Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Un bel viaggio sull'Orient Express
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/01/11 22:13
Notizia riferita al: 30/01/11
Letture: 1256
Sci ripido

A volte un pò di determinazione (e anche un pizzico di culo ) permette di realizzare belle imprese...e così è successo domenica quando sotto una fitta nevicata io, Enzo e Lurens partiamo alla volta di...bhoo ...poi si vedrà...
Risalire la Val di Susa non è un'impresa banale, le strade sono decisamente sporche e i mezzi spartineve non sono ancora entrati in azione...ma noi abbiamo il banzai e non ci ferma nessuno !
Però, cosa assai curiosa, man mano che saliamo il meteo migliora e la neve diminuisce ...giunti al Monginevro la strada è praticamente asciutta e il cielo solo più coperto.
In lontananza sembra quasi ci sia un pallido sole...e allora via verso il Colle del Lautaret.
Al colle meteo abbastanza buono, venticello fresco e neve giusta....una binocolata in giro e poi decidiamo per il couloir Orient Express .
Questo è stato il mio primo vero canale ...e chi se lo dimentica quel fantastico 26 Dicembre 2006 quando ufficialmente iniziò la mia avventura nel magico mondo dello sci ripido.
Mentre risalgo il canale inevitabile non pensare ai tanti nuovi amici che questo mondo mi ha fatto incontrare...e purtroppo anche perdere .
Oggi il canale è semplicemente spettacolare, immacolato, con tanta bella farina leggera e sopratutto in condizioni abbastanza sicure con solo qualche accumulo in corrispondenza delle strettoie e negli ultimi 20 metri.
Saliamo veloci nonostante da metà in su ci sia veramente da farsi un bel fondello a battere traccia....ma prima io, poi Enzo ed infine Lurens in ottima armonia e coordinazione giungiamo in cresta.
Panorama nullo, meteo in peggioramento, ma visibilità ancora accettabile....e allora veloci preparativi e giù! Lurens naturalmente a piedi....ma ad una velocità supersonica.
Io ho gli sci giusti al momento giusto...i nuovissimi Black Diamond Aspect...praticamente due tavole da surf che fanno tutto loro! Un paio di curve per capirne i segreti e poi giù con veloci curvoni in puro stile freerideggiante. Un vero sballo!
LeRoy....è sempre LeRoy è anche in queste condizioni scende con la consueta gran classe.
Sul conoide neve 'strana' ma sempre ben sciabile e infine rientro al colle su neve crostosetta e scarsa visibilità...ma va bene così!

Meglio di così...



Data: 30-01-2011
Quota max: 3112 m
Partenza da: Col du Lautaret
Quota partenza: 2030 m
Dislivello: 1100 m
Zona: Col del lautaret
Difficoltà: 4.3/E3, 600 m

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
263 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 263

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it