Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Un grigio Monte Ciriunda - 26 febbraio 2011
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/02/11 13:09
Notizia riferita al: 26/02/11
Letture: 1146
Racchette da neve

Sperando in un po' di sole al mattino cerco una gita non troppo lunga e non troppo lontana, il Ciriunda è un pallino da tempo (chissà poi perchè) e allora colgo l'occasione. Parto direttamente da Tornetti per aumentare il dislivello, anche se la strada è pulita sin oltre la pineta. Prima parte fino all'Alpe Bianca con racchette sullo zaino, slago per prati fioriti di primule e strada, poi l'innevamento diventa più continuo ma sempre scarso, a sud quasi del tutto assente fino ai 2000 metri di quota.
Raggiunta la strada per il Colle Pian Fum metto le racchette giusto per dare tregua alla schiena, anche se la pista è battutissima fino al bivio per il Ciarm del Prete. Avrei dovuto seguire anche io questa traccia, invece imbocco il vallone successivo e mi trovo a ravanare su neve sfondosa e profonda (vallone esposto a nord), quindi un discreto 'mazzo' per fare traccia fino a portarmi alla base del canalone di salita sulla sinistra del Ciriunda. Non conoscendo bene il terreno ho allungato un po' il percorso tra dossi e valloncelli;
Raggiunto il canalone la neve torna portante e ottimamente rigelata, perciò salita veloce su massima pendenza, con un timido sole che scaldava comunque parecchio.
Raggiunta la dorsale (qualche cornice a destra) nessun problema fino alla arrotondata punta (per così definirla) se non qualche pauroso assestamento della neve, se la dorsale non fosse stata larga e pianeggiante mi sarei fermato; il vento in quota ha lavorato molto creando lastroni ed accumuli.
Sosta in cima non lunga a causa di un vento non forte ma pungente, poi naturalmente in discesa il cielo si è aperto regalando squarci d'azzurro.
Neve ottima in discesa, non molle grazie al sole velato ma nemmeno troppo dura, il giusto! Mi sono ricollegato appena possibile alla traccia del Ciarm del Prete, evitando la zona di neve profonda percorsa in salita.
Andando poi a cercare le lingue di neve sono riuscito a tenere le racchette fino a 10 minuti dal parcheggio di Tornetti. Non molta gente in giro, 3 scialpinisti al Ciarm del Prete e alcuni altri verso il Passo Miette e Monte Ciarm.

Data: 26/02/2011
Quota max: 2244
Partenza da: Tornetti (Viù)
Quota partenza: 1170
Dislivello: 1074
Zona: Valle di Viù
Difficoltà: BR

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
159 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 159

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it