Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Alpe Larecchio e lago della Balma in Valvogna (alta Valsesia)
Autore: domenico (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/07/09 23:28
Notizia riferita al: 23/07/09
Letture: 3535

Di nuovo in giro con Marco di Incoming Valsesia e con gli asinelli, questa volta per una due giorni che comprende la notte all'Alpe Larecchio. Fenomenali i nanerottoli, con Enrico che ha fatto alzare bandiera bianca anche ai grandi :)

Primo giorno
Appuntamento a Ca di Janzo, frazione di Riva Valdobbia alle 14:00 di sabato 11 luglio. Oltre il traffico è proibito ai non autorizzati durante i weekend e il parcheggio scarseggia... metto la voiture in un bello slargo, in modo da non dar fastidio a nessuno. Niente da fare: il comune di Riva ha deciso di rimpinguare le casse. La domenica al rientro mi ritrovo un signor divieto di sosta e dalle non signorili allocuzioni che sento intorno a me, capisco che tutta la fila ha da versare l'obolo... Leggendo il verbale vedo che il solerte vigile è passato la domenica alle 13:45: usi a obbedir anche i festivi o solo sicuri di buona caccia di gitanti parcheggianti?

Da Ca' di Janzo raggiungiamo la fraz. Sant'Antonio dove ci aspettano i quadrupedi orecchionidi (anche detti asini). Purtroppo ci tocca aspettare oltre un'ora una comitiva di Torinesi ritardatari . Nel frattempo ammiriamo le baite Walser della frazione e qualcuno inizia a informarsi sui prezzi

Partiamo, i nanerottoli su Cipriano e Sofia, noi sulla bella sterrata. Subito vediamo gli effetti del freddo inverno di quest'anno: un'immane valanga, ancora visibile pure se siamo a 1300m . La sterrata finisce e iniziamo a salire verso l'alpe Larecchia: Enrico va subito in fuga, facendoci faticare non poco per stargli dietro. Nel frattempo incrociamo qualcuno che ci annuncia che dal rifugio, nella preparazione della nostra cena, veniva un profumo... Basta questo per spronarci a fare le ultime rampe e arrivare alla conca dell'alpeggio. Il posto è molto molto bello: una conca circondata di monti, un torrente nel mezzo, le baite sul lato esterno. Praticamente una cartolina. Ci sistemiamo un po' e assistiamo alla mungitura: i bambini si divertono come matti a fare i pastori di oche, di conigli, di galline. La temperatura frescuzza ci costringe a tirare fuori i vestimenti pesanti chi li aveva ...) e andiamo a gustarci una abbondante e gustosissima cena. Dopo cena abbiamo ancora il fiato per issarci sulla collina a fianco alla nostra baita per giocare a indovinare le stelle .

Secondo giorno
Partiamo presto per arrivare al lago della Balma. Il sentiero parte subito ripidissimo,praticamente facciamo quasi tutto il dislivello nei primi 40 minuti . I nanetti prima protestano, ché volevano rimanere la rifugio a inseguire le papere (porelle...), poi Enrico si mette davanti a tutti a trottare (bravissimo!!) , mentre Marie mi rintrona per tutta la salita con "scendere!!!,da sola!!!" . Così, appena spiana, saggiamente la faccio scendere. Incontriamo alcuni nevai, ne approfittiamo per farci qualche granita e infine ecco il lago. Già che siamo qui, saliamo anche al lago superiore, che troviamo ancora ghiacciato. Ridiscesa all'alpeggio, pomeriggio stravaccamento sul prato,poi a vale,di nuovo con gli asinelli


Data: 11/12-Luglio-2009
Quota max: 2450
Partenza da: Ca di janzo, Valvogna, Fraz. di Riva Valdobbia
Quota partenza: 1350
Dislivello: 1100
Zona: Valsesia
Difficoltà: E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
405 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 405

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it