Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Fort de la Croix de Bretagne (MTB)
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 18/06/10 13:09
Notizia riferita al: 18/06/10
Letture: 2202

Arrivo a Briançon senza le idee troppo chiare, mi basta trovare tempo migliore di quello previsto in Italia, e infatti così è. Avrei diverse mete nei miei progetti, anche se nemmeno qui la giornata è bellissima, così cerco di trovare un ripiego.
Come al solito faccio l'errore di lasciare l'auto nella parte alta del paese, così al ritorno mi toccherà la risalita. Mi dirigo a Villar Saint Pancrace, dove dovrei trovare la strada per il Fort de la Croix Bretagne, ma girovago parecchio e non lo trovo.
Allora occhiata sulla cartina e vedo che una strada sembra salire da prima di Cervieres, così torno a Briancon risalgo le prime rampe del Col d'Izoard, fino a trovare questa fantomatica strada, peccato sia interrotta per la presenza di una diga.
Allora ridisceso torno a Villar Saint Pancrace e finalmente reperisco la sterrata giusta, che passa nelle vicinanze di una chiesetta (i francesi con le indicazioni dei percorsi sono negati!).
La sterrata è subito impegnativa e con il fondo per nulla ben conservato, a causa dello scorrere delle acque, ma tutto sommato si pedala bene, zigzagando tra le rigole scavate.
I tornanti, ben 23, rendono la salita meno monotona e danno un po' di respiro, man mano salendo anche il fondo migliora; molto suggestivo il passaggio in mezzo ad una parete a picco sul fondovalle, meglio però fare attenzione a non perdere l'equilibrio, perchè qui non son concessi errori!
Restano ancora le ultime rampe, che adducono al portale d'ingresso del forte. superato un ponte (il legno non è molto confortante) si entra nel complesso fortificato, costruito su vari livelli, collegati da una stradina inerbita, anch'essa pedalabile e si può raggiungere il punto più elevato del forte che offre un bel panorama!
Non fosse per le nubi minacciose che incombono dall'Italia, proseguirei verso il Fort de la Gran Maye, non distante anche se ci vuole almeno un'altra ora di salita, sarà per la prossima volta.
Mi preparo alla discesa, e degli sbuffi di vento spazzano via tutte le nubi, ma ormai di salire non ho più voglia. La discesa scorre tranquilla per la via di salita, anche perchè non conosco sentieri in zona.
Tornato a Briançon (era in atto una rievocazione storica nel borgo vecchio), mi tocca risalire sotto il sole cocente fino al parcheggio sotto il forte, tanto per aggiungere un po' di dislivello.

Data: 13 giugno 2010
Quota max: 2011
Partenza da: Briançon
Quota partenza: 1250
Dislivello: 761
Zona: Briançonnise
Difficoltà: BC/MC

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
tala
Inviato: 22/6/2010 8:16  Aggiornato: 22/6/2010 8:16
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: Fort de la Croix de Bretagne (MTB)
Per la discesa: si abbandona la strada facendo il giro del forte, in salita sulla sinistra. Poi si imbocca il sentiero, ed è un must del briançonese!

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 22/6/2010 8:28  Aggiornato: 22/6/2010 8:28
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: Fort de la Croix de Bretagne (MTB)
Grazie Alberto, tanto voglio tornare per salire anche il Fort de la Gran Maye (è ciclabile la strada?) e vedrò di scendere seguendo il tuo consiglio..
Ma considera che ho impiegato quasi un'ora a trovare la via di salita, figuriamoci la discesa!!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
50 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 50

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it