Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Un anello per le vigne del Rocco
Autore: Beppe46 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/03/11 18:35
Notizia riferita al: 15/03/11
Letture: 2699

Un anello per le Vigne del Rocco - Salita sul monte Baraccone

Località di Partenza: S. Valeriano di Borgone di Susa mt. 360
Dislivello: mt. 800
Tempo complessivo: 4 ore e 45 minuti c.ca
Difficoltà: E
Riferimenti: Carta dei sentieri e Stradale n° 4 Scala 1:25.000 Bassa valle Susa – Musinè
Val Sangone – Collina di Rivoli Fraternali Editore

Partendo da fondovalle, da S. Valeriano, frazione di Borgone in bassa val di Susa, questo anello percorre l’assolato versante a monte della borgata Gandoglio dove ancora sono presenti dei terrazzamenti, oramai da tempo in totale abbandono, dove un tempo veniva coltivata la vite, raggiungendo più su Airassa, poche case poste sulla dorsale che separa la valle principale da quella del Gravio con le borgate montane di Condove. Una traccia, stando di poco sotto il crinale, superati alcuni insediamenti, raggiunge poi Frassinere e altre minuscole borgate da dove si scende per altro sentiero sino a Gandoglio e da qui a fondovalle.

Percorrendo la strada statale n° 24 del Monginevro in valle di Susa, una volta superate le due rotonde di Condove, occorre proseguire ancora sino alla successiva. Qui giunti si esce alla prima per entrare nella frazione S. Valeriano di Borgone di Susa dove si può lasciare l’auto presso un vicino parcheggio a margine delle case della borgata. Poco oltre si prende a sinistra seguendo le indicazioni per Cappella Nuova e Cappella Vecchia. Lo stradello che si prende va verso la cappella Romanica, dove termina; si rasenta poi un prato al termine del quale appare evidente il sentiero che si inoltra all’interno di una valletta. Si sale subito ripidi incrociando due successivi bivi dove si tiene sempre la direzione verso monte (trascurando dei segni rossi che portano fuori strada) sino a pervenire nei pressi del panoramico rilievo roccioso del “Ballo delle Masche”, sul quale si può salire con una breve deviazione. Poi si prosegue oltre lungo l’evidente traccia, per macchie di rara Opuntia Humifusa, per uscire infine nel punto in cui sono stati posizionati molti ripetitori. Una breve discesa e subito ci si immette sulla strada che sale sin qui da Borgone raggiungendo le case di Gandoglio.
45 minuti c.ca da S. Valeriano.
Si attraversa per intero tutta la borgata fuori della quale si incrocia il bivio segnalato per Gollie e Campo. Di qui si passerà tornando. Per intanto si prosegue sino a quando l’asfalto termina trasformandosi in sterrato. Poco dopo, oltre una sbarra d’interdizione e una breve salita, si lascia la strada che scende ad una casa isolata per prendere l’evidente traccia verso monte. Non segnalata, tantomeno segnata, subito si alza nel castagneto percorrendo un tratto dal fondo lastricato che presto raggiunge una casa isolata presso un primo pilone votivo dove, portandosi brevemente verso sinistra, si guadagna una valletta dove sgorga una fresca sorgente. Ritornati alla casa si prosegue lungo un’ampia traccia che s’inerpica guadagnando un secondo pilone votivo situato nei pressi di un antico insediamento con accanto coltivi abbandonati da tempo: le vigne del Rocco. Oltre le poche case, la mulattiera continua affrontando le successive numerose svolte sull’assolato, boscoso versante per uscire più su sullo sterrato che da Airassa scende verso Vianaudo nei pressi di un terzo, elevato pilone votivo. Prendendo lo stradello che sale, si guadagna la sommità della dorsale e quindi le praterie posto attorno alla borgata Airassa, mt. 1159, luogo assai panoramico sui monti della valle del Gravio dove, presso un successivo pilone votivo, troviamo anche l’indicazione per raggiungere Frassinere.
1 ora e 45 minuti c.ca da Gandoglio.
Ci si porta ora verso questa borgata, frazione di Condove, percorrendo, con un lungo tratto in falsopiano, una bella traccia che transita di poco sotto la dorsale che separa i due versanti. Una breve deviazione conduce sul monte Baraccone mt. 1161, modesto rilievo posto nelle vicinanze. Poi, raggiunta la prima casa a monte di Combe, l’ampia traccia diventa una strada che scende al bivio nella borgata dove si prende a destra per Braide per subito lasciarla per il sentiero che s’abbassa evidente sulla sinistra (paletto con tacche bianco- rosse) che al fondo porta ad attraversare una valletta dove si prosegue quasi in piano uscendo più avanti sulla strada asfaltata poco prima di Frassinere.
45 minuti c.ca da Airassa.
Al vicino tornante si lascia la strada per addentrarsi verso le case Vayr da dove si prosegue verso la successiva borgata di Colombatti con la bella chiesetta di S. Lucia. Qui giunti si tiene la traccia alta subito raggiungendo un colletto nei pressi ancora di un pilone votivo. Il sentiero si porta ora sul versante di valle incominciando a scendere deciso con continue svolte nel bosco che permettono di perdere rapidamente quota e raggiungere un successivo bivio oltre il quale ancora si prosegue sino al punto in cui ci s’immette sulla strada asfaltata che sale sin qui, che si prende a sinistra verso valle, appena superato l’ennesimo pilone votivo. Fatta la svolta, scendendo si incrociano numerose case sparse raggiungendo infine, fuori Gandoglio, il bivio per Gollie e Campo, già incontrato salendo, dove l’anello si chiude.
Si riattraversa la borgata per poi, al tornante nei pressi di una bacheca, lasciare la strada per Borgone per quella che sale ai ripetitori facendo ora a ritroso la strada già percorsa. Si scende su sentiero sin nei pressi del “Ballo della Masche” raggiungendo il fondo della valletta dove oltre si rasenta il prato presto ritrovando la Cappella Romanica e infine il parcheggio dove si ha lasciato l’auto.
1 ora e 30 minuti c.ca da Frassinere.
VARIANTE 1: Il pilone votivo subito dopo la borgata Colombatti può essere raggiunto anche senza passare per Frassinere prendendo la traccia a destra al termine della dorsale appena giunti in vista delle prime case della borgata Combe, oppure proseguendo lungo lo sterrato che congiunge Combe con Braide.

VARIANTE 2: Volendo abbreviare il percorso si può salire direttamente con l’auto da Borgone sino a Gandoglio per lasciarla nei pressi della bacheca all’inizio del paese. Si sale poi ad Airassa in 1 ora e 45 minuti c.ca da dove si torna a Gandoglio, transitando per Frassinere, mettendoci all’incirca lo stesso tempo superando un dislivello complessivo di c.ca 600 mt.

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
26 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 26

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it