Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Si ricomincia da TRE! Croce di Valmala,Roccerè e mont Cournet. 23- gennaio 2011
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/01/11 16:28
Notizia riferita al: 23/01/11
Letture: 1454

Si proprio tre punte,ma...in totale neanche mille metri di dislivello e tanta strada su una bella pista da fondo,quindi non è un gitone,ma tanto per provare vedere come funzionavo.... Non avrei ancora dovuto incominciare,ma mancano solo due giorni alla visita di controllo che sarà mai...poi l’esercizio sviluppa i muscoli e preserva dall’atrofia. Quindi è l’ora di rompere il ghiaccio. Parto dal santuario di Valmala diretto alla grande croce tanto per vedere spuntare il sole,poi l’appetito vien mangiando,vedo la lunga dorsale del Birrone così ben innevata che,slurp!!! ma non esageriamo mi dico.Infatti quando arrivo al “col dlà Ciabra”m’accorgo che sono vicinissimo al Roccerè. Bhè una capatina si può fare,tanto più che c’è una bellissima traccia di ciaspolari. Poso anch’io gli sci e in breve sono il vetta. Jolie è contenta quassù non c’è mai venuta,e nemmeno io.

Dire che la neve è ghiacciata è un’ eufemismo,ho qualche problema a scendere dal roccione finale non oso usare il braccio. Poi... via verso gli sci che mi aspettano fiduciosi. Per oggi dovrebbe bastare,ma come si fa non essere attratti dal bellissimo pendio che dal Cournet scende sulla strada militare,lo avevo puntato un paio di gite fa,e in un momento di trasporto li avevo urlato aspettami!!! Quindi,su per la lunga dorsale,verso il mamellone del monte Cournet.

La neve sui versanti soleggiati è dura ma non ghiacciata,poi ho gli sci che l’altro giorno quando sono sceso in cantina li ho sorpresi che si auotosciolinavano e si affilavano le lamine. Loro per me sono come due mie appendici viventi e pensanti, avevano avuto il sentore che in gran giorno si avvicinava,allora non volevano essere colti impreparati.

Arrivo sul Cournet,sono soddisfatto,certo lo zaino mi affatica un pò la spalla,ma deve abituarsi. La giornata è come ce ne sono poche,bellissima è a dir poco, senza un filo di vento. Mi preparo per la discesa,non voglio esagerare,mi propongo di ritornare da dove sono salito, i pendii sono decisamente moderati. Faccio le prime curve su terreno quasi in piano,ma gli sci vanno dove vogliono loro,e curva dopo curva mi lascio trasportare dalla loro volontà e mi ritrovo a scendere il ripido pendio che finisce sulla strada militare. Li capisco, volevano provare le lamine...Arrivato sulla strada mi volto compiaciuto verso la “mia”discesa,un altro angolo nuovo dove non sono mai sceso. Il più è fatto, si mangia è si beve al sole di gennaio,poi con passo a spinta come facessi fondo,arrivo al col “dlà Ciabra”ottimo esercizio riabilitativo.

Poi veloci come il vento per la pista di fondo fino al santuario,Jolie mi segue come un’ombra,Incontro moltissima gente che salgono al colle. Un signore che non ho mai visto mi chiede come va la spalla,se sono quassù non può che andare bene! li rispondo contento.Altri,festosi, salutano Jolie, lei da spettacolo a corrermi alle calcagna ... Domani si ri-ricomincia...è lunedì,ci dovrebbe esserci Cornelio e altri amici e poi contagiato dal film che ho visto ieri di “Cettolaqualunque” se c’è anche “U Pilu” porta fortuna!



data:23-gennaio-2011
località dà di partenza:santuario di Valmala
quota:partenza 1379 mt.
quota croce di Valmala: 1625 mt.
quota Roccerè:1831 mt.
quota mont Cournet:1939 mt.
dislivello totale:neanche 1000 mt.
difficoltà:MS

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
477 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 477

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it