Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particolare.
Autore: L'alchimista (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/01/10 13:25
Notizia riferita al: 11/01/10
Letture: 1507

All'inizo pensavo che i 50 anni avrei potuto festeggiarli con una grande festa, al chiuso, musica, casino, balli ecc. qualcuno mi suggeriva una mega torta di cartone da cui sarebbe uscito...un regalo!
Ma no...non è adatta a me...troppa gente, tropo caos.
Allora ci penso e mi dico: perchè non festeggiarla in cima all'Aquila, montagna della Val Sangone e rifugio nei giorni di sconforti vari.
Una cima simbolo, e magari con le nevicate previste si trova anche bella neve. Intanto devo posticipare la festa perchè l'8 gennaio è di venerdì e quasi tutti si lavora...quasi...ma questo non è un problema, tra sabato e domenica un giorno buono lo si troverà.
Intanto sabato mi prendo un assaggio con una giornata a Lurisia insieme ai 'giovani leoni' della powder, neve e poi ancora neve...una quantità industriale, fuori pista, nei boschi, per quanto sicuri, non riesci a sciare..troppa neve. Per fortuna le piste non sono battute e così su fondo duro si riesce a sciare con 50/60 cm di farina solo leggermente pesante. Ne esco con i quadricipiti esplosi...nessuna pietà..Intanto meteo e quantità di neve mi preoccupano per l'indomani, giorno scelto per il rendez-vous, ma alcune telefonate mi confortano e Fabio perentorio mi diche che: il dado è tratto...chi può e chi vuole ci sarà!
Bene! Allora domenica mattina in compagnia del ritrovato Guru Enzo A. ci avviamo,noi due omonimi, verso Giaveno, carichi di due bottiglie di magnum e cibarie varie. l'appuntamento è alle 9, ma una serie di vicissitudini stradali ci obbligano ad una fermata anticipata di un paio di km, per fortuna dopo aver visti transitare nell'ordine: Murel, che neanche ci vede, Il Cobra e Mauri che ci vedono e ci salutano anche..Il buon Macca capisce, si ferma e ci carica la roba sulla sua macchina, così io ed il Guru ci scaldiamo a piedi sulla strada ghiacciata, fino al park.
Finalmente ci si raduna e anche Andrea, Fabio e le loro gentili ragazze Federica e Nicoletta si uniscono. Ovviamente i rapidisti Emilio e c. efficenti e scattanti sono già partiti in perfetto orario. Guardandosi intorno il paesaggio è 'particolare' nebbia, sottile nevicata, alberi stracarichi di neve, traccia profonda...insomma è iniziato il vero inverno...evviva.
Il tam tam tra gli amici vari per ritovarsi a festeggiare ha funzionato così così. Per fortuna il caso ha fatto sì che ci si ritrovasse... per caso...bene, così il numero aumenta e come diceva il buon Federico più siamo e più ci dirvetiamo...
Il profetico Frank preannuncia: si apre, intendendo il cielo e a noi non resta che affidarci al suo intuito di 'local a DOCG'.
La partenza sembra un tentativo di record in salita...in breve tempo mi distacco dal gruppo di testa e cerco di tenere le code del mitico 'Guru' che si lamenta x lo scarso allenamento...sic! Per fortuna il webmaster è raffreddato e stanco...chissà... così si procede abbastanza uniti, giunti a circa 1800m la profezia del Frank inizia ad avverarsi e le nubi vengono spazzate, senza neanche il solito vento freddo.
Intanto i rapidisti scendono,inflessibili nella loro filosofia sciatoria, qualcuna mormora: tre in meno a bere! (non vi dico chi)
Finalmente al piccolo trotto arrivo in cima dove il clima è già 'caldo' nonostante le nuvole tentino una breve rivincita con il sole. Ci si cambia si tolgono le pelli si prende la 'Buia' alle mani e...dagli zaini escono le abbondanti libagioni, da far invidia a Jacolus, che i giovani amici hanno sgammelato generosamente sulle spalle. Si inizia con un magnum di prosecco, accompagnato da salame, patatine, taralli a cui si aggiungono noci, fichi secchi ecc. Poi si prosegue con un panettone da 1 kg accompagnato da un brut (non facciamo pubblicità) anche questo in formato magnum. Nel frattempo arriva altra gente che si unisce ai brindisi e agli auguri. Quando ormai il livello di voglia alimentare-alcolica viene superato da quella di trita-powder, ecco il colpo di grazia. Il mitico Webmaster tira fuori una bottiglia di limoncello artigianale ed inizia a distribuirlo 'generosamente' nei bicchieri, a quel punto il livello di guardia si abbassa di colpo e se ne vedono di tutti i colori...scomparso il panettone, il mucchio selvaggio si ricompatta e quale miglior modo di digerire che una selvaggia tritata collettiva di powder?
Al grido di 'non si fanno prigionieri' il mucchio selvaggio scende ululando verso valle, credo che per coloro che in quel momento salivano sia stata un'esperienza indimenticabile!!
Con il limoncello che pericolosamente sale al livello del gargarozzo le curve riescono in modo 'artistico', ma alla fine senza nessuna perdita raggiungiamo il parcheggio.
Della discesa non ho molta memoria, quindi non posso raccontare più di tanto, qualche foto testimonia il fatto.
Grande giornata!
Grazie agli amici che mi hanno regalato la loro presenza
Grazie anche a tutti coloro che non hanno potuto partecipare e che mi hanno comunque fatto sentire il loro affetto.
Grazie a chi mi era amico ed oggi non lo è più.
Grazie agli amici lontani nello spazio,ma vicini nello spirito.
Grazie agli amici che sono andati via tragicamente e che ieri mi sono mancati: Federico,Walter, Max,Marco,Davide,Giuseppe,Piericcardo
Grazie a tutti voi comunità virtuale, ma fatta di uomini e donne che condividono i propri sogni, piccoli o grandi che siano.
Appuntamento tra 10 anni per i 60...tenetevi liberi!

