Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Come sarebbe bello...
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/09/09 06:37
Notizia riferita al: 04/09/09
Letture: 1082

Come sarebbe bello svegliarsi una mattina in fondo ad una valle solitaria e sconosciuta,poi guardando i monti sovrastanti, stiracchiarsi come un bambino ed esclamare:Ma che bella giornata! Poi senza saper nulla di alpinismo ne di intinerari correre verso il primo colle solo semplicemente per vedere che cosa c’è dall’altra parte. Non importa sapere dove si è e dove si và, e come si chiama il luogo,l’importante è muoversi istintivamente, in massima libertà,liberi da ogni vincolo,anche già la volontà stessa di salire da una parte piuttosto che dall’altra, oppure programmare già un’ attimo prima un intinerario inquina già questa libertà!
Avevo un’ amico che non potevo telefonagli la sera prima per combinare una gita,Lui mi diceva che già l’idea di essere obbligato di partire al mattino seguente gli toglieva già la libertà. Raggiungemmo un compromesso,io non dovevo cercarlo, ma lui se una mattina si alzava con la voglia di andare in montagna ed in mia compagnia mi telefonava ,naturalmente come massimo amante della libertà mi diceva” ma ti dop fas cuma veus!” Ma anche in questo modo la libertà non era ancora pura,allora decidemmo di comune accordo di non combinare più tra di noi,era la massima espressione della libertà tra due amici,poi se mai magari un giorno inconsciamente sentivamo un grande desiderio di stare assieme,magari telepaticamente, decidevamo di andare sulla stessa montagna uno all’insaputa dell’altro e poi incontrarsi sullo stesso itinerario sarebbe stata una grande sorpresa seguita da un’immensa gioia e il nostro incontro sarebbe esploso in un grande entusiasmo seguito da festeggiamenti a non finire. Sarebbe stata la Libertà allo stato puro! Manco a dirlo negl’ultimi anni della nostra grande amicizia questi incontri “voluti”ma non combinati si verificarono parecchie volte. Fu l’apoteosi della Libertà. Suggellavamo così in questo modo i quasi quarant’anni di scorribande tra i monti. Poi Lui un giorno volle restare lassù….
Certo,occorre avere dei legami molto profondi per estremizzare fino a questo punto il concetto di libertà,ma quando la si ama così intensamente, ci si immerge dentro ad essa, si ha la sensazione di essere al di là del bene e del male,non ci sono più regole che contano,ma solo sensazione dettate dai sentimenti.
Al giorno d’oggi è molto difficile raggiungere quello stadio di simbiosi col mondo frenetico che ci circonda,poi in montagna non tutti i terreni sono adatti a “perdere la testa” perché nelle vie di arrampicata occorre averla ben salda sul collo,non siamo scimmie! tuttavia su molti intinerari escursionistici anche di alta montagna a patto che non ci sia un sentiero a “disturbare” il progredire,ma soprattutto nello sci alpinismo specialmente quando ci si trova davanti ad un pendio incontaminato,senza tracce,allora ci sono le condizioni adatte per immergesi in quel mondo fantastico dove si sale senza fatica senza guardare tabelle di marcia ne strumenti vari e non importa dove sia la meta,l’importante è andare, e con il procedere si affinano i sensi, conoscendo con sottili sensazioni la qualità della neve che scorre sotto gli sci,poi se la meta e soltanto al primo dosso accarezzato dal sole, o dopo duemila metri di dislivello non importa,l’importante è che la gita non sia troppo pianificata, che sia un puro divertimento.
Come sarebbe bello riuscire ad essere liberi in questo modo! purtroppo abbiamo sempre più legami dovuti a responsabilità varie che c’è lo impediscono,Ma…. quando è possibile scrolliamoci di dosso tutte quelle incrostazioni che si sono accumulate con il tempo e che ci impediscono di essere sciolti e liberi con la mente. Lasciamo emergere il bambino che è in noi e corriamo a piedi nudi,felici verso il sole,sospinti dal vento!


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
gianfrancocomics
Inviato: 7/9/2009 18:16  Aggiornato: 7/9/2009 18:16
Primo della classe
Iscritto: 10/9/2007
Da: Monastero di Vasco (CN)
Inviati: 62
 Re: Come sarebbe bello...
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
148 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 148

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it