Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Monte Ricordone (col sole!!) - V.Varaita 13/11/10
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/11/10 09:50
Notizia riferita al: 15/11/10
Letture: 1040

M'era venuta quasi voglia di inaugurare la stagione dello sci oggi ma poi ha prevalso il piacere di portare la Dolly con me e siccome è in calore... massima allerta!!
Così con Aldo e Livia cerchiamo una meta senza neve ma possibilmente sufficentemente in alto da trovare il sole... proviamo col Ricordone? Ok, ma da Rore..
Risaliamo quindi la Val Varaita fin a Rore dove saliamo alla borgata Puy (fontana) e lasciamo l'auto. Giusto il tempo di infilarci gli scarponi che subito i primi spasimanti di Dolly arrivano.. urca sono indiavolati! Ma noi armati di bastoncini la difendiamo.. che poi uno sembrava più interessato ai nostri stinchi che a lei.. mah!!
Comunque saliamo seguendo il bel sentiero nel bosco (gta) che ripido ci porta in breve al "Culet", siamo ancora nelle nuvole che presto dventano nebbia, buon segno, vuol dire che su c'è il sole.. proseguiamo e nella nebbia ecco spuntare dei bellissimi cavalli neri! Saranno una decina accompagnati da tre giovanotti che, ci dicono, li stanno portando a valle dopo averli lasciati allo stato brado in alto... sono dei "merens" e sono proprio bellissimi!
Ancora pochi passi ed ecco il cielo azzurro!! Finalmente.. la vista ora spazia sui monti circostanti a partire dal Viso.. ma non indugiamo, saliamo passando prima per la grande croce bianca (con intorno i resti di un incendio di qualche anno fa..) per salire alla punta dove c'è un ripetitore (sic!)..
accidenti che vista! Siamo sopra un mare di nuvole che arriva proprio poco sotto di noi.. incredibile!!
Ma non perdiamo tempo, la Dolly ha fame! Quindi ci sistemiamo al sole e via col pranzo, la "bestia" prima si spazzola la sua carne e poi attacca pure il mio formaggio.. non disdegnando un po' di interesse pure per le cibarie degli altri.. ma oggi marca male e non c'è neppure Raff coi biscottini! E vabbè dai ci accontentiamo...
e ci godiamo il caldo sole spaparanzati sull'erba con sotto queste nubi che paiono un soffice e morbido materasso che quasi ci vien voglia di tuffarci...
ma il tempo è tiranno e così giocoforza si deve tornare e la cosa peggiore sarà rientrare nelle nebbie!


Valle Varaita
Quota in punta 1.764mt
Quota alla partenza 1.020mt
Dislivello 744mt
Difficoltà: E (EE i tratti nella nebbia)
Note: bella camminata molto panoramica nel finale, neve zero, sole dai 1500 in su


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
37 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 37

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it