Oggi nuovamente una grande giornata di ghiaccio in cordata con Fabio e piacevole compagnia di Alda ed Enzo.
Destinazione Pontechianale nel bel anfiteatro di Pineta Nord in una giornata grigia, abbastanza calda e caratterizzata da una debole nevicata.
Avvicinamento decisamente breve e veloce...poi un pò di coda per attaccare la goulotte e via si parte...
Le prime due lunghezze sono molto carine , facili e molto incassate nella gorgia che conducono al grosso spiazzo alla base dell'anfiteatro dove le varie cordate si sparpagliano omogeneamente.
Fin qui tutto facile dove procediamo a tiri alterni...ma ora le cose iniziano a fari serie!
Enzo ed Alda attaccano tutto a destra su 'Bella d'estate... stupenda di inverno' , mentre Fabio ed io proseguiamo diritti sui due muri originali di Pineta Nord.
Probabilmente sotto l'effetto di qualche sostanza stupefacente e con i soci che mi spronano a provare da primo...parto su una difficoltà decisamente alta per le mie modeste capacità .
...fatti i primi metri capisco che ormai sono tutti cavoli miei e non mi resta che procedere...devo dire che, strizza a parte, riesco a procedere senza troppe difficoltà fino al ripiano dove devo allestire la sosta. ALLESTIRE LA SOSTA!!! Già non sopporto le soste su ghiaccio...ma prepararla io!!! Dopo due giorni che passo a montare mobili Ikea...spero di trovare il manuale d'uso ...ma ahimè non mi resta che riesumare le utili lezioni del Lurens. Il risultato non sarà stato proprio a regola d'arte,,,ma almeno discretamente sicura .
Fabio in breve mi raggiunge e con decisione prosegue sul tiro chiave, un bel muro quasi verticale e discretamente lunghetto...unico lato positivo è la presenza di parecchi agganci per le picche e appoggi per i piedi.
Grande Fabio che sale con la sua consueta calma ma determinazione !
Ultima facile rampa nuovamente per me...fino al comodo sentiero di discesa.
Nuovamente alla base siamo ancora caldi e mentre i soci si risalgono la divertente goulotte, noi attacchiamo 'Bella d'estate... stupenda di inverno'...un pelo più tranquilla ma decisamente bella! Fabio risolve il problema con l'uscita diretta senza fare sosta e superando con un tirone di 60 metri giusti giusti il ripido e per nulla banale muretto finale .
Sosta su pianta...salgo io (sperimentando la progressione senza dragonne )...e poi nuovamente giù lungo il comodo sentierino concludendo così una bella giornata!
Un grazie a Fabio e tanti auguri di buon compleanno all''anziano' LeRoy!
Data: 09-01-2011
Partenza da: Pontechianale
Quota partenza: 1650 m
Zona: Val Varaita
Difficoltà: I/3+ Pineta Nord, I/3 Bella d'estate... stupenda di inverno
Album Foto