Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Alpe Costa Rossa, il Trucco: ultimi ruggiti in mountain bike
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/11/10 13:03
Notizia riferita al: 10/11/10
Letture: 1451

Da novembre in avanti tutto quello che si riesce a fare inn mountain bike è di guadagnato, specialmente quando la gente inizia a tirare fuori gli sci o le racchette da neve. Parto da Susa con l'idea di andare fino al Trucco, nei bassi strati fa freddo a causa dell'inversione termica e di uno spesso strato di nebbie.
Ma come ben sapevo, bastava salire di 100 metri di dislivello per uscirne fuori, e già sopra Urbiano vengo riscaldato da un bel sole, anche se con un po' di velature.
Questa salita mi piace molto, la conosco come le mie tasche e so dove poter spingere e dove salire più regolare per non scoppiare. Oggi, nonostante fosse da circa un mese che non riuscivo a salire in sella, mi sento in forma e anche il tratto più impegnativo (2 km al 10-12%) quasi non mi accorgo di percorrerlo.
Al termine dell'asfalto, bivio per il Trucco, scelgo di sfruttare a pieno la bella giornata: un sole caldo e l'alzarsi del vento da ovest che ha spazzato le nubi, ma qui è il Rocciamelone offre un ottimo riparo.
Seguo la strada per la Riposa fino al bivio per Tour, non ero mai passato qui, e proseguo in un contesto surreale di erba secca che contrasta con la neve in quota, sembra di essere nel deserto più che in montagna! Arrivo all'Alpe Costa Rossa, notevole punto panoramico sulla valle di Susa oltre che sul versante sud-est del Rocciamelone, innevato ma non eccessivamente.
Qui il vento si fa sentire eccome, perciò sono costretto a scendere quasi subito, con una variante: incontro una stradina-sentiero, totalmente ricoperta da erba e aghi dei larici, che molto dolce e scorrevole scende verso il Trucco, quasi parallela alla strada normale, davvero facile e divertente.
Arrivato al Trucco, in totale solitaria, si sta davvero bene, non si sente vento ed il sole sembra più quello di settembre, una nuova sosta è d'obbligo.
Se fossi un amante della discesa ci sarebbe il bel sentiero 558, ma dato che non lo sono preferisco tornare a Susa per la strada di salita.
Sarà l'ultima vera pedalata del 2010?

Data: 6 novembre 2010
Quota max: 1950
Partenza da: Susa
Quota partenza: 501
Dislivello: 1449
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: MC/BC

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
405 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 405

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it