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
Gasgas
Inviato: 13/1/2010 22:14  Aggiornato: 13/1/2010 22:14
Allievo
Iscritto: 14/12/2009
Da: rivoli
Inviati: 37
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Auguri auguri auguri!

Leggo solo ora, ma mi unisco anche io al gruppo.


Eh sì, quale modo migliore di festeggiarli se non così?

Mi hai dato una buona idea per i miei prossimi...ehm ehm... 60 anni! ma manca ancora qualche annetto

L'importante, come ben dici, è non sentirli! E soprattutto poter fare ancora tante belle gite da condividere con gli amici!

annagas

Autore Commento
titti
Inviato: 13/1/2010 18:22  Aggiornato: 13/1/2010 18:22
Allievo
Iscritto: 25/11/2009
Da:
Inviati: 35
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
con un po' di ritardo anche i miei auguri per altri milioni di favolose gite in compagnia degli amici che condividono le emozioni che la montagna regala
Hai festeggiato nel miglior ristorante del mondo!!

Autore Commento
L'alchimista
Inviato: 12/1/2010 11:07  Aggiornato: 12/1/2010 11:07
Guru
Iscritto: 5/10/2006
Da: NO TAV
Inviati: 323
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Grazie ancora a tutti voi!
Mi dispiace tantissimo per Tala e altri amici che non sono stati raggiunti da sms, io xrò lo avevo messo anche su fb. Sapete con la tecnologia ogni tanto ci litigo, soprattutto con il telefonino, così nel mandare il mio primo sms collettivo..devo aver saltato qualcuno...bhè sarete i primi ad essere avvisati tra 10 anni...

Autore Commento
climb4passion
Inviato: 11/1/2010 23:13  Aggiornato: 11/1/2010 23:13
Matricola
Iscritto: 26/1/2008
Da:
Inviati: 4
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Grande Enzo, ottimo articolo e ottima compagnia ieri!!!

Autore Commento
Guidox
Inviato: 11/1/2010 22:33  Aggiornato: 11/1/2010 22:33
Matricola
Iscritto: 10/10/2006
Da: Torino
Inviati: 4
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Auguri! Non ci conosciamo, ieri sono salito con Tala e sono uno di quelli che hanno salito un po' preoccupati gli ultimi cento metri. Mi sembrava di essere un paletto da slalom, che brutto mestiere deve essere! Ma poi alla fine ci avete evitato tutti. Arrivederci ma fra dieci anni parto due ore prima così non vi incrocio più in discesa!
Scherzi a parte un augurone!

Autore Commento
mountain
Inviato: 11/1/2010 20:17  Aggiornato: 11/1/2010 20:17
Guru
Iscritto: 2/5/2006
Da:
Inviati: 377
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Ciao Enzo.
Buon proseguimento, con l’entusiasmo costante, sui magici percorsi che come sempre realizzerai alla grande!
Il numero che hai scavalcato non deve preoccuparti, è solo uno dei tanti piccoli passaggi di quella grande avventura che a tutti noi ci è stata affidata.
Gianni

Autore Commento
tala
Inviato: 11/1/2010 17:20  Aggiornato: 11/1/2010 17:20
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Ancora auguri! sms... nulla.
Peccato, che non ho potuto inciuccarmi con voi, bastava che partissi un po' prima

Autore Commento
Jacolus
Inviato: 11/1/2010 15:57  Aggiornato: 11/1/2010 18:01
Iscritto: 5/12/2008
Da: Piasco
Inviati: 10819
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Buon compleanno! Ci sono mondi paralleli che fanno le stesse orbite senza mai incontrarsi,se non virtualmente,mi hai fatto rivivere le mie gite più belle... mi prenoto tra 10 anni per i tuoi 60 e ahimè!i miei 70,non so se ci arriverò,ma sono ottimsta. Poi l'importante non è quanto si vive,ma come si vive!

Autore Commento
fulv54
Inviato: 11/1/2010 15:22  Aggiornato: 11/1/2010 15:22
Guru
Iscritto: 11/6/2007
Da: Germagnano
Inviati: 859
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Te ne auguro altri 50 cosi'....poi...,vada come vuole...

Autore Commento
marco64
Inviato: 11/1/2010 14:06  Aggiornato: 11/1/2010 14:06
Matricola
Iscritto: 18/2/2008
Da: piobesi torinese
Inviati: 3
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Auguri ancora.
Ieri vi ho invidiato
Marco

Autore Commento
ribel60
Inviato: 13/1/2010 0:10  Aggiornato: 13/1/2010 0:10
Guru
Iscritto: 7/1/2008
Da:
Inviati: 2332
 Re: 50 e...non sentirli, storia di un compleanno particol...
Mi unisco al coro della community nell'augurarti BUON COMPLEANNO!!! Anche perchè tra poco tocca anche a me! E... Chissà che non ci troviamo in qualche vetta per brindare a questo nostro mezzo secolo! Nuovamente AUGURISSIMI!!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
277 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 277

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it