Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Cascate di ghiaccio : Cascata Gran Val passando da un ..... Sogno di Patagonia 12/01/2011
Autore: roberto55 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/01/11 23:43
Notizia riferita al: 12/01/11
Letture: 1379
Cascate di ghiaccio

Fino a questa mattina non era certa la salita che avremmo fatto,sicuramente ci saremmo portati all'attacco di una cascata molto blasonata ed ambita,da parecchi anni non si formava e nei giorni delle vacanze natalizie è stata salita diverse volte,ma in questi ultimi giorni il caldo ha compromesso diverse colate.
La cascata che Davide vorrebbe fare è 'Di fronte al tradimento'.
Arriviamo al parcheggio dove ci sono già diversi ragazzi in partenza per andare a scalare sulla classicissima Patrì,chi su Mondey Money e due G.A. che vanno a fare la 'Repentance Super'.
Un Sogno!!!!!
Ma la cascata scelta da Davide non è da meno in fatto di soddisfazione.
Arriviamo all'attacco e notiamo subito che si sta sciogliendo alla grande,nel gergo alpinistico piscia acqua da tutte le parti e la qualità del ghiaccio non è delle migliori.
La guardiamo attentamente per studiare una possibile via di salita ma il ghiaccio è veramente cariato ed il rischio sarebbe enorme.
A malincuore rinunciamo e ci portiamo sotto alla cascata 'Sogno di Patagonia' dove c'è già una cordata impegnata ed un'altra sta aspettando di salire.
Così Davide decide di fare la candela di destra e superiamo chi è in attesa di salire.
Quando arrivo alla sosta passo al comando della cordata per L2 e L3 per poi ripassare il comando al mio compagno per l'ultimo tiro.
Mentre ero alla sosta del terzo tiro la cordata che ci ha proceduto nella salita aveva già iniziato la calata e quando uno dei due mi si è avvicinato ho subito riconosciuto un mio vecchio compagno d'arrampicata,era da più di venticinque anni che non ci si vedeva. I casi della vita,il mondo è grande ma nello stesso momento si può considerare anche piccolo. Comunque è stato un vero piacere incontrare Claudio Battezzati,oggi uno dei più forti Ice-Climber di Torino.
Scesi dalla cascata non pienamente soddisfatti abbiamo ancora salito la Gran Val,salita più facile ma molto estetica con una bella uscita in goulotte.
Finale di giornata al bar di Cogne dove sul quaderno delle salite leggiamo che le due G.A. sono tornati indietro dal primo tiro di Repentance per la gran quantità d'acqua.
Abbiamo bisogno di un po' di freddo……..
PS. La cascata HARD ICE IN THE ROCK è colassata e ieri pomeriggio è crollata. Al mattino era stata salita da due cordate che dovrebbero passare un'attimo in chiesa….


Data: 12/01/2011
Partenza da: Valnontey-Cogne
Sogno di Patagonia TD 200 metri
II/4+ D1

Gran Val D+ 130 metri
II/3 D1
Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
68 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 68

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it