Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Una freerideggiante sciata alla Pointe de l'Etendard
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/03/11 11:05
Notizia riferita al: 06/03/11
Letture: 1208

Oggi si preannuncia una giornata dal meteo spaziale ...ma anche assai pericolosa per la molta neve caduta recentemente...quindi occorre valutare con attenzione e lasciare a casa i progetti più ambiziosi.
Team del giorno: Enzo (mitico guru), Enrico (Macca o Gnacca), Fabio (Giacca) e la sempre gradevole presenza femminile di Federica .
Destinazione il Vallon du Fontenil poco dopo Monêtier dove le condizioni di sicurezza sono decisamente migliori. In effetti in zona la neve recente è circa 10-15cm su fondo duro ben assestato....condizioni da sballo.
Meta del giorno la via normale della Pointe de l'Etendard, un bel gitone classico su pendenze sostenute con parecchie possibili varianti.
Tutta la zona è già alquanto tritata da ieri e oggi non siamo di certo soli...ma con un pò di fantasia gli spazi ancora vergini sono ancora moltissimi.
Salita tranquilla tutta sci ai piedi (tranne un paio di metri per l'uscita al colle) ma a tratti faticosa causa neve scivolosa e...coltelli a casa .
Tutto il tratto di cresta è spettacolare con una grandiosa vista Ecrins!
Giunti in vetta oltre il panorama osserviamo le avventure dei 'caldi' amici ripidisti che sono impegnati sul couloir diagonal della Roche de la Gardette...avventura prudentemente interrotta a metà a causa delle condizioni non particolarmente buone.
Ricompattato il gruppo il Macca, il Guru ed io iniziamo la discesa decisamente entusiasmante.
Dalla vetta ci teniamo sulla destra e sfruttiamo un pendio canale quasi intonso con una simpatica strettoia (naturalmente sempre troppo stretta per i miei sci ) con con un paio di metri a 45 che si ricongiunge al canalone principale. Da qui con un traverso sulla sinistra andiamo ad agganciare il canalone nord-est ancora vergine....e qui la discesa è da ontologia!
Non oso immaginare gli insulti che ci hanno tirato due francesi che faticosamente stavano tracciando in salita questo canalone....ed ora dopo il nostro passaggio è completamente tritato!
Rientrati nel Vallon du Fontenil la neve è decisamente più pesante e marcetta....ma sempre sciabilissima e divertente fino alla macchina.
Grande sciata, rilassante e piacevole che ha soddisfatto tutti!




Data: 06-03-2011
Quota max: 2981 m
Partenza da: Les Boussardes
Quota partenza: 1630 m
Dislivello: 1360 m
Zona: Le Monêtier-les-Bains
Difficoltà: OS - 3.3/E2

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
118 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 118

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it