Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Traversata della Tete des Hommes
Autore: andrea72 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/03/07 10:50
Notizia riferita al: 13/03/07
Letture: 2623
Racchette da neve

Bella gita mattutina in totale solitaria. Partito dal parcheggio poco a monte di Mont Blanc, sulla strada per Dondena, risalgo il sentiero per il Col Lago Bianco fino al bivio a quota 2000 m circa dove si devia a sx sul sentiero 9c che sale all'Alpe Vernouille e al vicino lago. A monte del lago si risale alla meglio la prima parte del vallone tra la Tete des Hommes e la Torretta.
La neve è dura e trasformata e si risale a piedi senza problemi ed abbastanza velocemente. Segue il superamento di una ripida scarpata roccioso-detritica in cui però si individua una vaga traccia e qualche ometto che permette di accedere al pendio superiore. Qui calzo le racchette e mi porto sotto all'evidente pendio che sembra portare direttamente in cima. Il pendio è breve ma la pendenza aumenta decisamente nella parte finale obbligando prudenza ed a scalettare la neve che molla già un po'... in breve comunque sono fuori ma... scopro che sono sull'anticima e manca ancora un breve tratto di facile cresta per raggiungere la sommità.
Purtroppo nel frattempo il bel sole del mattino è definitivamente scomparso e nuvole e vento freddo iniziano a farsi avanti. Pochi minuti e arrivo sulla cima della Tete des Hommes. Mi fermo un minuto, il tempo di fare un paio di foto, poi inizio la discesa che decido di effettuare lungo la rocciosa cresta ovest. Ho infatti qualche ricordo sulla cresta, vista un paio di anni fa, salendo alla Gran Rossa, da cui mi era sembrata non difficile. In effetti la discesa si dimostra più facile di quanto possa sembrare dall'alto, anche se la presenza di neve sulle rocce, il fatto di essere solo (e di non aver visto anima viva in tutto il vallone) e soprattutto che il cellulare non prende assolutamente niente mi inducono a percorrerla con prudenza. Quasi al colletto… un ultimo salto roccioso da superare su una cengia un po' esposta sul lato sx (passi di II) e… sono fuori dalle (poche) difficoltà. Scendo quindi (qualche togli-metti delle racchette) costeggiando alla base la montagna ed in breve mi ricongiungo all'itinerario di salita. Un pensierino se salire anche al Monte Ros poco distante... un'altra volta, magari con la famiglia e con il sole! Quindi veloce discesa e... anche questa gita è terminata.
Nel complesso bel giro, molto vario e divertente e con ottimi panorami. Se ci fosse stata un po' più di neve non sarebbe stato male, alla fine le racchette le ho usate per circa il 30% del percorso, ma nei tratti di utilizzo sono state decisamente utili, soprattutto in discesa.

Data: 11 marzo 2007
Quota max: 2614 m
Partenza da: Mont Blanc
Quota partenza: 1700 m
Dislivello: 972 m
Zona: Val di Champorcher
Difficoltà: BRA

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
95 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 95

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it