Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Traversata Colle della Rho - Colle di Valle Stretta, con caduta finale
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/08/10 13:49
Notizia riferita al: 11/08/10
Letture: 1956

Giro tanto atteso, e che non ha di certo deluso. In passato avevo solo percorso il tratto fino al colle della Rho, in attesa di una giornata meteorologicamente adatta al giro completo.
Da Bardonecchia bella e tranquilla salita per la valle della Rho, prima su asfalto, poi sterrato, fino alle Grande della Rho. Qui decido di sbagliare strada, così ignoro il bivio corretto e salgo alla Cappella Madonna di Mont Serrat, per poi scendere al torrente dove mi accorgo dell'errore.
Dopo gli insulti vari a me stesso, risalgo alle Grange e mi metto sulla retta via, la vecchia strada militare, in buone condizioni ma bella ripida che sale prima con qualche tornante, poi con una tagliata infinita, davvero deprimente in direzione della lontanissima casermetta.
Sotto il sole cocente vengo raggiunto e superato da due francesi, davvero fortissimi, bnei pressi della caserma (c'è una bella e provvidenziale fontana).
Breve tratto a spinta, e poi di nuovo in sella sul sentiero sovrastante, fino al pendio finale per il colle, troppo ripido quindi altri 15' a piedi.
Dal colle inizia la parte tecnica, discesa di quasi 300 m di dislivello, subito bella, poi qualche tratto un po' sassoso e ripido (meglio cercare i sentieri intermedi più dolci) qualche tratto a piedi per non rischiare e poi il bivio per il col de la Replanette, single track a mezza costa sempre pedalabile, fino alla rampa finale, che costringe a 20' di portage.
Dal col de la Replanette si vede già in lontananza il Colle di Valle Stretta, ma sopratutto si vede il meraviglioso sentiero che li collega, prima in discesa poi in lieve salita, pedalabilità 99%!
Al colle, dove incontro i primi esseri umani dopo diverse ore, la meritata sosta, la fatica inizia a farsi sentire, e la discesa sarà lunga.
La prima parte è quanto di meglio si possa chiedere, single track scorrevole in mezzo ai prati fioriti, fino nei pressi di una cimetta modesta, ma vicina, la Grosse Somme, che ovviamente vado a toccare!
Da qui la discesa diventa più tecnica, molti tratti li scendo a piedi, fino almeno al Plain de Tavernette, dove avviene il fattaccio. Il sentiero è facile ma molto sassoso, e io non ricordo di non avere una full...così durante un salto....patapunfete! bella caduta di testa, per fortuna atterraggio sull'erba.
Subito pensavo di essere morto, poi sento troppi dolori, non credo che da morto avrei male dappertutto. Così una rinfrescatina nel vicino torrente, e riprendo malconcio la discesa, praticamente tutta a piedi per non rischiare fino al Pian della Fonderia.
Tutto sommato a parte il collo il resto degli arti è abbastanza sano, così mi mangio la polverosa sterrata della Valle Stretta, superando le auto che creavano nuvole di polvere. Questa volta mi è andata bene...

Data: 1 agosto 2010
Quota max: 2541
Partenza da: Bardonecchia
Quota partenza: 1312
Dislivello: 1600 totali
Zona: Valle di Susa - Valle Stretta
Difficoltà: BC/BC

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
keiji1976
Inviato: 12/8/2010 14:54  Aggiornato: 12/8/2010 14:54
Guru
Iscritto: 27/1/2009
Da: Vicoforte
Inviati: 165
 Re: Traversata Colle della Rho - Colle di Valle Stretta, ...

Un giorno ho affermato con decisione:
PIUTTOSTO DI FARE 200 MT IN BICI, CORRO PER 20 KM........................

Un giorno...



Adesso, visto che posso fare solo quello, leggo con passione anche i resoconti di chi come te da anni pratica in maniera incredibile questo sport..

E' proprio vero, mai dire mai!!!





e buone gite!

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 12/8/2010 15:37  Aggiornato: 12/8/2010 15:37
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: Traversata Colle della Rho - Colle di Valle Stretta, ...
purtroppo per la bici bisogna avere molta costanza, perchè almeno per me, perdere la forma è presto fatto...e riprendere è sempre dura!

Ho letto del tuo infortunio, mi spiace... prendila positivamente, riesci così a cimentarti in una nuova disciplina, metti caso che ti piaccia

inoltre pedalare irrobustisce le articolazioni, tornerai come nuovo!


Autore Commento
keiji1976
Inviato: 12/8/2010 16:33  Aggiornato: 12/8/2010 16:33
Guru
Iscritto: 27/1/2009
Da: Vicoforte
Inviati: 165
 Re: Traversata Colle della Rho - Colle di Valle Stretta, ...

Eh si...penso che è ora di abbandonare quello sport stupido dove ci sono 11 persone che corrono come caprette dietro ad una palla...

Difficilmente mi appassionerò di MTB (come dice mia moglie ci manca solo più quello! ), però a buon viso cattivo gioco...
Adesso ho tutto il tempo (settembre/ottobre) di fare un po' di pratica e di farmi il callo alle chiappe (ma come cavolo fate!!), poi vedremo il da farsi...

Sperando di poter tornare presto tra gli amati monti...

Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
384 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 384

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it