Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Uja Bessanese con gli sci da 80 metri dalla vetta
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/06/09 08:09
Notizia riferita al: 30/06/09
Letture: 1876
Sci ripido

In programma c'è la gita sociale del CAI Almese alla Bessanese....ma c'è ancora tanta neve....e poi quel bel canale visto dalla Punta d'Arnas....uhmm si potrebbe andare con gli assi in sana esplorazione!
Anche LeRoi Enzo sentito profumo di canale seminuovo si aggrega, con noi infine il fido scudiero Lurens come sempre appiedato....ok la squadra è pronta.
La gita sociale è in due giorni con pernottamento al ref. d'Avérole ma noi, come sempre, causa mille impegni abbiamo un solo giorno a disposizione e quindi consueta levataccia con partenza alle 3 da casa.
Giugno è il mese del Moncenisio e anche in quest'ultima domenica ci ritroviamo a salire al colle...questa volta inveci delle solite volpi, caprioli, etc....tante macchine francesi dirette in Italia, posto di blocco di carabinieri e Bar Cenisio (bhoooo) e una transumanza che ci costringe ad un camel-trophy sulle strade sterrate della diga (....tanto siamo con il banzaaai ).
Giunti a Vincedières la strada è vietata ma ci inventiamo questa strategia...trasbordo di tutto il materiale fino al fondo della strada, ritorno al parcheggio e risalita senza zaini in velocità. Naturalmente 'qualcuno con esperienza' si offre per controllare la roba...mentre gli altri scarpinano sull'asfalto! La salita è discretamente veloce, prima su buon sentiero, poi poco dopo il rifugio su neve ben rigelata. Saliamo in direzione del Col d'Arnas superando parecchie cordate francesi dirette alla Punta Maria. Poco prima del colle voltiamo a sinistra e risaliamo il ripido pendio di collegamento con la comba sud della Bessanese.
Ancora un lungo traverso ascendente e siamo in vista della nostra meta e dei soci che sono alla base del canale.
Via gli sci e su con picca e ramponi...il pendio inizia a farsi più ripido. 150/200m circa e siamo alla base del canale che si presenta alquanto ripido e di neve beton. La progressione è veloce, anche la strettoia con ghiaccio affiorante non crea particolari problemi e in circa 150m di dislivello usciamo alla selletta sulla cresta sud della Bessanese dove incrociamo tutti i soci saliti su roccia lungo la sponda destra del canale.
Non sembra vero ma sono a soli 80 metri dalla vetta con gli sci!
Mentre giungono anche Lurens ed Enzo io mi cambio gli scarponi e passo in versione arrampicata...già che sono qua perchè non salire fino in vetta.
Lungo la facile via normale con qualche passaggino di II/III- arriviamo alla madonnina del Segnale Tonini. Grandissimo panorama ed euforia dei molti partecipanti alla gita sociale. Strette di mano, foto, uno spuntino...e poi inizia la discesa....sempre più delicata della salita. Il percorso è abbastanza facile ma non da sottovalutare, giunti al punto più ripido allestiamo una corda doppia e in breve siamo all'imbocco del canale...che nel frattempo si è 'cotto' a puntino.
Io e Enzo salutiamo i soci e per noi inizia il 'bello'...
Canale non particolarmente lungo ma assolutamente non banale sui 45° costanti e qualcosa di più in partenza e sulle contropendenze. Come prevede il copione, Enzo parte e con la consueta gran classe 'tasta con lamina' la qualità della neve...che è ottima. Io seguo... Grande sciata, rilassata e di soddisfazione! Anche la strettoia ghiacciata si passa bene con una breve derapata, poi nuovamente belle curve fino al fondo!
Ormai per noi sci-muniti è quasi tardi...LaFiocaVenMola...non possiamo attendere i soci e iniziamo la lunga e gradevole discesa sul gh. d'Aranas che riserva ancora qualche bel tratto sostenuto. Scendiamo fino al gorgione dove le ultime curve sono inquietanti 'sopra' l'imponente torrente ...poi un breve tratto di sentiero e nuovamente in sci fino a pochi minuti dal rifugio.
Qui ritroviamo il grande Gerard con il quale è sempre gradevole conversare!
Attendiamo parecchio...ma era già preventivato che la discesa a piedi richiedesse notevolmente più tempo...ma il gruppo è in buone mani...il capogita Gianni (in arte Mountain) conosce ogni angolo di queste vette!
Per noi invece inizia ad essere tardi e prima che le randellate delle mogli si facciano sentire iniziamo la luuunga discesa verso la macchina...che purtroppo è 'rimasta' a Vincedières.
Cosa dire....scendere con gli sci da soli 80 metri dalla vetta della Bessanese non capita sicuramente tutti i giorni...anzi quasi mai le condizioni sono tali da permettere la discesa di questo bel canale...
Un grazie ad Enzo che mi ha seguito in questo viaggio, a Lorenzo che abbiamo abbandonato e un saluto a tutti i bravissimi soci del cai Almese.



Data: 28 Giugno 2090
Quota max: 3604 m
Partenza da: Vincedières
Quota partenza: 1830 m
Dislivello: 1900 m
Zona: Vallée d'Avérole
Difficoltà: canale 4.3/E2, vetta PD-

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
emilio
Inviato: 30/6/2009 22:23  Aggiornato: 30/6/2009 22:23
Guru
Iscritto: 25/7/2005
Da: Rivoli
Inviati: 324
 Re: Uja Bessanese con gli sci da 80 metri dalla vetta
quel canale l'avevamo notato anche io e Marco durante la gita all'Arnas,
naturalmente l'avevamo solo notato.
Ben lungi da noi era l'idea di percorrerlo.
Altro grande impresa messa a segno.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
86 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 86

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it