Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Monte Pianard - Valle Vermenagna - 28/11/09
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/11/09 11:06
Notizia riferita al: 30/11/09
Letture: 1118

E' sabato ed il tempo è bello, quindi si va in montagna! Ma ancora senza "assi" che per ora la neve latita... e vabbè dai due passi li facciamo lo stesso! Oggi con me ci sono Stefano, Aldo e Giacomo e la meta è il colle di Garbella sopra Palanfrè; risaliamo quindi la Val Vermenagna fino a Vernante e poi svoltiamo a destra nella Valle Grande per arrivare a Palanfrè. Qui lasciamo l'auto e ci incamminiamo per la sterrata che porta ai laghi per poi prendere la deviazione a destra per il colle (cartello), però c'è ancora neve ed è anche abbastanza dura... (e naturalmente le ciastre non le abbiamo ma non siamo tipi da ciastre noi, solo Giacomo le avrebbe ma qualcuno l'ha "costretto" a lasciarle in auto! )Comincia a nascere il pensiero che mai più arriveremo al colle.. ed infatti poco dopo, quando ci sarebbe da lasciare la bella sterrata per salire nel vallone sulla nostra sinistra constatiamo che questo è pieno di neve e pure ghiacciata! Che fare?
Bè non ci perdiamo certo d'animo, proseguiamo per la sterrata fino al gias, poi prendiamo una traccia di sentiero che sale ripido verso la dorsale sopra di noi... dopo breve però anche questa traccia scompare e quindi saliamo dritto per dritto su erba e terra. La meta è proprio la dorsale dove dovrebbe trovarsi pure il nostro colle, la raggiungiamo non senza fatica soprattutto nell'ultima parte innevata, di là prati verdi che scendono nel vallone del Sabbione (Val Gesso), decidiamo quindi di proseguire per cresta fino a raggiungere il monte Pianard. Qui la vista è spettacolare su quasi tutto l'arco alpino, tranne per la parte che ci copre il Bec d'Orel lì vicino... comunque la vista spazia e ci ripaga la fatica della salita senza sentiero.
Ci sediamo e rifocilliamo gustando appieno il frugale pranzo scaldato dal solito bicchiere di rosso... eh si sa, mangiare in punta è proprio un'altra cosa! E pazienza per il vento, cerchiamo di resistere un po' no??
Arriva gente e siccome la punta non è così larga facciam due parole e scendiamo, ma non da dove siamo arrivati bensì dal colletto sotto l'Orel e poi giù per prati; ma vediamo un canalone innevato... lo prendiamo e ci buttiamo giù come bambini scivolando sugli scarponi (e ogni tanto sui "ciapet") e scivola che ti scivola perdiamo decisamente quota e decidiamo di non raggiungere la strada di salita ma di puntare le auto.. così facciamo ed in un amen siam giù. Certo le gambine soffrono un po' ma vuoi mettere il divertimento??
Anche per oggi è andata e ci siamo ben divertiti.. ma si sa, con la compagnia giusta basta poco...
Alle prossime gite!!


Valle Vermenagna
Partenza: Palanfrè 1379mt
Altezza in cima: 2306mt
Dislivello: 930mt circa
Difficoltà: EE (solo oggi col misto)


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
163 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 163

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it