SciAlpinismo : Il mio 'battesimo' dello sci alpinismo - Monte Gorfi
Autore: acom79 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/12/09 17:35
Notizia riferita al: 07/12/09

Credo che quella di ieri sarà una giornata che non scorderò per molto tempo, forse mai, perché è stato il mio 'battesimo' nel mondo dello sci-alpinismo
Ma andiamo con ordine...
Dopo la bella 'racchettata' di Sabato insieme a Massimo-Keiji1976 e Serena sul Pianard (lascio a Massimo l'onore della notizia ) si replica. In realtà avrebbe dovuto essere il recupero della ciaspolata di gruppo sfumata domenica scorsa per il maltempo...e così è stato per quasi tutti...per me qualche cosa in più
Dopo quasi 15 anni di sci 'pistaiolo'(ma mai fuori pista) e dopo molti meno da 'ciaspolatore' avevo già vagamente espresso l'intenzione di provare il grande salto... e di sicuro Alberto non se ne è scordato visto che, intenzionato a rinfrescare la sua attrezzatura, mi propone i suoi sci, peraltro in ottime condizioni Non me lo faccio dire 2 volte e approfitto della sua disponibilità per una uscita-test...non tanto per l'attrezzatura ma più per l'aspirante sci-alpinista
Certo, sarebbe meglio affrontare questa 'prima' in condizioni fisiche ideali...la cena del Sabato sera da Omar e Sara e la precedente gita non aiutano ad essere al meglio ma vista la presenza di altri 'neofiti' mi faccio coraggio, per non dire che sono io a rompere l'anima a tutti che ci voglio provare affido le mie ciaspole a mio fratello Fede (lui al 'battesimo' sulle ciaspole) e recupero la 'nuova' attrezzatura. Manca solo un piccolo, trascurabile dettaglio...la meta
I consiglieri più prudenti (e probabilmente anche saggi) mi consigliano di provare prima una gita a bordo pista...ma l'eccessiva prudenza non è proprio il mio forte, e mi sembrerebbe quasi di barare Vediamo quindi di scegliere un itinerario che vada bene per me e anche per Fede; Omar non ci preoccupa: nonostante sia la sua prima uscita stagionale sono più che certo che sarà l'ultimo a mollare. Neanche il Brun avrà problemi,vista la sfacchinata già portata a termine una settimana fa...Massimo men che meno.
Dalle relazioni dei giorni prima la scelta cade sul monte Borel: non troppo lontano, dislivello 'medio' e sulla carta non troppo impegnativo...si va!
Di buon'ora siamo in viaggio e in breve raggiungiamo S.Giacomo di Demonte; il tempo non è dei migliori, ma 'ilmeteo' lo aveva detto, l'innevamento non è abbondante ma sufficiente per calzare gli attrezzi subito alla partenza.
Il primo impatto con sci+pelli è soft, più o meno come lo immaginavo, e complice la stradina già ben battuta procediamo senza intoppi. Giunti allo sbocco dello stretto vallone ci affidiamo alle poche indicazioni che siamo riusciti a reperire e all'unica carta in grande scala che abbiamo...i nostri mezzi di di navigazione di qui a breve si riveleranno insufficienti
Optiamo per salire sulla sinistra il pendio che sembra più regolare e meglio innevato e ben presto la musica cambia...la pendenza per ora non ci spaventa ma la neve farinosa forma uno spesso zoccolo che devo continuamente rimuovere se poi mi fermo va ancora peggio Inoltre non siamo così sicure della via di salita...lasciamo allora passare un gruppetto di sci-alpinisti mentre gli chiediamo con nonchalance:
'Dove andate di bello'
'qui sul Gorfi'
'ah, noi pensavamo di puntare al Borel...'
'ma il Borel è quello là, però oggi da lì con gli sci non si scende, troppa poca neve...'
Riflettiamo...mica ce lo ha ordinato nessuno, va benissimo anche il Gorfi
Dopo qualche pit-stop tecnico procediamo con maggiore regolarità sul pendio, ben innevato rispetto alla scarsità del periodo. La pendenza si fa sempre maggiore e comincio a toccare con mano le difficoltà tecniche del dietro-front sul 'ripido' tutto sommato dopo un po' comincio a cavarmela e quando arriviamo sulla sella alla base del più agevole pendio finale il gran scenario delle alpi Marittime mi regala una prima soddisfazione Senza troppe difficoltà saliamo fino in cima dove c'è già una discreta folla di sci-alpinisti. Nonstante il cielo coperto la visibilità è ottima e lo spettacolo grandioso: Matto e Agentera si stagliano davanti a noi, si gode di una buona vista anche sul vallone di S.Anna di Vinadio e si distingue il Santuario; dall'altra parte il RE spunta prepotentemente oltre le prime creste. Foto di rito, un po' di armeggiamenti con pelli, attacchi e scarponi a cui non ero abituato e si parte per la discesa...quella che mi preoccupa di più
L'impatto non è sconvolgente...non troppo diverso dalle poche volte in cui mi sono trovato fuori dalle piste battute...qualche ruzzolone è inevitabile ma dopo un po' riesco ad accennare qualche curva. Il primo tratto per fortuna è il più facile, ed anche breve perché ci fermiamo sulla sella inferiore.
Neanche ci fossimo dati appuntamento incontriamo Emanuele e Lorena che si uniscono al gruppetto, ovviamente Emanuele dopo aver raggiunto la vetta a passo inavvicinabile
Inizia il nostro 'solito' spuntino a base di ogni ben di Dio...salame, tume, tumin al verd (grazie Brun), l'immancabile fiaschetto di buon dolcetto, biscotti e marmellata, cioccolato e...dulcis in fundo...caffé con marsala Tutti questi stravizi non sono certo il presupposto migliore per una buona discesa ma cosa c'è di meglio che condividere questi momenti con gli amici, specie quando poi il sole decide di farsi definitivamente largo tra le nuvole e regalarci un confortante tepore. Arriva anche Ivo, già incontrato durante la prima parte di discesa...sembra proprio che oggi abbiano scelto tutti il Gorfi!
La seconda parte di discesa è più impegnativa, specie nei tratti più ripidi, e non manca di nuovo qualche volo, anche con tanto di 'tuffo' in stile nuoto...ma qualche curva viene fuori...beh, non è stato poi così terribile!
Un saluto ai compagni di gita: Fede, alla sua 'prima' con le ciaspole, che ha avuto la meglio su un paio di scarponi 'difficili', Omar, vero 'cagnaccio' che per una volta tanto mi ha risparmiato la mia solita firma sul quaderno di vetta (che per la verità neanche c'era), il Brun che ci ha deliziato con i suoi 'tumin al verd' e Massimo-Keiji, instancabile compagno di avventure che in questi due giorni si è divertito come un bambino...giù dritto per dritto nella farina.
Un saluto a Emanuele, Lorena e Ivo incontrati per caso...alle volte il mondo è proprio piccolo!

Quanto alle impressioni sulla mia prima gita sci-alpinistica prenderò in prestito un'espressione tanto cara a Massimo-Keiji...BOOOOAAAAAAAAAAA!