Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Arrampicata : Nel tempio del Nuovo Mattino, Valle Orco 22-23/08/2009
Autore: bertugeo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/08/09 23:42
Notizia riferita al: 26/08/09
Letture: 1216
Arrampicata

In poche parole: abbiamo preso qualche schiaffo, ma ci siamo tolti anche qualche bella soddisfazione.

Camper a disposizione: che si fa? Le previsioni meteo sono così così. Vabbè, andiamo in Valle Orco e poi vediamo, al massimo proviamo in nostri nuovi fiends bd presi direttamente negli iuessei.
Sabato mattina, quindi, ci dirigiamo al Sergent ad affrontare la via delle placche. L'attacco non è ben individuabile, ma la troviamo.
Parte Evelin. L1:5a di placca liscissima con spit mooooolto distanti, lei passa alla grande io dietro, da cinghiale, fiondo due volte...tanto sono da secondo. L2: 4a, nuovamente evelyn, diedro abbastanza facile. L3:5c diedro 'particolare', vado io...si, provo ad andare io; non riesco ad uscirne quindi fettuccia, staffa, piede nella staffa et voilà, il gioco è fatto. L4: 4c di fessura e placca. Vado di nuovo io: stavolta riesco a fare l'intero tiro senza mungere o volare. La via proseguirebbe, ma come primo approccio al Sergent può andare bene così e ritorniamo.
Ma il pomeriggio è ancora lungo, e quindi decidiamo di scendere alla Piramide per usare 'decisamente' il nostro nuovo acquisto. Saliamo la via Fessura per P.A., interamente da attrezzare, solo lo soste sono già lungo la via (soste Raumer con catena e anelli). L1 (partenza a dx): placca, L2: bella fessura, L3: subito risalti di roccia, poi fessurina. Niente male, divertente.

Nella notta piove un po', domenica mattina invece c'è il sole Ma non doveva scatenarsi un uragano?
Decidiamo di andare alla falesia 'La Pietra Filosofale'. La roccia è un granito molto abrasivo e i monotiri sono tendenzialmente di difficoltà medio-alta. Anche i tiri più facili non sono banali, sono di difficile interpretazione. Cmq li saliamo.
Vi segnalo che la sosta di harry potter 5c non ha la catena che unisce i due spit (ma c'è il maiont) ed il 7a a fianco (due vie più a sinistra) è totalmente priva di sosta, vi sono solo i due spit.

Alla fine ci siamo divertiti, abbiamo dormito 2 giorni al fresco, abbiamo provano i ns nuovi gingilli...altro bel fine settimana.

E domenica riprendiamo con l'alpinismo giovanile, Testa dell'Assietta da Grand Puy di Pragelato: questa uscita è libera a tutti coloro che vogliono conoscere l'alpinismo giovanile. Se qualcuno è interessato, non ha che da contattarmi.

Evelyn e Roberto



Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
232 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 232

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it