IERI
Anzi, quasi trent'anni fa…….
Nella primavera del 1982 alcuni amici mi avevano parlato della fessura P.A. come una bella salita di iniziazione alle scalate in valle dell'Orco,così con Franco A. andai subito a sbucciarmi le mani sulla via del 'Principe'.
Proteggendomi con un grosso 'eccentico' in alluminio,iniziai la scalata con un po' di timore,infatti,il passo più duro,si rivelò proprio l'inizio della fessura,poi fu una bella arrampicata,non difficile,fino alla fine della 'Piramide'
OGGI
Dopo quasi trent'anni ritorno alla Piramide in valle dell'Orco,questa volta sono con Salvatore,per ripetere questa famosa via di Gian Piero Motti,ormai diventata una classica 'via da attrezzare'.
Non m i ricordo se nell'ottantadue ci fossero stati tanti chiodi di protezione,sicuramente uno o due per tiro,non di più,poi con l'aggiunta dei blocchetti e degli eccentrici,ci si proteggeva egregiamente.
Però le cose sono un pò cambiate.
Tre decenni,una vita. Generazioni diverse di arrampicatori hanno arrampicato e filosofeggiato sui vari 'stili' di arrampicata.
Sono stati tolti i chiodi sostituendoli con i primi spit da otto.
Poi hanno tolto le vecchie piastrine e hanno infisso gli spit dell'ultima generazione.
Ora si stà togliendo tutto……si riscrive la 'storia'.
Ieri mattina alle dieci,con una temperatura di 7°,inizio l'arrampicata mettendo lo stesso eccentrico di protezione che avevo posizionato nel 1982.
Fatto il primo passo,un po' ostico,il resto della via è stato un susseguirsi di bei passi di incastro in fessura e passi di aderenza sul bellissimo granito della valle.
Sulla via,sin dall'inizio,si possono vedere a testimonianza del passato,spit senza piastrine,spit tagliati a fil di roccia,spit martellati.
Qualcuno ha voluto 'pulire'la via dalle protezioni fisse.
Boh!
Ma che bruttura c'è adesso con quei pezzi di acciaio che non servono a nulla……..
Scesi dalla Piramide con tre doppie,abbiamo fatto la seconda via tracciata sulla placconata, la 'Legolas…Humm,tutta libera' dove, anche qui,hanno tolto qualche protezione lasciando a testimonianza del passato alcuni moncherini metallici.
Ho passato una bella mattinata,un po' freddina, immerso nella 'storia' della Piramide e contento di aver accompagnato Salvatore per la prima volta sul granito della valle dell'Orco.
La Piramide
Fessura per P.A.
Prima ascensione: Gian Piero Motti,da solo,12 giugno 1974
3 tiri,120 m, 4b
Legolas….Humm tutta libera!
Prima ascensione: Roberto Bonelli e Massimo Demichela,estate 1979
5 tiri,130 m,5a con uscita di 5c (evitabile)
da Rock Story di Alessandro Gogna
Memorabile fu la polemica della 'Fissure Brown'.
Scusa,ma ne devo proprio parlare. Un giorno tu e Lanfranchi,il Pumela,andaste per ripetere la via Brown sulla parete W dell'Aiguille de la Blaitière:avevi già superato la celebre Fissure Brown,pare utilizzando i numerosi cunei infissi e poi,non si sa bene perché,ritornasti indietro. Destino volle che alcuni giorni dopo tre amici torinesi andassero per ripetere la stessa via alla Blaitière:gente forte,allenata,eppure,prova e riprova,nessuno di loro riuscì a superare la fessura. In tutta la spaccatura non si vedeva un solo cuneo,eppure avevano detto che c'erano!
I tre tornarono piuttosto avviliti al campeggio e tu,qui,desti inizio al tuo show insinuando con arti assai sottili che i tre non erano passati perché,è chiaro…non erano in grado di passare!....
Furono persino scritte poesie,furono composte canzoncine,sempre sul tema 'Fissure Brown'! Qualcuno insinu0 persino che i cunei li avevi tolti tu,scendendo e forse non si poteva dargli torto,data la tua fama di inesorabile schiodature in palestra e in montagna……
Ad un amico,Paolo Armando
Rivista Mensile del Cai,1971
Gian Piero Motti
Data: 30/10/2010
Zona: Valle dell'Orco
Album foto