislivello perchè con mezzo metro di neve marcia, un po' per l'orario un po' perchpè abbiamo i pantaloncini corti, per oggi va benissimo così. E dire doveva essere una passeggiata, di 1400 m di dislivello compiuti in poco più di due ore!!
Discesa tranquilla e rilassante, finalmente senza neve e senza racchette, in mezzo prati fioriti e boschi con i germogli, la primavera è arrivata anche qui.
Il percorso è consigliabile anche se essendo piuttosto diretto richiede buon allenamento, ed è meglio evitarlo in giornate molto calde.

Data: 11/04/2011
Quota max: 2121
Partenza da: Villar Pellice
Quota partenza: 664
Dislivello: 1457
Zona: Val Pellice
Difficoltà: E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
520 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 520

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it