Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la Vostra 31/01/2010
Autore: roberto55 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/02/10 15:18
Notizia riferita al: 07/02/10
Letture: 1415
Racchette da neve

La salita alla Punta dell’Aquila è una gita conosciutissima dagli escursionisti Torinesi dove incontri sempre qualcuno in estate e ancor di più d’inverno quando il percorso è coperto dalla neve.
Nel periodo invernale la salita alla vetta diventa una vera processione, faccio mie le parole di Enzo, dove si snoda una fila di persone munite di ciaspole o di sci.

Uno dei motivi per cui si và all’Aquila è che si trova vicinissima a Torino ed è un posto dove vai in rilassatezza senza patemi d’animo.

Per chi, come me, non ama molto stare tra la folla, l’alternativa è partire presto in modo da non intrupparsi nel serpentone che si snoda da metà mattinata fino a pomeriggio inoltrato.

Domenica scorsa avendo la mattinata libera mi sono recato di buon’ora all’Alpe Colombino da dove sono partito con le ciaspole ai pedi alle 7,30, solo soletto, anzi con Baloo.

Nell’ampio piazzale c’era solamente una macchina di qualche escursionista più mattiniero di me.

Dopo qualche minuto di marcia, al sorgere del sole, rivolgo lo sguardo verso il parcheggio dove già 6 o 7 macchine avevano scaricato gli occupanti, ho subito pensato “ecco le avanguardie del serpentone”.

Oggi non voglio parlare del paesaggio,del vento, delle difficoltà o della qualità della neve, ma vorrei raccontare la mia gita “controcorrente”.

Quando ormai sono al di sopra della stazione intermedia vedo a circa 20 minuti da me l’escursionista mattiniero che punta decisamente verso la vetta.

Quando a mia volta arrivo a pochi metri dalla punta, il signore spunta dalla piccola costruzione in cemento e mi apostrofa dicendomi;

“ Dai sbrigatevi, vi sto aspettando per bere il the”

Arrivo in cresta accelerando il passo, poi, dopo la foto di rito alla Croce e al Monviso, anziché percorrere gli ultimi metri finali senza ciaspole, opto per un dietro front e vado dallo sciatore che mi sta aspettando.

Dopo 5 minuti di socializzazione in mezzo al gelido vento era come se ci conoscessimo da una vita.
Scambio di biscotti, accetto una tazza di the, Baloo ne approfitta per scroccare qualche briciola e ci salutiamo augurandoci altre belle gite.

Lui con gli sci facendo ampie curve punta a valle, io con le mie ciaspole ripercorro il pistone verso la stazione intermedia.

Man mano che scendo incrocio i primi escursionisti che stanno arrivando, chi con le pelli di foca, chi con le ciaspole, tutti quanti con gli sguardi pieni di soddisfazione, ormai manca poco per la punta, poi, con una giornata solare come oggi……..

E’ facile incrociandoci salutarci e scambiarci i saluti;

“Ciao”
“Ciao”
“Mattiniero oggi!”
“Ma si, devo essere a casa alle 11”

Con altri invece abbiamo, come si fa di solito, commentato la qualità della neve;

“Il vento questa settimana ha rovinato tutto”
“Si, per voi che sciate forse non è un gran ché, ma con le ciaspole va sempre bene”

Quando sono arrivato alla stazione intermedia avrò incrociato una trentina di persone con le quali avevo fatto uno scambio di saluti o qualche piccola ciacolata.

Da qui in giù, invece, mi è sembrato che le cose stessero cambiando.

Al mio “ciao”, qualcuno rispondeva con un “bondì!”, oppure con un “salve”.

Man mano che mi stavo avvicinando alla fine della gita, il tipo di saluto in risposta al mio “ciao” era più formale; “arrivederci” oppure “buongiorno”.

Così sono arrivato all’ultimo tornante della pista da dove vedi tutto il piazzale dove al mio saluto da qualcuno non ho addirittura ricevuto risposta.

Scena muta.

Sul piazzale dove c’erano in quadrupla fila decine e decine di macchine mi sono guardato attorno, un po’ sconsolato, un po’ deluso non dalla maleducazione di qualche persona ma da come certa gente vive una gita in montagna.

Capisco che se uno sta facendo una gara di velocità non abbia tempo di salutare uno sconosciuto che ti incrocia, ma domenica a metà mattinata c’erano solamente tanti escursionisti normali e mischiati tra di loro c’erano anche tanti……….

