Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Un grande sogno realizzato...La Roca 'd Cavour! 08-marzo-2010
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/03/10 20:11
Notizia riferita al: 08/03/10
Letture: 1671

Oggi,dopo anni di attesa assieme al mio amico Gianfri sono riuscito a realizzare la mia più grande conquista di sci alpinismo ; dopo il Bianco ,il gran Paradiso ed molti altri 4000. Dopo il Lourousa, il Due dita ed tanti altri canali,finalmente sono riuscito a coronare il mio più grande sogno, la vetta più ambita:la Rocca di Cavour con gli sci! Dall’alto dei suoi 462 mt. mi ha sempre affascinato,ma in tanti anni non si è mai presentata l’occasione per salirla in sci-alpinismo,ma l’abbondante nevicata di ieri ha fatto si che quel desiderio covato da tempo divenisse realtà!
Passo a prendere Gianfri,lui è commosso come chi affronta un ottomila che sta partendo dall’ultimo campo base per l’assalto finale alla vetta. Abbiamo molte incognite; la più importante è partire dall’abitato di Cavour con gli sci ai piedi e passare inosservati,poi come sarà la neve?L’osteria sulla Rocca sarà aperta?
Con quel mare di dubbi,ci avviciniamo a Cavour,la temperatura segna meno 10 punto cinque .Bene! è farina! posteggiamo l’auto il più possibile vicino alla scala santa da dove parte la salita alla Rocca per il versante nord. (I versanti nord sono sempre i più difficili!) Furtivamente tiriamo fuori gli sci dalla macchina e quatti, quatti sfiorando i muri come due ladri ci avviciniamo all’attacco. Un signore ci guarda sbigottito,ma noi lo salutiamo con sovrana indifferenza,ma egli gli manca la parola per ricambiare,il “diverso” fa sempre paura.
Finalmente arriviamo a metterci gli sci ai piedi ,abbiamo il cuore in gola,quanto tempo aspettiamo questa occasione! Gianfri mi dice:”batu mi!” Lo vedrò poi in cima. Io seguo la sua traccia e mi godo intimamente la salita assaporando passo dopo passo.
Un catenaccio sembra sbarrare la cima,ma noi siamo ski-alp senza frontiere. Poi quattro pastori maremmani maschi di guardia alla Rocca cercano di competere con Jolie nell’abbaiare,ma perdono,lei è una femmina quindi non reggono il confronto. ...E finalmente all’alba dell’ otto marzo, festa dalla donna,raggiungiamo l’agognata vetta,il mio pensiero và all’altra metà del cielo che tante gioie ci dà ,ma, ahimè! anche tante disperazioni... Commosso guardo la pianura e l’arco alpino che si sta tingendo di rosa,consapevole che occasioni come queste sono rarissime.
Ci prepariamo ad affrontare la discesa,quando abbiamo constatato che l’osteria della vetta è chiusa. Gianfri dice:”scendiamo giù subito prima che qualcun’ altro ci rovini la neve!” Ad essere sincero le uniche curve che abbiamo fatte è quando curvava il sentiero,per non assassinare gli sci,ma nel prato finale due zig zag le abbiamo fatti,sotto gli occhi di una guardia comunale che si trovava nei paraggi. Lo coinvolgo con il mio entusiasmo dicendogli che un’occasione così da scendere dalla Rocca con gli sci sarà irripetibile... Penso che ci abbia presi per pazzi, ma inoqui , egli ci da ragione come si usa fare con chi la ragione non c’è l’ha e torna al suo lavoro...
Ma sono solo le otto ,che fare? girare tutti i bar del paese e metterci “murtaij” o fare un’alta gita? optiamo per la seconda ipotesi. Da tempo mi attira la Punta dell’Aquila dall’alpe Colombino,siamo giusto per la giusta strada, si fa per dire....E alla dieci arriviamo al parcheggio,ci sono già molte auto e una bella traccia in neve abbondante e farinosa che ci porta fino in cima,almeno penso,c’era una garitta,qualcuno mi dice che a pochi metri si trova la croce,ma il panorama è uguale,cioè zero, causa la fittissima nebbia che ci ha accompagnato per tutta la gita. Beh! che importa,avremmo l’occasione di venire un’altra volta. Poi oggi siamo già paghi per la gita della gite,la Roca 'd Cavour!

data:08-marzo-2010
località di partenza:Cavour
quota partenza:300 mt.
quota vetta:462 mt.
dislivello:162 mt.
requisiti richiesti: un briciolo di pazzia...

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
pgas
Inviato: 10/3/2010 10:58  Aggiornato: 10/3/2010 10:58
Guru
Iscritto: 5/12/2007
Da: Cuneo
Inviati: 159
 Re: Un grande sogno realizzato...La Roca 'd Cavour! ...
Con la nevicata che sta facendo oggi mi sa che anche scendendo dalla Roca d'Cavour domani un po' di curve si fanno...
e mi sa pure addirittura dal Castello di Caraglio!!
Buone gite
ciao


Autore Commento
titti
Inviato: 9/3/2010 16:35  Aggiornato: 9/3/2010 16:35
Allievo
Iscritto: 25/11/2009
Da:
Inviati: 35
 Re: Un grande sogno realizzato...La Roca 'd Cavour! ...
certo non ti manca l'originalità! Sia nel vivere sia nel raccontare: ti aspettiamo in Val di Susa (quando incontriamo un cane controlliamo sempre se è la superfortunata Jolie)

Autore Commento
zombi
Inviato: 9/3/2010 11:20  Aggiornato: 9/3/2010 11:35
Matricola
Iscritto: 1/4/2007
Da: torino
Inviati: 2
 Re: Un grande sogno realizzato...La Roca 'd Cavour! ...
Non perdo uno dei tuoi racconti. Questa volta, però, hai superato te stesso! Saper cogliere il bello anche nelle cose più semplici. E poi: la gita all'Aquila, tanto per non perdere il vizio! Posso darti un consiglio? Metti insieme i racconti più belli in un libro e trova qualcuno che te lo pubblichi. Sarà certo meglio di tanti libri pallosi di montagna che ripetono sempre le stesse cose.
Un saluto da un tuo affezzionato estimatore.

P.S. Dimenticavo di ringraziarti per avermi fatto conoscere attraverso le tue descrizioni le belle montagne del cuneese.

Autore Commento
bavarese
Inviato: 8/3/2010 20:35  Aggiornato: 8/3/2010 20:43
Guru
Iscritto: 9/4/2006
Da: Lindau/Lago di Costanza
Inviati: 1352
 Re: Un grande sogno realizzato...La Roca 'd Cavour! ...
Lo sappevo, non ci pianti in asso,sempre una freccia nella faretra-una impresa straordinaria ed una narrazione di pregio
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
326 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 326

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it