Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Cima delle Colme canali sud est per il 'mucchio selvaggio' 27/02/010
Autore: L'alchimista (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/03/10 12:12
Notizia riferita al: 01/03/10
Letture: 1800
Sci ripido

La ricerca di qualche curva ripida senza correre il rischio ti tirarsi giù tutto in testa è ormai...miraggio ed utopia. I segnali di carenza sono molteplici e si manifestano soprattutto in alcuni soggetti, si favoleggia di chi ha innevato la rampa del garage per poterci sciare sopra, chi si lancia dai letti a castello urlando..: voglia di ripido! chi con sdegno e sguardo torvo rifiuta gite che non abbiano almeno 300 metri minimo a 35°....ecc.
Si corrisponde con i cugini francesi...ma anche oltr'alpe regna la depressione.
Ma noi abbiamo le alpi Liguri e nelle alpi Liguri regna incontrastato Andrea Skenone, così alla fine dopo consultazione frenetica ci ritroviamo in 13, di cui due Federica e Fabio optano per la Cima dell'Antoroto gli altri 11 direzione canale delle Colme! Andrea personaggio schivo non è certo un fautore del mucchio selvaggio, specialmente nelle discese ripide, in effetti è cosa saggia, ma oggi la difficoltà è contenuta e...la voglia troppa, quindi si deroga.
A Viozene tempo bello, innevamento dalla macchina con neve primaverile bella dura. Si sale spediti, al conoide Andrea prende a destra verso un canale parallelo da lui sceso in passato...in solitudine che noi rispettiamo. Il resto della truppa in ordine sparso sale il canalone bello ed ampio che porta sulla cima. I più 'affamati' salgono a palla per poi risalire anche il canale di Andrea...quando si è in carenza...
Io salgo con Mauro, 4 parole e il vento ci accoglie negli ultimi 100 metri di dislivello diventando fortissimo fuori dal canale. La piatta cima ci ospita x poco tempo, mentre arrivo gli altri amici iniziano la discesa, non si può stare fermi oltre lo stretto necessario. Resta con me Costanzo, in attesa di Marilena e Igor attardati da problemi con i ramponi. Alla fine ci ricompattiamo poco sotto al cima il vento c'è ma non è fastidioso, la visibilità invece peggiora e le prime curve sono nel bianco lattiginoso, con senso di vertigine. Per fortuna dura poco ed appena le pendenze aumentano migliora la visibilità permettendo una sciata controllata su neve che non molla e si rivela abbastanza tecnica con qualche 'bugnun' ghiacciato sparso qua e là, in breve raggiungiamo Diego che nel frattempo ha salito e sceso il ripido e stretto canale conosciuto alpinisticamente come il vero canale delle Colme, la neve è migliore e lui ci invita a ripeterlo, ma pur essendo breve non ho voglia di togliere e mettere sci e ramponi...andiamo a vedere il canale di Andrea che abbiamo scorto dall'alto mentre scendevamo. Adesso siamo al firn perfetto sciata da urlo!! Raggiungiamo Mauro e Andrea nel frattempo disceso e vediamo che gli altri sono già alti nella risalita del canale, forse ho indugiato troppo con le foto e gli scambi di battute...va bè anche Igor,Marilema;Costanzo,Diego e Mauro si fermano ad aspettare...al sole, con Andrea. Dopo qualche minuto gli assatanati scendono e non rimane che una neve perfetta fino alla macchina tra lazzi e urla..
Qui ad aspettarci troviamo Federica e Fabio e....Kowalski che scesi dall'Antoroto, Fabio dalla sud, si uniscono a noi nell'apres-ski sempre ricco grazie al Webmaster e appunto al frigo di Kowalski. L'arsura si placa, ma per non sbagliarci una breve tappa ad Ormea e una media bionda ci fanno arrivare a casa senza la gola troppo secca.
Formazione de ' Il mucchio selvaggio'
Alchimista
Diego Mario Mauro Enrico
Costanzo Marilena Bum Bum
Sborder Igor
Skenone

Allenatore: Fabio Giacca
Fisioterapista: Federica

Album Foto Enzo
Album Foto Enrico e Mario


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
keiji1976
Inviato: 2/3/2010 9:49  Aggiornato: 2/3/2010 9:49
Guru
Iscritto: 27/1/2009
Da: Vicoforte
Inviati: 165
 Re: Cima delle Colme canali sud est per il 'mucchio ...

Gli artisti del ripido tutti insieme..


Davvero molto interessante la discesa di Diego Fiorito attraverso il canale dello Scudo, ha una linea davvero molto molto bella, non avrei immaginato si riuscisse a scenderlo con gli sci!!lo credevo troppo stretto perchè ciò fosse possibile, ma spero presto di poter vedere con i miei occhi..(Ovviamente senza sci ai piedi )
Chapeaux

Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
219 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 219

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it