“Forse chi si alza prima è più educato dei dormiglioni?”
“Ma cosa dici??!”

“Forse ho perso qualche puntata di educazione civica e sono io che ho le pigne in testa?”
“Ma dai, i tempi sono cambiati!”

“UN MOMEMTO, adesso chiedo al popolo della “fiocavenmola” cosa ne pensa al riguardo poi ne riparliamo.

“Secondo me è che anche tra la gente amante della montagna ci sono tanti “stronzi”.”

Dite la vostra che io dico la mia.

No,io l’ho già detta, DITE LA VOSTRA.

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
ste67
Inviato: 9/2/2010 21:22  Aggiornato: 9/2/2010 21:22
Guru
Iscritto: 9/2/2010
Da:
Inviati: 320
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
E' un po che seguo il sito, i resoconti delle gite sono molto interessanti e danno spunti per nuovi itinerari. In questo caso, però, non riesco a capire il senso della polemica ovvero se uno sa che alla domenica la punta dell'aquila è frequentata o ci va ed accetta, con pazienza, tutti quelli che come lui, forse solo in orario diveso ( e non per qesto migliori o peggiori), hanno deciso di fare quella escursione oppure va su un'altra cima ( magari meno frequentata). Questo perchè dare giudizi poco simpatici su un' insieme vario di escursionisti che hanno deciso di farsi una camminata, e farlo su di un sito internet visto da molte persone appassionate di montagna non è proprio il massimo. Per il resto penso che in montagnia ci sia spazio ed ognuno è libero, nel rispetto degli altri, di concepire l'escursione come meglio crede. Chi sale col cronometro, chi guarda il panorama, chi si sveglia presto e chi va piano, chi pensa ai fatti suoi ma va bene così, la montagna è una passione che a volte ci distrae dagli affanni quotidiani. Per il resto, sapere che ci sono molte persone che decidono di intraprendere una gita a piedi, anche se semplice come quella dell'aquila, per un'appassionato, vero, di montagna è un piacere, vuol dire che se molti sono alla prima gita magari apprezzeranno questo tipo di attività sportiva e faranno altre gite.
Per quanto riguarda il saluto, se non rispondono pazienza, magari sono distratti, e cerchiamo di goderci lo stesso in serenità le gite.
Buone gite a tutti
ciao

Autore Commento
pgas
Inviato: 8/2/2010 16:15  Aggiornato: 8/2/2010 17:23
Guru
Iscritto: 5/12/2007
Da: Cuneo
Inviati: 159
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
Accidenti quanti luoghi comuni!!
Io a volte vado in montagna all'alba, altre intorno a mezzogiorno..
a volte faccio più di mille metri di dislivello, raggiugno le punte, altre volte faccio una passeggiata anche solo fino a quel bosco o quel colle..
a volte sono in compagnia altre da solo..
Ognuno va in montagna come vuole, l'importante è rispettarla, rispettare la natura e gli altri e usare tanta prudenza e tanto, ma tanto, buon senso..
Io sono anche un tipo riservato, in montagna se incontro qualcuno che mi saluta rispondo al saluto ci mancherebbe.. però se incontro nessuno sono anche più contento, che volete farci, sono fatto così.. mi piace la montagna come luogo del silenzio e della tranquillità dove posso stare in santa pace...
non voletemene troppo..

