Arrampicata : Pioggia sulla Tête Colombe, Le Bal des Boucas ......27/08/2010
Autore: roberto55 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 02/09/10 23:14
Notizia riferita al: 02/09/10
Arrampicata

Venerdì scorso con Paolo,Mario e Jack sono andato nel Brianconnais, massiccio dei Cerces.
Quando Mario mi ha chiamato per propormi la gita alla 'Tête Colombe' ho subito accettato senza esitazioni e solamente durante il viaggio ho appreso il nome della via che avremmo dovuto fare.
Leggo e rileggo le due relazioni in suo possesso e noto che le gradazioni sono abbastanza contrastanti: una dice che c'è del 6b obbligatorio,l'altra menzione solamente del 6a
In ogni caso, mi sa tanto che 'ciuccerò' la corda e gli amici dovranno mettermi bene in 'tiro'.
Siamo tutti molto 'carichi',oggi nulla ci potrà fermare…….tranne 'la météo'!
'Già!'
'Il meteo!'
Il meteo italiano dà bel tempo con leggera variabilità ma la météo francese è leggermente contrastante;forse verso le 13 potrebbero cadere qualche goccia d'acqua,forse.
Raggiungiamo il parcheggio con il cielo abbastanza sgombero di nuvole,ma man mano che risaliamo la lunga pietraia le nuvole si accumulano sopra La Meije, non dovrebbero darci fastidio,almeno lo speriamo,sono così lontane!
In poco più di un'ora siamo nelle vicinanze dell'attacco della via alla ricerca di uno spit con cordone bianco,il segnale che ci indica l'inizio della nostra via, 'Le Bal des Boucas',e notiamo con stizza che la Meije si stà coprendo sempre di più ma cosa ben peggiore una nuvola stà salendo dal vallone sotto il colle del Lautaret.
Ormai abbiamo fatto più di 150 km,tornare subito giù ci sembra troppo rinunciatario, così decidiamo di fare i primi due o tre tiri in verticale e poi,prima di affrontare il quarto tiro in traverso vedremo il da farsi.
Mentre Mario assicurato da Paolo inizia l'arrampicata io mi diletto a fare un po' di fotografie al tappeto di stelle alpine,c'è ne sono a centinaia,mai visto così tanti cespugli tutti vicini gli uni agli altri.
E' veramente uno spettacolo.
Inizia a tirare un po' di vento e qualche goccioline d'acqua iniziano a cadere.
Che fare?
Mario è quasi in sosta ma la nuvola dal basso sale velocemente e purtroppo inizia a piovere.
'Merrrde!
'Anzi,MERDA!'
Rifacciamo gli zaini e ci buttiamo sui ghiaioni verso valle dove arriviamo tutti belli zuppi d'acqua e inc….
Non ci rimane che tornare verso l'Italia dove sembra che il cielo sia più sereno e con una buona dose d'ottimismo confidiamo nel meteo italico;'forse forse …. e perché no! Andiamo a fare la nuova via alla Punta Clarì!'
Ma quando raggiungiamo il parcheggio sottostante la Punta Clarì il cielo non è dei più belli e il morale è a pezzi,così ci accontentiamo di fare qualche mono tiro alla falesia pronti a scappare in macchina se dovesse piovere.

'Merrrde!'
'La météo'!

La perturbazione è arrivata troppo in fretta rovinandoci la giornata,pazienza.

Così ho un'altra salita in sospeso da mettere nelle cose da fare, in quel famoso cassetto dei sogni e dei desideri che anziché svuotarsi si sta riempiendo sempre di più e gli anni passano troppo in fretta.