Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Punta Albeno , da Prazzo
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/01/11 19:47
Notizia riferita al: 23/01/11
Letture: 1139

Bella gitarola sugli assolati pendii alle spalle di Prazzo, ho portato le racchette…nel senso che le ho portate in spalla per tutto il tragitto…meglio averle che no!
Appena sceso dalla macchina ho fatto conoscenza con un Prazzino…(o Prazzese, che ne so?) a quattro zampe, un bel cagnone nero, grosso ma con le gambe corte che ha iniziato a seguirmi e devo dire mi ha anche aiutato a trovare l’inizio del sentiero che sale verso Nord alle spalle di Prazzo Superiore. Neve poca e ghiacciata il giusto, perlomeno all’inizio, poi piu’ niente salendo alle grange Albeno. Il cane da’ prova di conoscere bene il luogo e un po’ davanti a me, in po’ dietro mi e’ sempre stato vicino. Dalle grange in pochi minuti sono su punta Albeno, bella vista sul vallone di S.Michele e sulle numerose borgate ma…il Chersogno? Devo salire ancora e arrivo ad una quota senza nome, 1942 m. e da qui finalmente il Chersogno mi si para innanzi in tutta la sua bellezza.
Ora comincia ad esserci un po’ di neve ma e’ portante e le ciastre continuano a non servire, salgo…e salgo…verso rocca Narbena e il m. Chirle’…ma non li raggiungo, la pendenza aumenta sensibilmente, anche il cane mi guarda e sembra che dica “ma dove c…mi stai portando?” Va bene, basta cosi’, scendo direttamente alle grange Albeno su uno scivolo di neve divertentissimo e faccio tappa per mangiare. Naturalmente divido equamente con il mio nuovo amico il panino col prosciutto (gradito!), un pezzo di formaggio (gradito), e un pezzo di cioccolata (gradita!).
‘L duset l’a nen vursulu, invece…si e’ arrangiato con un po’ di neve sciolta. Bene, cagnone, torniamo ma facendo un’altra strada…al bivio dalle grange prendo il sentiero GTA che scende a Ussolo borgata Vallone…c’e’ solo da fare un traverso su neve dura, all’ombra di rocca Narbena, della serie “stuma a l’oei”… poi si scende di nuovo all’asciutto a Vallone poi a Ussolo da dove seguendo il sentiero dei percorsi Occitani torno a Prazzo e alla macchina…sempre con cane al seguito…mi guardava andare via, forse pensava che lo facessi salire con me…Prima di tutto e’ di qualcuno perche’ e’ bello grasso…e poi a casa ne ho gia’ due che mi aspettano! Ma il mondo e’ cosi’ piccolo che ci rivedremo sicuramente!!!
Ciao e buon "pilu" a tutti!



Data 23/01/2011
Partenza Prazzo Sup. m. 1025
Vetta punta Albeno m. 1802
Quota massima circa m.2100
Dislivello m. 1075
Difficolta’ EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
119 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 119

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it