Alpinismo : Testa di Tablasses 2.851 mt
Autore: keiji1976 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 04/08/09 15:29
Notizia riferita al: 04/08/09

Un altro piccolo tassello è aggiunto al puzzle delle cime che da sempre avrei voluto fare e che per un motivo o per l'altro ne ho sempre rimandato la salita..

Le previsioni del venerdì per il sabato non sono buone ..assenza di fenomeni, ma nuvoloso tutto il giorno..Con Andrea decidiamo di partire ugualmente, al massimo si torna indietro...
Viste le temperature africane dei giorni passati decidiamo di muoverci col fresco e così alle 5:40 siamo nel parcheggio delle Terme di Valdieri, il tempo di prepararci e verso le 6:00 siamo pronti a partire..
Il primo tratto di salita, quello che porta a Pian Valasco lo facciamo quasi al buio, vuoi perchè è ancora presto, vuoi perchè si fa prevalentemente all'interno del bosco, vuoi perchè sulla testa pare esserci una fastidiosa coltre di nubi...Speriamo in bene!!!
In breve superiamo il Rifugio di caccia del Re e ci portiamo al bivio dove dobbiamo seguire la traccia che tra rododendri, larici ed erba ci porta a sinistra, in direzione della Val Morta..
Ci siamo, man mano che saliamo riusciamo anche a 'bucare' le nuvole, ormai solo più foschia che altro...e finalmente un meraviglioso cielo azzurro ci accoglie...l' ambiente è davvero strepitoso e ben si addice al nome stesso della valle...in basso un mare di nuvole, radi larici e roccia tutt'intorno..e sopra di noi l'azzurro...
Raggiungiamo il bivio successivo, dove dobbiamo prendere per circa 100 mt in direzione del rif. Questa e da qui segure la traccia che con ampi tornati risale il versante nord est della punta di Prefouns..qui purtroppo il sentiero in alcuni tratti è stato cancellato da una frana, così che dobbiamo arrangiarci eseguire i numerosi ometti presenti.
Giunti poi al ripiano superiore un enorme nevaio rende più agevole la salita (piuttosto che una noisa pietraia!!!), ma al tempo stesso non ci permette di vedere la via più facile di salita...
Così improvvisiamo e tiriamo il dritto per dritto per raggiungere il passo di Tablasses ...per fortuna la roccia è bella e permette di salire facilmente, la speranza è quella di arrivare in un punto dello spartiacque dove poter passare comodamente dall'altra parte...
Siamo fortunati!!!
Ora abbiamo la visuale sulla vicina Testa Sud di Bresses, sul Lac Negre ed alla nostra destra si intravede il passo di Prefouns...basta tenersi alla base della parete e giunti nei pressi di un evidente canalone detritico risalirlo in direzione della Vetta.
Sono le 9:00..La vista è davvero impressionante, un 360° su tutte le nostre più belle vette, dalla Testa del Claus e Malinvern al Matto, dalle Aste all'Oriol, dall'Argentera sino ai lontani Gelas, Clapier e Maledia...verso Ovest fa impressione vedere quanta acqua è presente nei laghi del Claus e delle Portette...
E' il momento di festeggiare degnamente questa salita in ambiente piuttosto selvaggio: immancabile fiaschetto di vino, pane casereccio, salame e raschera d'alpeggio!!!
Sarà la levataccia, sarà la stanchezza per la salita , sarà l'effetto dei 2 bicchieri di vino, ma tant'è che mi faccio un bel pisolino riscaldato dal un caldo sole...
...
Quando mi sveglio Andrea mi guarda perplesso come dire 'l'è tost ura 'd carè'...già temo le 'trippe' per il ritardo
Mia moglie e sua morosa, infatti, ci stanno apsettando a Pian Valasco...sono salite in tarda mattinata per godersi un po' di sole...
Iniziamo la discesa in direzione del passo di Prefouns, in modo da compiere un giro ad anello e gustarci la discesa nell'ancora più selvaggio vallone omonimo...non prima però di aver dato un occhiata all'arrivo del canalone di Tablasses, giusto per farci un'idea di quello che potrebbe essere un ipotetico itinerario nella prox primavera.
Dal Passo, l' ambiente è davvero unico...impressionanti guglie granitiche, ancora molta neve ed un marcato sentiero che sulla sinistra orografica porta verso il basso...
Dopo parecchi tornanti, finalmente incontriamo la strada militare che scende dal Rifugio Questa e decidiamo di seguirla per completare ulteriormente il giro...nuovamente un po di salita sino alla vista della bandiera italiana e poi giù di corsa verso Pian Valasco e verso mia moglie...
Anche per loro è stata una giornata ricca di sole (per fortuna altrimenti l'accoglienza sarebbe stata molto meno calorosa!!!!)

Il mio grazie più grande e di cuore va quindi ad Enrica, che con pazienza sopporta questa mia passione e quando può la asseconda..

ed un saluto ad Andrea compagno affidabile di avventure e disavventure in giro per i monti.
PS 'e java ditlù che as rpiava'