Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Trop belle pour toi
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/08/10 08:04
Notizia riferita al: 13/08/10
Letture: 1157

Avete presente quando qualcuno si fissa su una gita e la propone in continuazione...sperando che prima o poi qualcuno dica di si?!?
Per almeno tre anni Lurens ha smarronato tutti i suoi soliti soci di scalata con la Pointe de l'Observatoire...ma nessuno cedeva...alla fine la scorsa settimana mi ha colto in un momento di debolezza e mi ha dato il colpo finale!
Haimè ho dovuto cedere...
'Trop belle pour toi' alla Pointe de l'Observatoire è una bella via, elegante, di montagna, lunga e abbastanza dura...ma la cosa che ha scoraggiato sempre tutti è che per andare a prenderla bisogna fare il gito del mondo...o meglio dell'intera Vanoise!
Arrivare a Pralognan, cuore selvaggio della Vanoise, è un viaggio...da Torino sono 'solo' 230 km ma con 3 gran premi della montagna, 5 valli e strade tutte curve.
In poco meno di 4 ore siamo al parcheggio e contrariamente alla previsioni il meteo non è dei migliori...iniziamo bene!
Per paura di sforare con i tempi iniziamo la salita di buon passo, ogni tanto un controllo alla relazione e avanti...prima una bella strada sterrata, poi sentiero e infine ravanamento alla ricerca della via.
Dopo 2 ore e 15 arriviamo sotto l'imponente e grandiosa parete ovest dove attaccano le vie. Aria mooolto fresca, anzi fredda, venticello, nuvoloni...e sopra la testa 350 metri di incognite...non resta che andare in bagno !
Terminati i preparativi Lurens attacca la prima lunghezza...dove si capisce subito che è una via di montagna...protezioni luuuunghe , difficile integrare (...meglio, così Lurens evita di giocare a fare l'alpinista ...) e percorso tutto da cercare.
Roccia spettacolare, prevalentemente sul placcoso con fini scanalature...soste spittate ma da collegare.
E così i tiri passano...1, 2, 3...5...9...tutto procede meglio di ogni aspettativa, un paio di lunghezze le tiro io cercando di far respirare un pò il Lurens...che a parte non vederci un tubo e ravanare alla disperata ricerca di un punto di protezione (quando c'è l'ha davanti al naso),,,,sale deciso e sicuro!
Verso il castello sommitale sbagliamo anche via...ma senza troppe difficoltà riusciamo a tornare in riga...poi il tiro chiave di 5c.
Dalla mia sosta non riesco a vedere il movimenti di Lurens...ma ogni tanto sento qualche imprecazione ...che non fa ben pensare.
Al mio turno capisco...la prima parte è molto delicata a causa della natura poco solida e sporca della roccia, poi il tratto verticale richiede forza che uno inizia ad aver esaurito. Però per i poco etici (come me ) dall'alto pende una 'comoda' fettuccia che permette di abbassare di un pò il grado!
Ultima lunghezza spettacolare, prima un passo verticale poi una placca fessurata e infine la vetta!
Contro le 6 ore che già mi immaginava in 4 ore e 30 siamo fuori...e senza particolari patimenti.
Panorama grandioso anche perchè il meteo è decisamente migliorato.
Inizia ad essere tardi ma ormai è tutta discesa su comodo sentiero....e così ci gustiamo il tiepido sole di fine pomeriggio.
Discesa senza problemi e arrivo alla macchina verso le 18...tardino...ma tutto preventivato! Ci troviamo un posticino tranquillo, fuori tenda, tavolo, sedie, prelibate cibarie e....i fumi dell'alcool hanno annebbiato i ricordi.
Al mattino rientro a casa con tutta calma studiano nuovi itinerari e sognando nuove avventure!




Data: 8 Agosto 2010
Quota max: 3015 m
Partenza da: Pralognan - les Prioux
Quota partenza: 1711 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Vanoise (Francia)
Difficoltà: D, 5c (5b obb)

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
303 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 303

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it