Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Lago di Valcuca - Valle Gesso
Autore: pgas (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/08/09 17:48
Notizia riferita al: 31/08/09
Letture: 1233

Leggo sempre volentieri le notizie sulle gite pubblicate su questo sito anche per avere delle idee su dove andare e cosa fare...
Oggi contribuisco anch'io raccontando la gita a questo lago sconosciuto ai più nonostante si trovi in Valle Gesso, una delle più conosciute e ricche di laghi, rifugi e itinerari.
E quando vi dirò dove si trova ne rimarrete stupiti...dalle Terme di S.Anna di Valdieri si sale al Valasco, zona conosciutissima ed approdo facile facile pure per famigliole e bimbi, la zona è bellissima e si raggiunge in poco più di un'ora percorrendo la comoda strada, in meno tempo se si prende la scorciatoia che è ormai diventata il vero sentiero, che si innalza lungo il fiume ed è assai più interessante sia come vegetazione che come vista.
Nell'ampio pianoro del Valasco è stata da poco ristrutturata la ex Casa di caccia del re che è ora rifugio/alberghetto/bar...
comunque appena giunti al pianoro, invece di proseguire per i laghi di Valscura o per il rifugio Questa (posti peraltro bellissimi), si prende a sinistra oltre un ponticello, si supera una costruzione in lamiera del margaro e si segue la traccia che ci porta ai piedi della montagna, qui la scritta "lago" su di una grande pietra ci fa capire che siamo nel posto giusto (si perchè di cartelli manco l'ombra!). Proseguiamo ora per il sentiero prima agevole ma che poi diventa via via più ripido che se ci fossero scalini sarebbe uguale.. ho visto sulla cartina che ci son 400mt circa di dislivello ed infatti quelli sono ma il sentiero, tanto per non perdersi in indugi, sale dritto per dritto senza tregua ed in un amen siamo al laghetto!
Che dire, non c'è nessuno ed il lago è immerso tra le rocce ... bello a dir poco! Ma quello che stupisce è proprio la tranquillità che fa a pugni con il caotico vociare del Valasco!
Certo il sentiero richiede un po' di allenamento ma dalle terme in un'ora e mezza ci si arriva e poi la tranquillità che se ne riceve ripaga oltremodo della fatica!
Alle prossime gite!!

Data: 29/08
Dislivello: 812mt
Altezza lago: 2180mt


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
164 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 164

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it