MTB : Un bellissimo giro ad anello in MTB tra la Val di Susa e la Val Chisone.
Autore: andrea72 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 14/10/10 15:44
Notizia riferita al: 14/10/10
Letture: 1950

Ultimi giorni di ferie e magnifica giornata di sole prevista per oggi... l'amico Andrea, che ha lavorato tutta la settimana e ieri sera ha nuovamente raggiunto la famiglia in montagna, scalpita e mi propone il consueto giro in MTB... dovrebbe sapere ormai che se mi da il 'la', da parte mia arrivano nuove proposte e varianti ai percorsi già effettuati... sicuramente ha ormai completamente rimosso i postumi dell'ultimo 'giretto' dell'anno scorso... Partenza da Sauze d'Oulx, dove poco dopo le 8.30, dopo aver affittato la bici (lo stesso cancello dell'anno scorso), finalmente riusciamo a partire. Solito inizio lungo la micidiale rampa asfaltata verso Richardette, quindi ecco la serie dei tornanti verso l'Istituto Zootecnico. Inizia lo sterrato e... iniziano anche i problemi! Un pedale del mio 'cancello' inizia a prendere gioco ad ogni giro... ci fermiamo e proviamo a riavvitarlo... nulla! Dopo pochi altri metri addirittura si stacca... completamente sfilettato! Che fare... una telefonata al negozio di articoli sportivi... 'Vieni giù che te la cambiamo'.... 'Bravo!... Ottima idea!... Già il fatto di scendere senza un pedale, non mi sembra la cosa più sicura e poi cosa faccio torno su e 'brucio' tutta la salita fin qui effettuata... No, facciamo così, manca poco a Sportinia e posso in mezz'oretta arrivarci a piedi... ti mando giù la bici con la seggiovia e tu me ne mandi su un'altra... a posto'. Detto fatto, in meno di un'oretta tra trasferimenti e tempi di attesa, il cambio bici viene effettuato... possiamo finalmente ripartire! Velocemente saliamo fino al Colle Basset, dove l'amico Andrea pensava di girare a sx e rifare il Giro dei Saraceni e invece... no! Si scende a Sestriere, lungo l'ottima e scorrevolissima sterrata. Pochi minuti di discesa e siamo a Sestriere, costeggiamo il lago Losetta e, imboccata Via Monte Rotta riprendiamo a salire. Bel tratto asfaltato lungo la panoramica stradina verso le Granges des Alpes, quindi si aggira lo sperone roccioso del Monte Rotta e con un altro tratto di lieve salita si scollina. Un breve tratto a mezzacosta quindi al primo bivio, giù in discesa a sx, lungo la ripida e sconnessa stradina verso Champlas Seguin. Attraversato il bellissimo paesino, imbocchiamo quindi la sterrata nel bosco che, a lieve pendenza, raggiunge San Sicario. Si sale nuovamente lungo la sterrata verso Autagne. Superato il Rio de la Grande Cote, deviamo a sx e con una ripida discesa rapidamente raggiungiamo in successione Autagne, Colombiere e Solomiac... decisamente stretto e poco scorrevole a causa dei pietroni questo tratto di strada. Dopo Solomiac il fondo migliora decisamente ma, ormai siamo al bivio sulla S.S. 24. Piacevole la discesa lungo la statale, quasi senza pedalare poi, superata la galleria di Oulx... micidiale, ormai con il fondoschiena alla frutta, sotto il sole e con un caldo pazzesco... la risalita fino a Sauze d'Oulx! In qualche modo comunque, teniamo duro e per le 14.30 siamo di ritorno dalle famiglie... anche questa volta è andata!