Sci ripido : Il lungo viaggio al couloir de la Clapiere. Tour del Grand Galibier
Autore: gbona (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/04/11 12:33
Notizia riferita al: 10/04/11
Sci ripido

Ancora qualche variabile che non è al suo posto e domenica, nonostante il giorno deciso libero, mi ritrovo solo.
I progetti mi ronzano in testa da qualche giorno, tutti obiettivamente troppo ambiziosi da fare in solitaria.
Alla fine propendo per la zona Lautaret, dove mi sento un pò 'a casa' e questo mi tranquillizza. Poi il Couloir de la Clapiere è un sogno da molti anni e venerdì lo hanno trovato in buone condizioni!!
Parto da casa presto.. troppo presto!! Alle 6h00 sono al tunnel dul Rif Blanc per vedere di salire al Col Termier.. ma 'vedere' è una parola grossa! Attendo che albeggi e intanto mi demotivo un pò.. Forse è meglio qualcosa di più corto al Combeynot..
Alla fine via! E la decisione viene premiata in quanto mentre sto per partire sci sullo zaino, parcheggia vicino il simpatico Sébastien che viene da Grenoble proprio per questo giro!
Un compagno inaspettato, cortese e decisamente in gamba!! In discesa sarà sempre lui a fare la traccia migliore!
Verso i 2300 calziamo gli sci e alle 9h00 passiamo sotto la Tour Termier con le sue mitiche vie di arrampicata e siamo sotto il Col Termier, decisamente magro.
Secondo cambio di configurazione e con picca e ramponi, superiamo l'esile striscia di neve gelata con un breve tratto di misto e siamo al colle!
Ora di nuovo in sci per il vallone sospeso che dai 2900 porta ai 3200 del Grand Galibier.
Arriviamo all'ingresso del tanto sospirato couloir alle 10h00, ma temo sia prestino, così a piedi, percorriamo l'aerea crestina della cima Ovest del Grand Galibier.
Mentre scendiamo, ci raggiunge un grupetto di Francesi che scambiano qualche parola con Sébastien.. Io non ci capisco nulla, ma annuisco 'Ouì, ouì..'.
Sébastien apre le danze su farina pressata super. Lo seguo a distanza di sicurezza.
Siamo sui 45° che per un centinaio di metri non mollano. Per fortuna il canale è decisamente largo e si può scegliere la linea migliore.
La parte mediana e quella inferiore presenta neve un pò lavorata dal vento, ma qui i miei Legend si fanno sentire e di prepotenza spaccano ogni increspatura fastidiosa! Yeaaah!
Sébastien sempre davanti sceglie le zone migliori, poi facciamo l'errore di stare troppo alti verso sx, mentre sarebbe meglio continuare sui pendii sottostanti.
Tra sprofondamenti, dry-skiing su pietre e terra, tagliamo il più possibile e perdiamo quota fino a 2200 circa.
Io finisco nell'ennesimo tombino e rimango attardato.. Quando Séb è di nuovo in vista, assai lontano, gli faccio cenno di proseguire.. Io devo assolutamente riposare.. Sto cuocendo lentamente!
Confrontando i materiali, penso di aver dietro circa 5 kg in più del mio socio!! AZzz!
alle 12, lentamente mi avvio nel luuungo vallone nord che conduce allla Pointe de la Tete Noire e al Col du Clot Julien, che dovrò attraversare per tornare nella Valléè de la Guisane e all'auto.
Il sole è implacabile e la risalita è penosa per me.. Mi ripaga l'ambiente completamente solitario (Séb è solo più un puntino davanti a me) e la neve ancora dura, molto scorrevole, non fosse per le enormi valanghe scese dalla costa del Grand Galibier che sono malagevoli da attraversare.
Mi trascino al colle a quota 2780 e sono le 14!
Ancora 5' di pausa e poi giù sul lato sud! Chissà che polentone!!
Inaspettatamente trovo ancora dei tratti di neve che tiene bene, ma le gambe sono alla frutta e mi fermo spesso per rifiatare. a quota 2300, ultimo cambio di configurazione e sci in spalla, arrivo finalmente all'auto alle 14h45, esattamente 8 ore dopo la partenza!!
Il giro è bellissimo e il Couloir de la Clapiere è molto estetico e di grande soddisfazione.. Andrebbe fatto con temperature più basse per godere appieno di tutti i tratti nevosi.
Perdonami, Enrico, ma almeno non ti romperò più le scatole proponendoti di scenderlo!!

Data: 10-04-2011
Partenza da: Tunnel du Rif Blanc
Quota partenza: 1933
Dislivello: 2000
Zona: Valléè de la Guisane (Hautes Alpes)