Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Colle Ciotto Mieu - Valle Vermenagna 06-07/11
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/11/09 14:50
Notizia riferita al: 09/11/09
Letture: 1046

Son le 19,30 di venerdi ed Elio, puntuale, è già sotto casa mia col suo camper.. non ci resta che recuperare Pier ed Alberto e si parte, purtroppo sia Luca che Enrico han dato forfait, bè peggio per loro! Il programma è molto semplice, si raggiunge una località, si cena, si dorme e il mattino si è già sul posto per una bella camminata.
Il tutto è venuto fuori tempo fa quando in occasione di una cena pre-matrimonio di Luca, complice magari un bicchiere di troppo, Elio si è lasciato convincere dagli altri desiderosi e smaniosi di provare questo suo camper tanto decantato.. e in quell'occasione è stata stabilita pure la data che sennò addio..
così detto fatto, venerdi sera siam lì sul bel camper che ci dirigiamo verso Limonetto. La meta è stata scelta per la possibilità di pernottare in un luogo senza neve che permetta poi la bella ascesa al monte Chiamossero per il sentiero del colle Ciotto Mieu, un bel gta tutto esposto al sole che con le temperature di questo periodo è tutto dire.
Tempo di parcheggiare e via si parte con le libagioni... ognuno ha portato qualcosa e naturalmente non siamo affatto scarsi di vino, così mangia questo mangia quello la cena va per le lunghe così è già ora di coricarsi..
non prima di aver dato un'occhiata fuori, la temperatura è da brivido ma che stellata! Mi mancava già il cielo notturno della montagna..
Al mattino la sveglia suona all'alba.. cioè non ha mica da suonare, è direttamente il chiarore dell'alba che ci sveglia. Così colazione, cibo distribuito negli zaini e via, prendiamo la strada che dal parcheggio in centro di Limonetto sale per il colle Ciotto Mieu, (c'è l'indicazione), dopo alcuni tornati si lascia la strada asfaltata per prenderne una sterrata sulla sinistra che sale per la dorsale (anche qui cartello), la si segue salendo agevolmente fino a che finisce in un bel vallone.. Naturalmente si cammina tutto al sole come previsto e la visuale non è niente male: dalla Bisalta al monte Vecchio alle montagne sopra Limone con i suoi impianti e la poca neve rimasta dopo la prima nevicata.. Poco prima che la strada finisca si prende a destra (ometto) il sentiero segnato con le classiche tacche bianco/rosse che porta al colle Ciotto Mieu che già si vede in lontananza. L'idea di salire sul monte Chiamossero, situato vicino al colle, è svanita vedendo quanta neve c'è e come sia ghiacciata e pericolosa.., quindi meglio salire al colle..
Breve sosta proprio sotto la meta per colazione con tanto di squisite focaccine condite da un ottimo Brachetto e si riparte... Sarà il vino, ma il sentiero ci sembra subito più ripido.. però non ci scoraggiamo anzi di buona lena raggiungiamo il colle. Il tempo però sta cambiando, fino a poco fa non c'era una nuvola mentre ora ne arrivano di minacciose così il tempo di fare due foto e di ammirare il panorama innevato nel vallone di Palanfrè al di là del colle che è tempo di andare. Pranzeremo più in basso.
Così scendiamo e scendiamo con le nuvole che coprono ormai tutto e a tratti nevischia pure; ma non vogliamo tornare subito al camper così ci fermiamo ad una baita tanto per stappare l'altra buta (che inizia a pesare nello zaino) e per mangiare qualcosa; ma fa molto freddo così riduciamo la sosta prima di congelare e scendiamo a Limonetto.
E' ancora presto ma va bene così, il tempo di un caffè e si ritorna.. mentre già si inizia a pianificare qualche altra uscita in camper..
bè, avremo modo di parlarne e parlarne e parlarne!


Valle: Vermenagna
Altezza al colle 2271mt
Partenza 1294mt
Dislivello 977mt
Difficoltà E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
569 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 569

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it