Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Trincea al Pian dell'Agnello - 13.02.2010
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/02/10 19:45
Notizia riferita al: 13/02/10
Letture: 1183

Quantità di neve esagerata, un autentico muro; eravamo solo in due ed abbiamo fatto gli straordinari per battere un disl. di 1.300; meno male che non sono venuti i miei amici tavolari con le ciaspole!; nessun altro, tranquillità assoluta; solo in fondo incontrato un ciaspolatore ed un motoslittista che saliva con gli sci sopra; gli animali tanti ma tutti in basso.
Partiti sci ai piedi dall’area attrezzata (tavoli) appena sopra Gillo (Via Bellando); sperando di fare bene abbiamo seguito subito la pista che passa a fianco del Rio Corrente e che termina alla briglia; ci sembrava più comoda della mulattiera, ma ci ha poi costretti a qualche acrobazia per superare il primo risalto (non seguite le ns. tracce!) dal quale facilmente nella rada faggeta abbiamo poi ritrovato la mulattiera per proseguire sull’itinerario recensito sulla guida Blu ed. (non seguite le ns. tracce ma i consigli nelle osservazioni di sotto!).
Abbiamo evitato l’uscita al colletto finale per precauzione.
Discesa canadese; ci siamo poi gradatamente spostati a sinistra giungendo nei pressi della Cappella di Toglie dalla quale lungo la stradina battuta da una motoslitta, si incontra un primo tratto in piano alquanto noioso (10 min.) che porta al tornante a gomito dal quale una pennellata continua nella polvere fino all’auto.
Salita: 2*
Discesa: 5*
Ambiente: 5*
Media: 4*

Alcune osservazioni all’itinerario descritto nella guida (Blu ed. di Barbiè-Campana):
1) La cartina indica all’inizio di imboccare la mulattiera Gta dopo aver attraversato il Rio (ponte), invece la mulattiera inizia prima di attraversare il ponte.
2) In salita è consigliabile seguire la mulattiera (la strada per l'Alpe Toglie è troppo lunga), ma da metà gita non conviene tenere la dx idr. del Rio Corrente (discontinuo con cespugli), ma attraversarlo continuando lungo la mulattiera fin quasi alla cappella, per salire poi su terreno molto più aperto e sciistico verso Prà Sec, dal quale si raggiunge il pianoro dell’Agnello, lo si attraversa per attaccare il pendio finale che porta al colletto e da questo, sulla dorsale fino alla vetta; la cartina indica un itinerario diretto dal Pian dell’Agnello verso la vetta, ma oggi era tutto slavinato e non pare essere molto logico.
3) In discesa scendere a Prà Sec, poi alla cappella e sulla strada fino in fondo (non si consiglia la mulattiera).

In questo modo è una gran bella gita!

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
169 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 169

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it