Escursionismo : Monte Losetta - tra stambecchi e baci - 08/08/10
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/08/10 14:57
Notizia riferita al: 09/08/10

Oggi gita in famiglia: Raff, Dolly ed io.
La meta scelta è un bel tremila: la Losetta in Valle Varaita al cospetto del Viso..
Partiamo quindi all'alba e risaliamo tutta la valle fin dopo Chianale dove ci fermiamo al terzo "tournichè" verso il colle dell'Agnello, qui c'è un parcheggio e già ci son molte auto..
Bè ci siam alzati presto ma tra una cosa e l'altra son già le nove!
Prendiamo quindi il sentiero che si inoltra nel vallone di Soustra, che prima sale non ripidamente e si porta ad un pianoro dove ci son le baite del margaro... e qui le prima difficoltà, si narra che abbia dei cani cattivissimi... mmm, ci armiamo di bastoncini e teniamo Dolly vicino a noi...in effetti i cani ci sono ma son legati! E meno male... fanno un gran baccano di latrati ma nulla più.
Proseguiamo quindi sul lungo sentiero che attraversa tutta la piana e si porta sotto il colle, qui inizia il ripido ma con passo costante saliamo agevolmente superando anche molta gente (la punta è molto frequentata perchè facile ed accessibile) e siamo al colle... già gran vista da qui col Viso che ci appare davanti maestoso e con tutto il vallone del Vallanta davanti.
Proseguiamo per cresta e dopo breve siamo in punta, che spettacolo! La punta del Viso enorme e il Visolotto e la "mia" punta (la Gastaldi)e via via tutte le altre!!
E addirittura 5 stambecchi che "riposano" poco sotto la croce! Incredibile.. tranquilli sulle rocce che fossimo noi manco con le corde...
Il tempo è bellissimo ma c'è un po' di vento così dopo le foto di rito decidiamo di scendere al colle per pranzo, anche perchè la punta è affollata e ancora c'è gente che sale.. tanto non è neanche mezzogiorno (ci abbiam messo 2 ore e 20 minuti, non male..).
Scendiamo quindi e troviamo un bel posto riparato vicino alla neve così Dolly è contenta che la neve è il suo habitat naturale ( anche il mio mi dice sempre Raff!)
Come al solito non ci facciamo mancar nulla ma oggi oltre a cioccolato, vino, caffè e pusacafè c'è una delizia: baci di dama!! Ma come mi vizia..
Dolly naturalmente fa subito amicizia con i vicini di "tavola" e controlla con perizia certosina che il loro cibo sia buono...
Ma dopo un lungo riposo è ora di andare, riprendiamo il vallone di Soustra e scendiamo agevolmente, la discesa è lunga e polverosa (il sentiero è di terra grigia che copre tutto) ma in breve siamo al margaro.. i cani?
Boh non ci sono, anzi ci sono ma lontani così quatti quatti passiamo senza farci vedere..
ma ormai le auto son lì.

Valle Varaita
Quota in vetta: 3054 mt
Quota in partenza: 2025 mt
Dislivello: 1080mt
Note: sentiero polveroso, occhio ai cani del margaro!