Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : L'arrivo della perturbazione: Bric di Costa Rossa 2.404 mt
Autore: keiji1976 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/11/09 17:11
Notizia riferita al: 09/11/09
Letture: 1389

Era da tempo che volevo salire sul Bric di Costa Rossa, ma non ve ne era mai stata l'occasione...
Con l'arrivo delle prime nevicate alle quote relativamente alte e la contemporanea mancanza di scarponi invernali (sono a risuolare da metà settembre!!), l'interesse si sposta verso quelle montagne che tanto amiamo noi cuneesi e che sono in grado di farsi amare o odiare a seconda del periodo di frequentazione.
Il Bric di Costa Rossa ne è, come la sorella più bassa (la Bisalta), un esempio calzante.
Strepitosa nel periodo invernale per gite di scialpinismo e racchette; meravigliosa nelle sue giornate autunnali quando i colori si accendono alla luce del sole e le nebbie basse della pianura regalano paesaggi unici; odiosa e da neanche prendere in considerazione durante l'estate, quando mosche e tafani ne fanno il meta ideale per le loro vacanze!!!!!!!
Le possibilità di salita sono molte, ma noi optiamo per la salita dalla Valle Colla, e più precisamente dalla Frazione di San Giacomo di Boves.

La salita è fatta in un ambiente davvero suggestivo..prima all'interno di un immenso bosco di faggi, poi, dopo aver superato il rifugio Ceresole (quota 1550 circa), si percorre un grande semicerchio che porta alla base della cima...è proprio in questo tratto che ciò che ci circonda è davvero spettacolare...in basso l'immensa pianura cuneese , tutt'intorno i vivaci colori dell'autunno, di fronte l'intera catena delle marittime e laggiù, oltre le brume autunnali, sua maestà il Re di pietra pare prepararsi all'arrivo della perturbazione.
Già, ora che siamo usciti dal bosco ci rendiamo conto che la bella giornata del mattino si sta lentamente guastando e minacciose nuvole nere stanno avanzando velocemente da occidente.
Che fare?
Logico...affrettare il passo per poter godere di uno scorcio di panorama dalla cima, prima che il maltempo giunga improvviso...
L'inattività montana dell'ultimo mese si fa sentire per entrambi, ma mentre Andrea accusa la stanchezza per le ore piccole della sera prima, nel mio caso le gambe sembrano inchiodarsi proprio...forse forse giocare a calcio la sera prima di 1400 mt di dislivello non è l'ideale!!!

Giungiamo in cima dopo poco più di 3 ore, stanchi ma ringalluzziti all'idea del pranzetto che ci attende...troviamo un bel posticino riparato ed in un attimo ci facciamo fuori un culo di salame, un bel pezzo di formaggio, credo più o meno un kilo di grissini fatti in casa e completiamo il tutto con mezzo litro di vino traformato nell'ultimo bicchiere in una sangria fai da te...
Sarebbe il momento giusto per concedersi un riposino, ed invece riteniamo sia più saggio intraprendere la via del ritorno...Poco sotto la cima inizia a nevicare debolmente, ma poco importa ci aspetta solo una lunga e facile discesa verso la macchina...

Un saluto ad Andrea con il quale abbiamo condiviso questa bella giornata ed agli escursionisti ed escursioniste incontrati in cima.

Buone gite a tutti


Data: 07/11/2009
Quota max: 2404
Partenza da: San Giacomo di Boves
Quota partenza: 1000
Dislivello: 1404
Zona: Valle Pesio (CN)
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
pgas
Inviato: 10/11/2009 17:59  Aggiornato: 10/11/2009 17:59
Guru
Iscritto: 5/12/2007
Da: Cuneo
Inviati: 159
 Re: L'arrivo della perturbazione: Bric di Costa Ross...
Sono di Cuneo, frazione Ronchi per la precisione, ed ho la Bisalta sotto gli occhi tutti i giorni.. per questo ci sono così affezionato e legato.
Magari già ci siamo visti in qualche escursione..
a presto
ciao

Autore Commento
pgas
Inviato: 10/11/2009 11:05  Aggiornato: 10/11/2009 11:05
Guru
Iscritto: 5/12/2007
Da: Cuneo
Inviati: 159
 Re: L'arrivo della perturbazione: Bric di Costa Ross...
Molto bello l'itinerario da voi scelto per la salita in Bisalta.. certo anche un po' lungo ma di gran lunga il migliore, per me almeno..
E comunque il Bric Costa Rossa ripaga sempre!
Saluti ad entrambi

Autore Commento
keiji1976
Inviato: 10/11/2009 13:52  Aggiornato: 10/11/2009 13:52
Guru
Iscritto: 27/1/2009
Da: Vicoforte
Inviati: 165
 Re: L'arrivo della perturbazione: Bric di Costa Ross...

Già, l'itinerario è abbastanza lungo ed il dislivello discreto, ma è sicuramente più appagante che salire prima sulla Bisalta da Pradeboni e proseguire sul filo di "cresta"...
Effettivamente siamo stati ampiamente ripagati dalla fatica sopportata, da lassù hai una bella vista a 360° su tutte le montagne a me più care...
Anche tu se non sbaglio sei della zona vero?
bhè non è escluso che ci si incontri su qualche cima prima o poi..

Autore Commento
acom79
Inviato: 9/11/2009 17:27  Aggiornato: 9/11/2009 17:27
Maestro
Iscritto: 3/7/2009
Da: Villanova Mondovì
Inviati: 124
 Re: L'arrivo della perturbazione: Bric di Costa Ross...
Io l'avrei intitolata "L'inarrivabile Bric di Costa Rossa", non perché sia una salita particolarmente ardua o lunga, ma perché in parte risentivamo entrambi di postumi vari della sera prima...e soprattutto perché, se non ci sei mai stato prima, ti frega. Esci dal faggeto, sali al Colle di Ceresole e vedi chiaramente la croce di vetta...beh, è lì, un'oretta e ci siamo...
Peccato che poi sali sali e ti sembra di essere sempre alla stessa distanza al che dici "oggi sono proprio spompo", e magari in parte è vero, ma soprattutto il fatto è che sei abituato a vedere croci di vetta di dimensioni modeste...poi quando finalmente arrivi e ti trovi davanti a un basamento di 4-5 m e altrettanti di croce. Immaginandotela più piccola ti sembra quindi di essere mooolto più vicino!
Comunque gran bella camminata, alle volte non serve andare troppo lontano da casa!!

Alla prossima gita...che inevitabilmente sara sulla NEVEEEEEE!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
379 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 379

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it