Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Via Verde Valsusa (MTB), la valle che non conoscevo
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/04/10 13:13
Notizia riferita al: 22/04/10
Letture: 2343

Pensavo di essere un buon conoscitore della mia valle, e che di posti 'inviolati' ancora non ce ne fossero molti, ma il percorso di oggi mi ha fatto ricredere, perchè almeno il 90% delle strade e sentieri di oggi mi erano sconosciuti.
La Via Verde Valusa è un percorso perfetto per la mountain bike, adatto alla prima metà della primavera per la quota relativamente bassa.
Si parte da Bussoleno, seguendo i cartelli e le frecce piuttosto frequenti, sopratutto nella prima parte del percorso. Dopo un primo breve tratto di asfalto lungo la strada Baroni, e a Combe inizia un bel sentiero che attraversa orti e campi, divisi da muretti a secco costruiti secoli fa. Sono a pochi metri dalla statale ma l'ambiente è spettacolare.
Qualche saliscendi e sono alle borgate di Mattie Vallone e Piccole Tanze (e chi le conosceva?) dove rientro sulla strada asfaltata. Breve deviazione all'interno di Mattie fino ad un'area pin-nic (oltre la quale si sale verso Toglie) e poi giù a Menolzio dove imbocco la sterrata che percorre il sentiero dei Franchi.
Ho qualche titubanza perchè il tempo sembra peggiorare, ma per fortuna le nuvole all'apparenza minacciose presto di dissolvono.
Passo in dei posti impensabili, visto dal fondovalle sembra un bosco inespugnabile, invece i sentieri e sterrate sono numerosi.
La strada diventa sentiero, e dopo un guado una risalita mi permette di raggiungere Assiere, già nel comune di Meana. Subito dopo le case il tratto più impegnativo per le pendenze, una sterrata che sale in direzione della cappella di San Michele (posta su uno sperone, merita la visita) e dopo un tratto pianeggiante si congiunge alla strada del Colle delle Finestre.
La strada è deserta ma priva di neve, la seguo fino a circa 1000 m. di quota, prima di imboccare una sterrata in cattive condizioni a destra. E' una discesa molto ripida con un fondo dissestato, a tratti sono costretto a scendere. Toccate alcune baite (bellissima la Baitina) ritrovo l'asfalto sopra Meana, ma durerà poco.
Nuovamente uno sterrato-sentiero nel bosco mi porta nel comune di Gravere, precisamente ad Arnodera e poi ad Armona. Di nuovo su sterrato attraverso prati e frutteti fino a Bastia, sempre in salita.
Da Bastia, persi pochi metri di dislivello, ricomincia l'ennesima salita del giorno, inizialmente asfaltata poi nuovamente sterrata ma molto bella e panoramica.
A 1050 m. lascio la sterrata principale per seguirne una meno marcata sulla destra, che scollina e inizia a scendere verso Chiomonte, superando anche qui della baite sperdute. Percorro in discesa una delle sterrate che collegano Chiomonte al Frais, toccando anche la suggestiva fontana della pace.
Ultimo tratto di discesa prima delle case abbastanza tecnico perchè sul sentiero balcone.
Attraversamento di Chiomonte (bello il centro storico con vicoli e portici), ma anzichè continuare subito verso Giaglione, mi regalo l'ennesima salitella di oggi, quella che conduce a Ramats. 4 km di salita sotto un sole cocente, a tratti mi sembra di andare in ebollizione. La fatica è però ripagata dal bel posto e panorama che offre.
Ridisceso alla base della salita, riprendo il percorso segnalato, su asfalto alla frazione Maddalena (area archeologica). Qui una sterrata passa sotto i viadotti autostradali, e con qualche saliscendi sono a Giaglione, tratto che avevo già esplorato un mese fa.
Ora le fatiche stanno davvero per finire, da Giaglione picchiata sulla strada vecchia fino a Susa. dove se si ha ancora birra in corpo si riprende a salire verso Menana, quindi Coldimosso e finalmente a Bussoleno, concludendo il lungo percorso ad Anello. Naturalmente nel tratto finale il vento contrario mi ha fatto faticare più del dovuto.

Riassumendo il percorso (più facile a farsi che a parole):
Bussoleno - Mattie : sentiero in leggera salita
Mattie - Assiere : saliscendi asfalto-sterrato-sentiero
Assiere - Meana: dura salita sterrata - asfalto in salita - discesa sterrata sconnessa
Meana - Armona : pianeggiante asfalto e sentiero
Armona - Bastia: salita, sterrato e asfalto
Bastia - Chiomonte: salita sterrata lunga, discesa sterrata tecnica
Chiomonte - Ramats: salita dolce asfalto
Ramats - Giaglione: discesa a Chiomonte, poi risalita e saliscendi sterrato
Giaglione-Susa: discesa asfalto
Susa - Bussoleno: saliscendi asfalto e sterrato via Meana e Coldimosso.

km totali: 60

Per chi volesse scoprire i posti meno frequentati della Valle....buon divertimento!
Si incontrano molti animali, io oggi lepri, cerbiatti, ermellini, rapaci in quantità!

Data: 18 aprile 2010
Quota max: 1055 punto massimo
Partenza da: Bussoleno
Quota partenza: 440
Dislivello: 1700 totali
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BC

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
143 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 143

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it