Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 05/12/10 16:14
Notizia riferita al: 05/12/10
Letture: 1602

Oggi mi sono messo in “malattia”,avevo una strana voglia di fare una gita da solo,voglia di riflettere,lo sfogo di Gerard mia ha colpito e rattristito, anch’io mi sento in parte colpevole...si è vero sono solerte a mettere le mie gite,specialmente quelle di sci alpinismo,descrivo come ho trovato la neve etc,ma esco spesso e volentieri dal seminato , perché oltre a spiegare ciò che vedo fuori mi piace descrivere ciò che vedo “dentro”,scavo nell’anima e nei sentimenti esprimo sensazioni,mie e dei miei compagni,perchè se non aleggiano i pensieri la montagna sarebbe solo uno sterile mucchio di pietre,ma siamo noi che con i nostri racconti la rendiamo viva e la facciamo rivivere a chi, ahimè,non può più andare lassù,o chi l’ha sempre sognata E...questo bellissimo sito che trovo molto “Umano” permette a tutti di dire la sua,a volte saranno racconti tediosi, altre volte entusiasmanti,poi ognuno le cose le vede in un modo diverso dall’altro,quindi ciò che è pertinente per uno per l’altro non lo sarà,ma ognuno alla fine può scegliere di leggere il racconto che desidera... Quindi..lasciamo che questo meraviglioso sito si evolva e si alimenti con quello che arriva,poi ognuno la vede a modo suo,le cose non sono mai uguali a tutti gli occhi,come quando Pirandello diceva: Chi sono io? e una voce li rispondeva...Io sono colui che gli altri credono che io sia! Quindi...nulla è come sembra!

Ora arrivo alla gita,perché anche se a volte perdo la memoria mi ricordo ancora che questo è sito per far conoscere le montagne. Bhè non ho tanto da dire,la strada per arrivare a San Maurizio di Frassino era una lastra di ghiaccio, ma in qualche modo riesco a salire in auto,poi immergo gli sci nella farina,e punto la dorsale del Birrone. Qua si nota l’abbandono umano,dove un tempo c’erano pascoli ora i rovi la fanno da padrone, la fascia di ontani che difende la vetta si è allargata a macchia d’olio,da rendere quasi impossibile il procedere.

Il tempo non è dei migliori,trovo una baita con una panchina,mi fermo,troppi rovi,troppe pietre,poca neve e poca voglia...ma tanta pace....



data:05-dicembre-2010
località di partenza:San Maurizio di Frassino
quota di partenza:1114 mt.
quota vetta 2132 mt.
dislivello:1000 mt c.
difficoltà:BS.


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
danieleucv
Inviato: 6/12/2010 15:27  Aggiornato: 6/12/2010 15:27
Matricola
Iscritto: 10/9/2010
Da: Rubiana (TO)
Inviati: 4
 Re: Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
Sono contento di leggere il commento di Bavarese perchè vuol dire che è ancora dei nostri. Concordo in pieno con Giorgio anche nell'ultima frase: una curiosità (che abbiamo io e la mia compagna) come fai a portarti dietro Bottiglia e Bicchiere a boccia nello zaino senza romperli?

Autore Commento
bertugeo
Inviato: 6/12/2010 16:57  Aggiornato: 6/12/2010 16:57
Guru
Iscritto: 29/12/2005
Da: chivasso
Inviati: 279
 Re: Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
io credo sia esperienza...grande esperienza

ho anche conosciuto qualcuno che è riuscito a portare un cabaret di bugie nello zaino

Autore Commento
Gasgas
Inviato: 5/12/2010 22:41  Aggiornato: 5/12/2010 22:41
Allievo
Iscritto: 14/12/2009
Da: rivoli
Inviati: 37
 Re: Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
Sì, è vero, sono solo un'allieva, e non ho tanta voce in capitolo perchè...
non ho mai inviato relazioni (ma scrivo su un giornalino) nè foto (non le faccio perchè non ho la macchina) e forse non ho compreso bene le polemiche... però vorrei dire che questo sito mi ha colpito proprio perchè diverso da altri:
ben fatto e ben organizzato
spontaneo e non super tecnico
pieno di belle immagini (oltre che di descrizioni accurate di gite) che rincuorano e rasserenano quando non si può andare in montagna
con pensieri sull'andar per monti e sulla vita che spesso condivido (grazie Jacolus!)perchè per me andare in montagna vuol dire condividere anche questo!

E dimenticavo: legge e guarda anche la mia mamma che ha 90 anni!



Anna

Autore Commento
bavarese
Inviato: 5/12/2010 17:41  Aggiornato: 5/12/2010 18:00
Guru
Iscritto: 9/4/2006
Da: Lindau/Lago di Costanza
Inviati: 1352
 Re: Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
Ciao Jacolus,
non bisogna temere di essere colpito del mio sfogo: le tue relazioni sono azzeccate e puntuale,l'argomento si riferisce alla "stagione" - come fanno i 90%-e nella valutazione l'intera comunita e d'accordo: sei un grande relatore che ci mancava dai tempi di Pierriccardo

Autore Commento
giorgio
Inviato: 5/12/2010 16:49  Aggiornato: 5/12/2010 16:49
Allievo
Iscritto: 18/12/2005
Da:
Inviati: 39
 Re: Verso il Birrone...riflettendo...05-dicembre-2010
Jacolus, non ti lasciare influenzare da certe voci. La FiocaVenMola è una sorta di libro aperto dove ognuno può aggiungere il proprio contributo, e se gli altri non sono interessati a cio' che uno scrive, non importa, vorrà dire che leggeranno solo cio' che interessa loro.
Forse molti si dimenticano che dietro a tutto cio' c'e' il grande lavoro di Enrico che ha permesso ad ognuno di noi di raccontare se stessi ed il nostro approccio con la montagna, trasformando ogni gita in un racconto più che mera descrizione tecnica ed una raccolta di foto. Quindi se lo spirito con cui ognuno scrive è questo, non vedo perchè i suoi contributi debbano essere criticati o moderati.
E con questo sono il primo a tirarmi le orecchie, perchè scrivo poco (per pigrizia e mancanza di tempo....) ma cio' non vuol dire che non legga e non apprezzi cio' che scrivono gli altri.
Tutto ciò con una notevole invidia nei tuoi confronti perchè mi piacerebbe molto fare tutte le gite che fai tu e partecipare alle tue scorribande, chissa, un giorno quando sarò in pensione..... se esisterà ancora....
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
403 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 403

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it