Alpinismo : Marguareis 2.651 mr - Canale dei Genovesi e dei Torinesi
Autore: keiji1976 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/06/09 15:45
Notizia riferita al: 15/06/09

Un altro sogno che si realizza..
Era da parecchio tempo che sognavo la salita sulla regina delle Alpi Liguri, ma soprattutto che sognavo la possibilità di farla compiendo l'itenerario classico d'alpinismo, che prevede la salita tramite il canalone dei genovesi e la discesa tramite quello dei torinesi...
Le previsioni per il week end sono ottime, le condizioni del canale quasi perfette, la voglia tanta, l'attrezzatura (grazie ad Ivo ) pronta, basta solo partire...
Unico piccolo, chiamiamolo 'inconveniente', sabato mattina ho un matrimonio ...
E così, dopo aver visto sposarsi Diego e Patrizia (ancora i miei migliori auguri ) ed aver parteciapto al banchetto nuziale , alle 19:30 siamo al Pian delle Gorre pronti a partire.
E' meraviglioso gustarsi la salita sino al rifugio Garelli in pieno silenzio (ho ancora la voce del mio collega che rimbomba nella testa) e con la giusta temperatura..
Alle 21 arriviamo al rifugio, già imballato di persone, molte delle quali l'indomani ci 'accompagneranno' sul Marguareis..
Il simpatico e disponibilissimo gestore ci riferisce che dopo quello di domenica scorsa (per fortuna senza gravi conseguenze) anche 2 giorni prima, un' altro ragazzo ha avuto un incidente scendendo dal canale dei torinesi, pure lui cavandosela 'solo' con la frattura del bacino...

'Ottimi' presupposti per un novizio!!!!!!!
La notte trascorre quasi insonne, vuoi per i molteplici 'tagliatori di legna' alloggiati nella stanza, vuoi perchè devo ancora digerire il fritto misto alla piemontese del banchetto nuziale , vuoi per un po' d'ansia da 'prestazione' del giorno dopo...
Alle 4:45 suona la sveglia ed in quattro e quattr'otto siamo pronti a partire...
Come previsto c'è una piccola processione in direzione del laghetto del Marguareis da dove si risale il canale dei genovesi..
E' presto, ma fa già davvero caldo (14° a 2.000 mt!!!) , ci sarà da 'correre'...
Tutta la salita è davvero emozionante...
Il primo tratto ha una pendenza che varia dai 35 ai 40 gradi, fatto su neve piuttosto molle..sono molte le tracce esistenti, che però non sempre agevolano la salita (si sa, ognuno sale con il suo passo)..
Si arriva così al salto roccioso di 4-5 mt, che lo rende un canale discontinuo, poco sotto l'uscita, ancora in gran parte sommerso dalla neve, ma che con facile e breve passaggio su misto si supera facilmente..tra l'altro sono presenti delle corde fisse da utilizzare per maggiore sicurezza.
Si giunge così al colle dei genovesi e da qui, in pochi minuti si arriva alla cima del Marguareis...
Il tempo delle foto di rito e, causa una temperatura fuori dall'ordinario, ci dirigiamo verso il colle dei torinesi..
A prima vista l'uscita fa impressione (sicuramente oltre i 50° ), ma tenedosi più a sinistra si supera facilmente questo muro iniziale e poi via su neve piuttosto molle..il canale comunque ha una pendenza media sui 40° e con il caldo si forma sempre un noioso zoccolo sotto i ramponi...
Abbiamo recuperato un paio di occhiali da sole mod. CEBE prot. 1500 con telaio grigio-argento, probabilmente di uno dei 2 ragazzi che hanno avuto un incidente qui..li abbiamo lasciati al rifugio, dove, da cosa mi pare di aver capito, pare abbiano recuperato altro..
Giunti in fondo al canale si ci dirige nuovamente verso il laghetto del Marguareis dove si ci gode il meritato relax e da qui in pochi minuti sino al Rifugio...oggi occasionalmente più simile ad una spiaggia che ad un rifugio alpino...

Che dire, sicuramente la gita che più mi ha dato in termini di emozioni e soddisfazione di quest'anno...da consigliare per la maestosità dell'ambiente e sicuramente da ripetere.
Un saluto ed un rigraziamento:
a Giacomo e Simone () miei compagni di gita e guide affidabili;
ad Ivo, anche se non ho utilizzato il suo sturm truppen
ed un saluto a tutti quanti hanno condiviso questa calda giornata sulla cima regina delle alpi liguri.