Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Nebin & Monte Cugulet
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 24/01/11 18:34
Notizia riferita al: 23/01/11
Letture: 2116
Racchette da neve

Oggi un po' intimoriti dalle temperature previsti cerchiamo un percorso assolato e relativamente a bassa quota, insomma ogni tanto una gita un po' più rilassante ci sta proprio bene. Ed essendo un po' che si voleva andare in val Maira, il Nebin è la meta perfetta.
Alla partenza da Morinesio -4°, tutto sommato accettabile; forse però sbagliamo a seguire la stradina sul versante ovest perchè ancora in ombra, e percorriamo una buona mezz'ora nel freezer. Poi fuori dal bosco il sole ci raggiunge, e la musica cambia. In giro la neve scarseggia, anzi saliamo a piedi sulla traccia ben gelata dei giorni precedenti; verso quota 1900 calziamo le racchette, e ci dirigiamo verso l'ampio pendio sud-ovest, contraddistinto da degli enormi massi. Visto che la neve è portante e dura al punto giusto, cerchiamo di salire un po' più sul dritto (come piace ad Ale e Clot, ma con questa neve anche io faccio la mia discreta figura), e senza quasi accorgercene siamo sulla dorsale a pochi passi dalla cima.
Raggiungiamo la grossa croce metallica e con sorpresa non c'è nemmeno aria, si sta davvero bene nonostante lo zero termico previsto a 1200! Cosa chiedere di più? Un'altra cima...
E così dopo le foto di rito ci incamminiamo sulla cresta verso il Monte Cugulet, lontano ma non troppo. Il percorso è facile e divertente, qualche passaggio roccioso da aggirare sul versante della Val Maira, un po' di attenzione alle cornici, e raggiungiamo prima la Bassa di Rasin e poi il panettone del Cugulet, dove nel frattempo sono saliti alcuni scialpinisti.
Purtroppo qui si sente più aria, e non ci fermiamo a lungo; l'addetta al posto per il pranzo si mette all'opera, e trova come sempre un bel posto riparato dal vento, dove a tratti fa davvero caldo!
Nel mentre aspettiamo che la neve molli un po' per scendere, ma ciò non accade, la crosta rimane portante e abbastanza dura, un po' spacca gambe. Percorriamo la panoramica Costa dei Passetti, fino a ritornare nelle foschie più basse, e ci ricolleghiamo alla stradina percorsa in salita, e quindi a Morinesio.
Anche oggi abbiamo avuto un buon intuito nello scegliere la gita, cercando di divertirci senza prendere troppo freddo, e così è stato. La val Maira offre tantissimi percorsi, e credo proprio ne faremo parecchi prossimamente!
Un grazie a Clot che si sobbarca il viaggio auto, e a Wonder Ale che mi sopporta!

Data: 22-01-2011
Quota max: 2514
Partenza da: Morinesio
Quota partenza: 1459
Dislivello: 1200 totali
Zona: Val Maira
Difficoltà: MR (nostra variante di salita BR, cresta MR+)

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
84 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 84

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it