MTB : Via dei funghi e delle borgate nuove
Autore: pierriccardo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 29/09/06 20:29
Notizia riferita al: 29/09/06

Premetto che di funghi non ne ho trovato uno e che le borgate sono tutte diroccate.
Ciononostante é un bellissimo giro nei boschi sopra Chiusa Pesio e Vigna, sulla destra orografica del Pesio.
Si parte da Chiusa e si sale in asfalto al colle del Morté.
di qui si prende la mulattiera a destra seguendo le indicazioni "Pilone di Olocco", con l'avvertenza di prendere, dopo un paio di km, un sentiero a sinistra, con nessuna indicazione: si evita così di fare delle rampe impossibili, a piedi e si ritorna su quella mulattiera dopo 1 km, in cresta.
Si raggiunge il Pilone di Olocco e l'asfalto.
Salendo in asfalto si arriverebbe, con successiva sterrata faticosissima, i gias Mascarone, sotto cima Gardiola, e si potrebbe scendere sulla Certosa, ma questo é un altro discorso.
Scendendo in asfalto si va a Vigna, ma non é il nostro caso.
Si prende, davanti alla cappella dell'Olocco, il sentiero che scende, con inticazione "Via delle Borgate": seguite sempre quei cartelli e passerete, con lievi saliscendi che stanno sempre sugli 800-900m, accanto a pittoresche borgate dimenticate da dio e dai santi, nonché dagli umani e che il tempo, l'acqua, la vegetazione ed il vento hanno trasformato in posti bellissimi, per fare delle foto, dove però non passerei mai dopo che scendono le prime ombre della sera.
All'ultimo colletto potete scendere sia a S.Bartolomeo che a Vigna.

Il fungo che ho messo per primo (Pet del Lou) c'era davvero.
Il fungo che ho messo per ultimo (boulé di fò) l'ho trovato 2 giorni dopo, ma non qui.

E domani il mitico passo del Duca