Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Punta Lusignetto (1950 m) 11/12/2010
Autore: jdomenico (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/12/10 15:18
Notizia riferita al: 11/12/10
Letture: 1109
Racchette da neve

Stradina fino a Pian Belfè al limite, conviene calzare le racchette dopo il primo (e unico) taglio nel bosco, se non oltre.
Al tornante 1244 m tagliato verso Sud fino ad una stupenda baita (1308 m) con panchette 'nominative', che domina Pian Belfè, e poi a sx attraversata partenza skilift per imboccare mulattiera (no palina) che conduce al rif.agrit. Longimala dove, stavolta ben segnalata come 210, prosegue per l'alpe Chiapile e Vallone, da cui al colle del Vallone e per dorsale esposta a sud, superato un primo risalto alto più o meno come la meta, in cima. Battuta traccia da pian Belfè dapprima su poca neve (10-20 cm) non faticosa, poi da un po' dopo il Longimala... mazzo crescente, fino a culminare al breve pendio adducente al colle... dove ho sudato ogni passo (neve inconsistente e a tratti fonda). Sugli ultimi metri prima del colle e sulla dorsale qualche placca da vento, ma poca pendenza (tenedosi in cresta). Meteo stupendo e qualche folata di vento solo sulla dorsale/cima, gita che nonostante l'esposizione iniziale del versante, 'gira' poi su pendii a est e sud, abbastanza soleggiati. Discesa a bordo pista veloce e molto più scorrevole di quel che pensassi, con neve non dura come temevo e qualche taglio divertente in neve ancora farinosa (in 1h10' all'auto!), tralascio invece i tempi di salita... ma ora è battuta!
Un saluto alla gentile ragazza, che stava a gelare nel gabbiotto di punta Karfen, a cui ho chiesto se potevo scendere a bordo pista (e lei si è invece preoccupata di dirmi di fare attenzione perchè la neve era mal battuta!).


Data: 11/12/2010
Quota max: 1950 m
Partenza da: La Fabbrica (Ala di Stura)
Quota partenza: 1006 m
Dislivello: 944
Zona: Valle Stura di Lanzo
Difficoltà: MR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
440 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 440

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it