Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Oasi con il sole tra la Bessanese e l'Albaron - Dents du Colerin
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 14/05/10 15:59
Notizia riferita al: 14/05/10
Letture: 1329

Il meteo prometteva poco di buono dappertutto, eccettuata la zona di Bessans.
Il Moncesisio è già aperto; lo abbiamo superato mattinieri; il Roncia ci appariva ancora un pò rischioso; l'Allegra aveva già la neve troppo alta; a Vincendières sulla strada già spariti i grandi valangoni dello Charbonnel per cui siamo saliti senza problemifino a Plan du Prè.
La neve inizia dall'auto; davanti a noi, tre che salivano al rifugio ed un solitario verso l'Albaron; il cielo è alquanto pulito, la temperatura è freschina.
Non volendo fare saliscendi (tipo Punta Maria o l'Arnas) decido subito per i Denti del Colerin ed all'ultimo potremmo anche deviare al Colle della Bessanese per esaminare le condizioni della discesa verso il Gastaldi.
La salita è piacevole e redditizia; la neve tiene molto bene; c'è uno strato portante bello duro con sopra un dito di leggera polvere fresca; è freddino e niente zoccolo; procediamo spediti e senza problemi raggiungiamo la cresta finale al cucuzzolo a sinistra del dente principale; l'ultimo pendio ci costringe ai coltelli; gli ultimi metri un pò in scaletta e poi a piedi.
In vetta grandi cornici; ci fermiamo un pò sotto senza curiosare dall'altra per evitare il tuffo.
Il tempo tiene; il panorama è surreale e spazia a 360°; osservo tutto intorno le varie vette e creste, ritornando con il pensiero alle belle e numerose avventure vissute su quei percorsi (la Rey ed il Murari alla Bessanese; l'Albaron dalla cresta e da sinistra; la ripida Pointe du Baounet; l'Ouille du Favre fatta due anni fa con Walter; le vette della testata della Lombarde; l'Ouille Mouta con la discesa fatta più di 30 anni fa e che mi piacerebbe ripetere; lo Charbonnel verso il quale scatto un pò di foto per poter riportare le condizioni attuali ai ripidisti; più in lontananza tutto quanto passa dal Roncia a Parrachée, Chasseforet, Gran Casse ed a tutte le altre vette della Vanoise).
La discesa è stata veramente magnifica; praticamente un pavimento duro, con morbide e regolari ondulazioni con sopra una vanigliata tipo lo zucchero a velo su una torta e così dalla vetta all'auto; era così bello che mi sono totalmente dimenticato difare altre foto.
E' stata proprio un'oasi felice; gli altri amici sparsi in giro ed in altre zone, tutti scontenti per pioggia, nebbia e neve pappamolle.
Ogni tanto il fiuto porta bene.




Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
Jacolus
Inviato: 15/5/2010 20:46  Aggiornato: 15/5/2010 20:46
Iscritto: 5/12/2008
Da: Piasco
Inviati: 10819
 Re: Oasi con il sole tra la Bessanese e l'Albaron - ...
Stesso sole e stessa neve che ho trovato alla Losetta da far "dimenticare" di fare foto,quindi stesse sensazioni, stessi ricordi e stessa voglia di riprovare...anche su montagne diverse i pensieri e le motivazioni rimangono uguali....Ciao e buone gite!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
119 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 119

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it