Varie : Finiamo ed iniziamo...in bellezza!!
Autore: L'alchimista (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/01/10 11:59
Notizia riferita al: 04/01/10

Le feste di fine anno rischiano di essere solo una perdita di tempo, passato tra mangiare e dormire!!
Per fortuna con i figli ormai grandi e che si rendono autonomi possiamo programmare qualche giorno all'insegna del movimento, basta solo districarsi tra la meteo e le cose da fare.
Per intanto chiudo, da solo, la stagione scialpinistica con la gita- pellegrinaggio all'Aquila il 31/12, devo dire che è pure stato divertente, vista la qualità della neve e prima che il vento facesse disastri. Rencontre au sommet...o meglio in discesa vista la velocità di esecuzione del grande Emilio Griso che alle 9 e 30 già scendeva con ampie ed eleganti curve...da perfetto 'rapidista'.
Poi discesa con tre simpatici pinerolesi, tra una chiacchera e l'altra.
Puntata a casa del webmaster per recuperare una picca per l'indomani.
Cenone del 31 a casa finalmente soli io ed Alda,senza nessun figlio da accompagnare o recuperare, film e nanna presto.
Poi il 1 gennaio sotto una leggera pioggerellina rendez-vous con Federica e Fabio che ci sopporteranno per ben tre giorni. Direzione Valle Varaita, loro sono decisi per la Bonvin io, visto che sono circa 6 anni che non faccio una cascata seria mi dirigo all'anfiteatro di Castello. Entrambe saranno ottime scelte, la Bonivin non vedrà altre cordate oltre la loro e noi saremo in scarsissima compagnia, cosa rara in quel posto. Giornata proficua, nonostante un' attrezzatura un pò datata io ed Alda spicozziamo fino ad esaurimento forze, non prima di aver salito 5 linee, grazie anche alla possibilità di metter la corda dall'alto. Tra l'altro il tempo è stato clemente regalandoci temperature accettabili e ampi squarci di sereno.Recuperati i due ice-climber e dopo una merenda innaffiata da ottima birra corsa alle castagne, decidiamo, viste le condizioni meteo di dirigerci al mare per un we arrampicatorio. Fabio e Fede con l'ormai loro Kowalski (sic!) si dirigono direttamente a Finale, io ed Alda recuperiamo qualche ora di sonno controlliamo il ritorno a casa dei figli e la loro integrità e poi ripartiamo sabato mattina di buon ora per Finalborgo dove alle 9 (con precisione svizzera) ci ricongiungiamo con gli amici. Destinazione Toirano, settore cascata per me ed Alda, via lunga per Fabio e Fede, qualche leggero problema per trovare i settori, ma giornata piena per me ed Alda, un pò meno per Fabio e Fede che dopo i primi tre tiri di Panoramica devono scendere a causa del vento freddo. Noi siamo riparati e così anche loro ci raggiungono in tempo per fare ancora i due tiri della splendida Frankestein.
Ritorno a Finale, cena e pernottamento alla locanda delle Manie, sempre conveniente e con ottima cucina. Il mattino dopo indecisi se rischiare qualche via a Perti, optiamo per il ritorno a Toirano nel settore più soleggiato e riparato possibile. Sarà una scelta saggia, perchè la leggera velatura del cielo renderà più frizzante il clima, ma comunque sempre molto accettabile e gradevole. Qui scaliamo tutti e 4 nello stesso settore e fortunatamente anche la frequentazione è limitata e la roccia sempre stupenda Alle 16 esaurite le forze, che recuperiamo,in parte, con una merenda di lusso offerta da Fabio e Fede e dai loro viveri, decidiamo che è ora di basta! Il Ritorno a casa avviene passando da Calizzano per evitare la coda in autostrada, panorami molto belli e nessuno in giro, anche guidare così diventa piacevole. A casa ci attende una cenetta che ci rimetterà definitivamente in forze, poi domani,lunedì, si ritorna in ufficio e finalmente.... sotto la neve!!
Viva le feste! Quattro giorni e tre attività diverse, sci, cascata ed arrampicata...i vecchetti tengono duro...anche se stamattina non ho superato la prova calzini....

31/12/2009: Punta Aquila 2150 metri
Difficoltà: NP ( Normali Parinot)

1/1/2010 Anfiteatro di Castello
Difficoltà: da I/3 a I/5
Cascata Bonvin per Fabio e Fede 150 metri I/4

2/1/2010 Toirano settore cascata.
Varie vie con difficoltà dal 5a al 6a.
Tre tiri di Panoramica per Fabio e Fede(max 6b)

3/10/2010 Toirano settore Santa Lucia
Varie vie con difficoltà dal 5a al 6a+ ,(6b per Fede e Fabio)