Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Point du Lamet...canale centrale
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/06/10 18:09
Notizia riferita al: 07/06/10
Letture: 1910
Sci ripido

Oggi il tempo a disposizione non è molto per me ma sopratutto per Fabio (socio del giorno) che deve rientrare per le 13 ...così scegliamo una gita vicino a casa ma dalle molte possibilità: la Point du Lamet.
La giornata è prevista assai calda ma nonostante tutto il rigelo è buono e dal Plan des Cavalles si può salire comodamente sci ai piedi.
Puntiamo diretti sulla classica via del seracco...che tristezza vedere di quanto si riduce ogni anno lo spessore del ghiaccio.
Ricordo di foto degli anni 70 con muri verticali di ghiaccio, ma senza andare tanto lontano nel tempo solo 6-7 anni fà, la prima volta che mi cimentai con questa discesa, ricordo di un quarto d'ora di panico quando tutto solo facendo lo sborone decisi di affrontarlo nel punto più ripido su neve beton e con sci slaminati ...ne uscii tutto sommato bene ma con le mutande un pò più pesanti.
Oggi lo scivolo mi è sembrato decisamente meno ripido con la possibilità di traversarlo completamente fino ai pendii meno ripidi di sinistra.
Ma torniamo alla nostra gita.
Raggiunto il plateau superiore puntiamo dritti al Col du Lamet tanto per buttare l'occhio sul canale di Roche Michel. Giunti al colle il canale sembra in buone condizioni ma come sempre è ancora in ombra e tra il tempo di raggiungerlo, aspettare che sia cotto a puntino, risalire, etc etc....sicuramente andremmo fuori tempo massimo.
Peccato ma ci saranno altre volte! Così proseguiamo per cresta e in breve raggiungiamo la panoramica vetta della Point du Lamet.
Consuete foto, preparativi e via....sci dalla vetta e divertente discesa della paretina nord su neve ancora assai dura.
Raggiunto il pendione sottostante con una brevissima risalita ci portiamo sul versante ovest dove studiamo le varie possibilità (vedi foto).
Escluso il canale ovest che ho sceso l'anno scorso, optiamo per il canale centrale caratterizzato nella parte alta da un grosso imbuto, uno stretto canale nella parte centrale e un lungo pendio/conoide alla base.
La parte alta è molto bella, sostenuta e con roccette da evitare, poi il canale che si impenna sui 45° dove la sciata è di un certo impegno , infine nella parte bassa neve bella ma a tratti sfondosa.
Raggiunta nuovamente la via di salita inaspettatamente seguendo lingue di neve riusciamo a scendere fino all'altezza del forte Roncia....poi un 10 minuti di portage e nuovamente una lingua di neve ci porta fino alla macchina.
Cosa chiedere di meglio....anche questa volta il Lamet non ha tradito le aspettative!



Data: 5 Giugno 2010
Quota max: 3504 m
Partenza da: Plan des Fontainettes
Quota partenza: 2090 m
Dislivello: 1450 m
Zona: Moncenisio
Difficoltà: 4.3/E2, 500 m, max 45°

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
238 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 238

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it