Autore Commento
acom79
Inviato: 8/2/2010 15:33  Aggiornato: 8/2/2010 15:33
Maestro
Iscritto: 3/7/2009
Da: Villanova Mondovì
Inviati: 124
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
Ciao. Premetto che non conosco la zona di cui parli, ma credo che in ogni vallata in cui puoi trovare una varietà di itinerari che può soddisfare dai "merenderos" agli alpinisti più arditi il concetto si ripeta...
E' chiaro che non si può generalizzare in assoluto, ma penso che quanto hai riscontrato possa essere valido in molti casi... Anche a me è capitato di notare una differenza di modi a seconda del luogo, o se vogliamo della quota, e dell'ora in cui incontri la gente. Personalmente sono convinto, ma è solo una mia opinione, che chi parte di buon'ora non può che essere un amante della montagna, della sensazione di pace e tranquillità che sa regalare, e quando incontra qualcuno è ben disposto a condividere queste sensazioni, anche solo con un semplice saluto o un fugace scambio di opinioni. Poi anche qui ci sono le eccezioni, i cosiddetti "stronzi",o magari quelli che arrivati in cima fermano il cronometro e si voltano indietro senza nemmeno guardare il panorama...per carità, la montagna è di tutti, a volte purtroppo la cortesia un po' meno...
Man mano che ci si abbassa di quota, o comunque ci si avvicina a dove si può arrivare con l'auto, e soprattutto man mano che passano le ore, cominci a incontrare gente di ogni sorta... Il film che mi sono più volte fatto nella mia mente è la classica coppia o famiglia che improvvisa la gita all'ultimo momento dopo magari innumerevoli discussioni su ora di partenza, meta, cibo, abbigliamento, suocera, cane ecc... per cui parte già inc....ta dall'inizio In quanto a salutare chi incontra....beh, lasciamo stare E' un'idea molto semplicistica e i casi possono essere mille, ma in fondo ho sempre la sensazione che in casi del genere la montagna sia solo un ripiego.
Quando parto per una escursione, semplice o impegnativa, che sia già giorno o ancora notte fonda, il morale è sempre a mille e sicuramente la propensione alla cordialità maggiore, ma ognuno ha il suo carattere, non bisognerebbe giudicare dal primo impatto...io stesso purtroppo sono il primo a farlo a volte...


Autore Commento
luis66
Inviato: 8/2/2010 14:30  Aggiornato: 8/2/2010 14:30
Matricola
Iscritto: 8/2/2010
Da:
Inviati: 1
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
Io le persone le saluto con un "ciao" o un "buongiorno" anche quando le incontro per strada in "pianura" come in "città" ,per cui penso che l'educazione o te l'hanno insegnata oppure nn te l'hanno insegnata !! Anzi ti posso anche confermare che determinati scialpinisti come te che salgono alle prime luci dell'alba se li saluti e non hai l' "abbigliamento tecnico" adegato alle loro caratteristiche, NON TI CAGANO nemmeno di striscio !! Quindi non facciamo come al solito DI TUTTA UN ERBA UN FASCIO.. perche' gli "stronzi" li trovi anche alle 5 di mattina sia in citta che in montagna....

Autore Commento
Andrea81
Inviato: 7/2/2010 16:12  Aggiornato: 7/2/2010 16:12
Guru
Iscritto: 26/2/2006
Da: S.Ambrogio (NO TAV)
Inviati: 8223
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
quota 2000 m. = incontri gente simile a te, proabilmente abituata ad andare in montagna, magari in solitaria e sa apprezzare l'incontro con qualcuno, che seppur sconosciuto, ha un qualcosa di familiare, una sorta di specchio, nel quale la tua immagine riflette la sua.

quota 1800 m. = incontri gente che sta salendo puntando alla cima e pregusta la "conquista", magari non sempre considera l'altro perchè concentrata o senza fiato, però se può scambia due parole.

quota 1500 m.= incontri l'escursionista "della domenica" meno abituato alla socializzazione, quindi ti risponde (se risponde) meno calorosamente.

quota 1200 m. nelle vicinanze del parcheggio: incontri di tutto di più, dagli escursionisti ai merenderos in versione invernale, quelli con cui magari litighi in spiaggia per l'ombrellone, e per i quali spesso il concetto di montagna è una seggiovia o un bar in un piazzale dove prendere il sole..

Naturalmente la mia è una generalizzazione estrema, ma all'Aquila è molto facile trovare queste "specie animali"


Autore Commento
ventefioca
Inviato: 8/2/2010 10:44  Aggiornato: 8/2/2010 10:44
Primo della classe
Iscritto: 24/5/2006
Da: Caselle Torinese
Inviati: 55
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
Bellissima la suddivisione per fasce altimetriche.. sarebbe da intersecare con i metri percorsi dall'ultimo punto raggiungibile in auto.
Gp

http://gpcastellano.splinder.com/



Autore Commento
bertugeo
Inviato: 8/2/2010 11:05  Aggiornato: 8/2/2010 11:05
Guru
Iscritto: 29/12/2005
Da: chivasso
Inviati: 279
 Re: Controcorrente alla Punta dell'Aquila ..dite la ...
... sono in mezzo a noi, non li riconosci...e arrivano anche in cima
SCAPPIAMO!!!!!!!!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
23 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 23

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it