Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : La più bella gita dell'anno... per ora... alla Pointe de Ronce.
Autore: andrea72 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/07/09 11:06
Notizia riferita al: 07/07/09
Letture: 1597
Racchette da neve

E' da qualche anno che si puntava a questa bella cima ma, tra una cosa e l'altra, fino ad oggi non si era mai trovato il momento buono: occorre infatti che il valico del Moncenisio sia aperto, che la stradina di accesso alla Fenetre du Chantel, non terribile ma neanche così agevole da percorrere con normali autovetture, sia pulita e percorribile, che vi sia ancora abbastanza neve, che... vi sia una bellissima giornata di sole, senza una nuvola a pagarla e con ottimo rigelo notturno... oggi appunto! Quando la sera precedente vengo a sapere da internet che è stata fatta per la prima volta questo anno ed è stata trovata in ottime condizioni... è fatta, si va alla Roncia... e convincere Max sulla meta di oggi... davvero facilissimo! Poco dopo le 6.00 siamo in partenza dal parcheggio lungo la stradina sterrata per la Fenetre du Chatel. Seguiamo il sentiero nel bosco, e ben presto... la prima difficoltà: superare un lungo tratto ricoperto dagli alberi abbattuti da un'enorme valanga. Con qualche acrobazia, uscendo spesso dal sentiero, si supera la zona e si prende velocemente quota. Ancora una breve rampa erbosa e finalmente, ad una quota di circa 2300 m, inizia la neve. Straordinario rigelo notturno che rende la neve ben portante ed agevole da percorrere, nonostante la superficie 'bugnata'. Raggiungiamo la Combe du Glacier e l'attacco del salto roccioso che permette di mettere piede sul ghiacciaio. Due le possibilità: il ripido canalino di dx o, come abbiamo scelto noi, portarsi sulla crestina rocciosa sulla sx e con qualche passo di facile arrampicata sulle rocce in alcuni punti ricoperte di verglas, raggiungere l'inizio del ghiacciaio. Finalmente calziamo gli attrezzi. La superficie del ghiacciaio è un biliardo con neve dura e compatta... la salita diventa estremamente veloce. Con un traverso verso est ci portiamo sul tratto del Glacier de l'Arcelle Neuve dove la pendenze diventano di tutto rispetto. Risalita del ghiacciaio ed in breve siamo sull'anticima. Ancora un breve tratto lungo la cresta nevosa ed è fatta! Panorama estesissimo e con una giornata come quella di oggi, davvero spettacolare. In cima troviamo un gruppo di francesi partiti poco prima di noi... il tempo di mangiare un boccone, qualche foto e... via di corsa a causa del forte vento freddo. Discesa veloce e senza alcun problema su neve sempre portante fino al salto roccioso. Per scendere mi infilo nel canalino che, percorso a piedi e senza ramponi, velocemente permette di raggiungere i pianori inferiori, dove da lì a poco, la neve termina. Non resta che ritornare all'auto lungo il sentiero... davvero una gita spettacolare!

Data: 13 giugno 2009
Quota max: 3612 m
Partenza da: Fenetre du Chatel
Quota partenza: 1980 m
Dislivello: 1693 m
Zona: Val de l'Arc
Difficoltà: BRA

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
tala
Inviato: 7/7/2009 12:02  Aggiornato: 7/7/2009 12:02
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: La più bella gita dell'anno... per ora... alla P...
Veloce... velocemente... estremamente veloce... di corsa... veloce discesa...... e fermati un attimo no? Che ansia le tue gite!! Complimenti comunque: il Roncia con le ciaspole non è da tutti!

Autore Commento
andrea72
Inviato: 7/7/2009 14:17  Aggiornato: 7/7/2009 14:17
Guru
Iscritto: 1/6/2006
Da: Beinasco
Inviati: 2993
 Re: La più bella gita dell'anno... per ora... alla P...
Ciao Alberto... ma, davvero le mie gite ti creano ansia... Che ci vuoi fare, il tempo a disposizione è sempre poco e le mete ed i posti in cui andare... sempre troppi!
E poi non è vero che non mi fermo un attimo... nella gita in questione mi sono fermato ben... 48 minuti su 6h 30 circa di gita!
Considera poi che in discesa devo pure cercare di tenere il passo dei soci con gli sci e...
Saluti.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
308 utenti sono connessi

Iscritti: 1
Visitatori: 307

bormic, altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it